La mattina ti piace dormire? La scienza dice che sei più creativo!

Le persone si dividono in 2 gruppi in fatto di abitudini di riposo: le allodole, che amano svegliarsi presto, e i gufi, che invece preferiscono stare svegli fino a tardi e dormire il più possibile al mattino.

La mattina ti piace dormire? La scienza dice che sei più creativo!

Sicuramente ti riconoscerai in uno dei 2 cronotipi! Quello che non sai è che svegliarsi tardi la mattina non è solo indice di pigrizia.

Dormire fino a tardi? Roba da intelligenti!

Una psicologa americana ha cercato di capire se le abitudini di riposo dei bambini e dei ragazzi possono incidere sulla loro intelligenza.

Per questo motivo ha condotto una ricerca su più di 20.000 tra adolescenti e bambini per capire se esisteva una correlazione.

La dottoressa ha perciò sottoposto ognuno di loro a un test di intelligenza, poi ripetuto 5 anni più tardi tenendo conto, però, anche delle precise abitudini di riposo dei soggetti interessati.

Dopo un’attenta analisi i risultati sono stati davvero sorprendenti: i test di intelligenza con valutazioni più alte erano quelli dei ragazzi “gufo”.

Le buone notizie per i gufi non finiscono qui!

Un altro studio condotto presso l'Università di Milano ha dimostrato che i gufi non solo sono più “smart” delle allodole, ma anche più creativi!

Questo perché le persone che preferiscono la notte al giorno sono anche le più “unconventional” e quindi più predisposte a pensare fuori dagli schemi.

Ad ognuno i suoi ritmi

Essere gufo o allodola non è una scelta nostra ma è scritto nel nostro DNA! A tal proposito puoi trovare maggiori informazioni in questo articolo: Mattiniero o dormiglione? È tutto scritto nel tuo DNA!

La scelta più intelligente? Dormire bene ogni notte!

Che tu sia allodola o gufo, l’importante per il nostro corpo e la nostra mente è poter riposare per il tempo necessario e nelle modalità migliori possibili!

Per questo la scelta attenta del giusto materasso, rete e cuscino sono la soluzione ideale per qualsiasi allodola e gufo di questo mondo!

Lascia un Commento