Come dormire bene quando si mangia troppo? 3 consigli pratici.

Quale occasione migliore per passare un po’ di tempo con la famiglia se non durante le vacanze natalizie? E come rinunciare a tutte quelle prelibatezze che puntualmente ogni anno ritroviamo sulle nostre tavole? È praticamente impossibile!

Come dormire bene quando si mangia troppo? 3 consigli pratici.

E allora se anche tu non vuoi rinunciare ad esagerare un po’ durante le feste, ma non per questo vuoi perdere il sonno, leggi questo articolo, e festeggia alla grande il Natale!

I “numeri” del Natale…

Durante le 2 settimane natalizie, capita spesso di lasciarsi un po’ andare a tavola, a partire dalle cene aziendali, passando per i pranzi di Natale fino al cenone di Capodanno, che vanno ben oltre le 600/700 calorie raccomandate per il pasto di un soggetto adulto sano.

Secondo uno studio dell’Università di Bologna, in media un italiano consuma circa 14.000 calorie in più durante le festività natalizie, che si traducono in circa 2 kg di peso corporeo preso.

Pur trattandosi di un’eccezione al nostro regime alimentare consueto, bisogna stare attenti a non esagerare.

3 semplici consigli per non compromettere il sonno

Il modo in cui ci comportiamo a tavola, va ad influire anche sul nostro sonno. E allora come possiamo limitare i danni durante le feste?

1) Non continuare a mangiare fino a tardi

Più calorie ingeriamo, più tempo sarà necessario al nostro corpo per digerire. Se possibile, cerca di organizzare le cene non più tardi delle 8 di sera, in modo da concludere il pasto non troppo tardi. E soprattutto non continuare a “mangiucchiare” panettone fino a mezzanotte! Ma se devi aspettare l’alba, la notte di San Silvestro, allora ti è concesso mangiare durante la notte cibi non troppo pesanti per mantenerti sveglio!

2) Dosa gli alcolici e i dolci

Non rinunciate a fare qualche brindisi, ma stai attento a non esagerare con le dosi di alcool e di zuccheri ingeriti. Anche questi ultimi infatti se ingeriti poco prima di andare a dormire alzano i livelli di insulina nel sangue e quindi alterano il ciclo del sonno.

3) Attento all’effetto pisolino delle abbuffate

Mangiare prima di andare a dormire non è salutare, eppure dopo un abbondante pranzo di Natale, il sonno ci assale!

Questo accade soprattutto perché molte energie del nostro corpo si concentrano sui processi digestivi. Cerca di non appisolarti sul divano! Alzati da tavola, fai una passeggiata, gioca con i bambini, scarta regali! E se stai festeggiando l’arrivo del nuovo anno, balla!

Qualsiasi cosa purché ti mantenga attivo e bruci calorie.

Cerca di seguire questi semplici consigli, e la sera vai a dormire su un sistema letto di qualità materasso, guanciale e rete adatte alle tue caratteristiche fisiche.

Solo in questo modo riuscirai a riposare bene e a goderti meglio le feste!

Non rimandare ancora! Acquista un materasso, un guanciale e una rete adatta a te e ottieni un sonno rigenerante anche durante le feste! Fatti questo regalo!

Commenti

  • federico tommolillo

    Grazie,notizieutili ed esaurienti. Federico

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