Disturbi del sonno dei bambini? Arrivano le “lezioni di sonno”!
Gli operatori sanitari britannici sono sempre più allarmati dall’aumento dei disturbi del sonno tra gli adolescenti.
Le scuole elementari e medie britanniche hanno scelto di impartire lezioni di sonno per aiutare bambini e adolescenti a superare i disturbi di insonnia.
Che i giovani non dormano abbastanza non è di certo una novità per tutti quei genitori spesso frustrati dalle “abitudini nottambulesche” e dalla conseguente “letargia mattutina” dei loro figli. Ma il problema potrebbe essere più grave di quanto i genitori credano.
Insonnia giovanile: bambini e ragazzi dormono sempre meno
Negli ultimi anni si è sollevata una certa preoccupazione verso l’insonnia giovanile in quanto amplifica la vulnerabilità delle giovani menti esponendole più facilmente a patologie depressive o alterazioni dell’impulsività.
I dati ottenuti da un’analisi condotta in Gran Bretagna, nel 2013 sono stati 6520 i minori di 17 anni a soffrire di disturbi del sonno. Nel 2018, questo numero è aumentato fino a un preoccupante 9429.
Il dottor Charlie Tyack, psicologo presso l’ospedale pediatrico Evelina di Londra, ricorda che il sonno è un presupposto essenziale per il benessere emotivo e fisico a lungo termine, così come per un migliore apprendimento.
La soluzione? Educare i giovani al buon sonno!
L’associazione PSHE, in collaborazione con l’ospedale pediatrico Evelina, ha preparato un corso per studenti dai 7 ai 16 anni con lo scopo di suggerire routine pratiche che favoriscono il sonno oltre che a insegnare l’importanza del dormire.
Assicurati che i tuoi figli dormano bene e abbastanza!
I bambini tra i 6 e i 12 anni necessitano di ben 9/12 ore di sonno ogni notte, mentre gli adolescenti tra i 13 e i 18 anni hanno bisogno di 8/10 ore.
Ma per un riposo davvero rigenerante, assicurati che i tuoi figli abbiano un materasso e un cuscino che soddisfino pienamente le loro caratteristiche fisiche!