Digital detox: tutti i benefici sul sonno e non solo!

Riuscire a controllare il nostro screen time, ovvero il tempo che dedichiamo ai social network ma anche al semplice utilizzo dei nostri dispositivi elettronici, ci permette di focalizzarci sul nostro benessere personale.

Digital detox: tutti i benefici sul sonno e non solo!

Determinando piccole abitudini quotidiane, possiamo imparare ad ascoltare la nostra mente e il nostro corpo. Scopri cos’è il digital detox, crea il tuo momento digital free e regalati sogni d’oro!

Disintossicarsi dal mondo digitale è davvero così importante?

Riesci ad immaginare le tue giornate senza dispositivi elettronici? Sembra quasi strano, vero? Eppure, senza saperlo, subiamo l’influenza di questi device sul nostro equilibrio psico-fisico.

Ansia, stress e stanchezza sono condizioni che agiscono sulla nostra produttività, benessere e serenità portandoci a sviluppare una delle tante tipologia di insonnia.

Ad esempio, basta pensare a cosa succede al nostro cervello quando utilizziamo lo smartphone poco prima di andare dormire!

Quando “5 minuti” diventano ore…

Nel 2007 venne riconosciuta ufficialmente una nuova patologia professionale, denominata “tecnostress”, che considera tutte quelle conseguenze negative derivanti dall’uso eccessivo di dispositivi tecnologici.

Quali sono le conseguenze del “tecnostress”?

Costante stanchezza, difficoltà nella concentrazione e memorizzazione, minore produttività, autostima e intraprendenza, indebolimento delle capacità sociali e interrelazionali. Quando questo insieme di fattori stressanti diventano cronici, si corre il rischio di un digital burnout, ovvero un esaurimento psico-cognitivo e fisico che può compromettere la qualità della nostra vita, il benessere e soprattutto il nostro riposo notturno.

Tecnostress

Crea il tuo rituale digital free!

Ritrovare il benessere e disintossicarsi dai social e da Internet è possibile. Segui i nostri semplici consigli e stabilisci il tuo personale rituale detox senza dispositivi elettronici!

  • Scegli degli orari nei quali non utilizzare lo smartphone o delle stanze di casa in cui i tuoi device non devono essere usati, come ad esempio la camera da letto;
  • Dedicati alla scrittura se senti la necessità di esprimere i tuoi pensieri, o alla lettura se ricerchi nuovi stimoli;
  • Scopri il mindfulness per liberarti da preoccupazioni e ansie indesiderate;
  • Trova l’attività fisica adatta a te, concediti una camminata rilassante o pratica alcuni semplici esercizi di yoga;
  • Focalizza la tua attenzione sui legami sociali, incontra gli amici e i parenti più cari.
  • Crea una nuova routine serale e concludi la tua giornata al meglio dedicandoti a te!

Rendi la tua camera da letto un luogo rilassante!

Passare troppo tempo utilizzando dispositivi tecnologici, soprattutto prima di dormire, incide sull’equilibrio del nostro sonno. Migliora la qualità della tua vita dedicando la giusta attenzione al tuo riposo. Scegli il sistema letto adatto a te!

Lascia un Commento