Diabete e obesità: dormire poco e male danneggia i tuoi geni?

Il sonno è uno strumento essenziale per vivere bene e meglio.

Diabete e obesità: dormire poco e male danneggia i tuoi geni?

Scopri come un riposo non idoneo può avere serie conseguenze anche sul tuo genoma!

Una recente ricerca ha infatti dimostrato che...

...dormire meno danneggia l’espressione dei tuoi geni!

Dormire per un tempo non sufficiente al tuo organismo per riposarsi e ricaricarsi può avere delle conseguenze fisiologiche importanti: uno studio dell’Università del Surrey in Inghilterra ha dimostrato che la riduzione del sonno modifica l’espressione genetica di un individuo, cioè a modificare non il tuo DNA ma il suo comportamento.

Se dormi meno di 5 ore a notte rischi di più!

Le persone che dormono meno di 5 ore a notte sono a rischio obesità e diabete di tipo 2 in misura doppia rispetto a coloro che dormono più di 7 ore!

L’esperimento dell’equipe del professor Derk-Jan Dijk

Dopo aver selezionato 26 volontari tra i 23 ed i 31 anni che dormivano in media 8 ore, è stato loro concesso di dormire alcune notti per un periodo superiore alle 7 ore, altre notti inferiori alle 5 ore.

Nel frattempo venivano eseguiti prelievi e test per esaminare il loro trascrittoma, ovvero l’insieme di RNA-messaggeri presenti nel sangue.

Meno concentrati e più lenti

I risultati sono stati subito chiari: un sonno inferiore a 6 ore causa risultati pessimi nei test comportamentali come ad esempio i test di rendimento cognitivo e quelli sui tempi di reazione.

Gli stessi geni regolano il metabolismo e quindi potrebbero comportare l’insorgere di malattie come diabete e obesità.

Ma non è finita qui!

Questi geni regolano anche la nostra risposta infiammatoria, controllano lo stress, l’invecchiamento ed in generale il nostri ritmo circadiano di sonno-veglia!

Non sottovalutare l’importanza del tuo riposo!

Ogni notte deve essere impiegata al meglio, dormendo e riposando su un sistema letto che assicuri a te e alla tua famiglia un sonno salutare.

Cerca adesso il rivenditore di materassi più vicino a casa tua e comincia subito a migliorare la qualità della tua vita!

Lascia un Commento