Che cosa accade alla pelle durante il sonno?

Dormire bene non solo fa bene alla tua salute fisica e mentale, è anche un presupposto essenziale per avere una pelle liscia, luminosa e perfino elastica.

Che cosa accade alla pelle durante il sonno?

Scopri in 4 semplici passaggi, che cosa avviene alla tua pelle mentre dormi.

1. Durante il sonno, le cellule della pelle si rinnovano

Stando a quanto è emerso da diversi studi dermatologici, durante la notte la pelle, e in particolare quella delicata del viso, si rigenera più velocemente.

Durante le cosiddette “ore d’oro” della notte, ovvero dalle 23:00 alle 4:00, la produzione di collagene ed elastina raggiunge il picco, i radicali liberi vengono distrutti e i danni della pelle, causati sopratutto da inquinamento e raggi ultravioletti, vengono curati.

2. Di notte la pelle è più ricettiva ai trattamenti cosmetici

Ti sarà sicuramente capitato di chiederti perché esistono le creme notte e se funzionano davvero. Bisogna sapere che i trattamenti cosmetici agiscono al meglio quando la pelle è meno stressata da agenti atmosferici e che la pelle ben struccata e detersa è in grado di assorbire gli ingredienti attivi delle creme.

Attenzione: scegli i prodotti giusti!

È proprio per questi motivi che le creme da notte si presentano in genere più ricche e corpose rispetto a quelle da giorno. Tuttavia, durante la notte la pelle espella impurità e tossine e quindi è consigliato scegliere prodotti non eccessivamente nutrienti e oleosi che non permetterebbero alla pelle di “respirare”.

3. Temperatura e microcircolazione della pelle aumentano

L’attività muscolare esercitata durante il giorno fa sì che durante la notte, la temperatura della pelle aumenti.

Una temperature maggiore dell’epidermide consente ai prodotti di bellezza di penetrare più in profondità, offrendo quindi maggiori risultati.

4. La pelle perde una maggiore quantità di acqua

Proprio perché durante la notte la temperatura dell’epidermide aumenta e i capillari si dilatano, è necessario curarla con attenzione prima di mettersi a letto per evitare un viso segnato da rughe o screpolature la mattina seguente.

Dopo aver eliminato ogni traccia di trucco, scegli una crema in grado di ripristinare l’idratazione della pelle e possibilmente arricchita con vitamina E, F e acido ialuronico. Ricorda inoltre di bere tantissima acqua, sia durante la stagione invernale che estiva.

Sistema letto: l’alleato del tuo buon riposo!

Durante il sonno, lo stato di incoscienza del nostro corpo e della nostra mente è in realtà solo apparente, infatti, durante la notte vengono attivate una serie di funzioni vitali utili per il nostro benessere psicofisico.

Ma il buon sonno parte sempre dalla scelta del materasso, rete e cuscino ideali a soddisfare le tue caratteristiche fisiche. Scopri subito gli alleati perfetti per il tuo buon riposo!

Lascia un Commento

Recensioni Clienti