Sicuramente lo avrai già letto decine di volte: per dormire bene ogni notte dovresti seguire poche e semplici regole. Poi, in realtà, queste regole sembrerebbero non essere così poche e neppure tanto semplici da seguire nella vita reale.
Ma se potessimo ridurre tutto a, davvero, poche e semplici regole, quali sarebbero? Ecco allora una guida con 4 semplici consigli per dormire meglio da questa sera!
1. Relax!
Sembra che lo stress sia diventato il più grande dei mali della nostra epoca, e in parte è vero. Se c’è una cosa certa è che andare a dormire portandosi dietro preoccupazioni e ansie è la via sicura per una notte insonne.
Ma come possiamo lasciarci tutto alle spalle e rilassarci a letto? Impossibile. Puoi però alleviare le tue preoccupazioni che, fortunatamente, spesso sono molto meno gravi di quello che pensi.
Non c’è necessariamente bisogno di cimentarsi in “acrobatiche” posizioni yoga, ricercare su Google antiche tecniche orientali di mindfulness o passare ore ad ascoltare Bach e Mozart, se poi a te la musica classica non è che ti faccia proprio impazzire.
Scegli la tua musica preferita, che può fare anche un sacco di rumore, canta, balla, fatti una bella chiacchierata con la tua migliore amica, esci a fare due passi. Il modo migliore per rilassarsi e dimenticarsi dei problemi è fare quello che ti piace!
2. Ascoltati
Non esiste la formula perfetta per tutti, ma certo è che il modo migliore per trovare la tua formula perfetta è ascoltare il tuo corpo: se ti svegli la mattina e sei già stanco, se la sera sei ancora più stanco ma non riesci ad addormentarti, se soffri spesso di disturbi anche leggeri come mal di testa o reflusso gastrico è il tuo corpo ti sta dicendo che qualcosa non va.
E allora prova ad “aggiustare” le tue abitudini. Com’è la tua dieta? È più o meno equilibrata oppure necessiterebbe di qualche miglioramento?
Fai abbastanza attività fisica? E se da domani cominciassi ad usare meno la macchina?
Chiedi un consiglio al tuo medico e ricorda che spesso basta davvero poco per cambiare in meglio la propria vita!
3. Pensa bene alle tue scelte
Riuscire a riposare ogni notte in maniera corretta non è un obbiettivo che si raggiunge in breve tempo anche seguendo alla lettera tutti i migliori consigli del mondo. Ogni scelta che prendiamo nell’arco della nostra giornata influisce sul nostro organismo: quanti caffè hai già bevuto oggi? Hai fatto un pisolino dopo pranzo? Quante volte ti sei alzato a sgranchirti un po’ le gambe in ufficio? Cosa hai mangiato a pranzo?
Non c’è bisogno di impazzire dietro a rigide scelte alimentari o di stili di vita estremamente salutistici: tutti conosciamo bene quelle semplici linee guida che dovrebbero aiutarci a scegliere al meglio per il nostro benessere.
4. Scegli bene
Siamo sicuri che prima di acquistare il tuo ultimo smartphone o l’auto nuova hai pensato a lungo a quale fosse la scelta migliore per te.
Lo avrai sentito milioni di volte, ma quello che ti sembra il consiglio più banale è invece uno dei più importanti: scegli bene e con cura tutte le componenti del tuo sistema letto!
Se il materasso, la rete o il cuscino sul quale ti sdrai e passi un terzo della tua intera esistenza non sono adatti alle tue caratteristiche fisiche, allora non ci vuole molto a capire che le conseguenze sul tuo benessere, oltre che sulla qualità del tuo riposo, saranno importanti.
Segui i nostri 4 semplici ma efficaci consigli e vedrai che il tuo riposo migliorerà!