Cattiva digestione? Ecco le abitudini da seguire per dormire meglio!

L’equilibrio nutrizionale e una buona digestione sono 2 dei fattori fondamentali per assicurarci un sonno efficace e ristoratore.

Cattiva digestione? Ecco le abitudini da seguire per dormire meglio!

Scopri 5 giuste abitudini da seguire e quali cattive abitudini evitare per creare una routine serale all’insegna del tuo benessere psico-fisico!

1. Bevi molta acqua

I benefici di una corretta idratazione sono tantissimi: accelera il metabolismo, regola la circolazione sanguigna, tonifica il corpo e depura dalle tossine. Ma non solo! Bere mezz’ora prima di un pasto aiuta ad attivare lo stomaco e, durante il pasto, a velocizzare la digestione.

Ma bisogna bere anche dopo il pasto? Ebbene sì, bere un bicchiere di acqua tiepida o calda prima di andare a dormire può rivelarsi determinante per la corretta assimilazione del cibo. La sua azione, infatti, aiuta il nostro corpo ad assorbire tutte le sostanza nutritive degli alimenti, contribuendo allo smaltimento del pasto.

2. Evita i pasti pesanti e rispetta il tempo di digestione

La sera è preferibile consumare un pasto leggero ed equilibrato e aspettare almeno 2 ore prima di coricarsi per permettere al nostro corpo di completare al meglio la fase di digestione.

Uno dei segreti per ottenere un buon riposo attraverso l’alimentazione, è quello di prediligere, soprattutto a cena, alimenti ricchi di melatonina come asparagi, pomodori, cipolle e cavoli, ma anche avena, mandorle, zenzero, kiwi, uva e banane.

3. Attiva la digestione con il movimento

Dopo cena, non infilarti subito a letto! Anzi, per avviare il sistema digerente, concediti una camminata di 15/20 minuti all’aperto. Questa attività ti aiuterà ad avviare il metabolismo, favorendo l’assimilazione e lo smaltimento del pasto.

Attenzione però a non esagerare! I rimedi naturali sono ottimi ma gli allenamenti intensivi dopo cena, aumentano la temperatura corporea e ostacolano il rilascio naturale della melatonina, compromettendo così il totale e profondo riposo notturno.

4. Dormire sul lato sinistro è molto meglio!

Come rivelato nel nostro articolo, dormire sul fianco sinistro favorisce il corretto funzionamento dell’intestino.

Questa posizione permette di velocizzare la digestione ed eliminare quella tipica sensazione di pesantezza e gonfiore lombare.

5. La routine serale perfetta, include il giusto materasso!

Il benessere fisico e l’equilibrio alimentare possono garantire un sonno adeguato soltanto se accompagnati dal giusto materasso. Non sottovalutare il tuo riposo e scegli il modello più adatto per te!

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