Programmi per l’estate? Prova il campeggio per ritrovare il sonno perfetto!

Un ricercatore della University of Colorado ha spedito un gruppo di persone in campeggio per capire se è possibile “resettare” il nostro orologio biologico e farlo ripartire nella maniera giusta.

Programmi per l’estate? Prova il campeggio per ritrovare il sonno perfetto!

Soffri d’insonnia e le tue notti non trascorrono serene e tranquille? Scopri perché una vacanza “sotto le stelle” potrebbe regalarti di nuovo un sano dormire!

Un dolce riposo sotto le stelle

Kenneth Wright, ricercatore presso l’Università del Colorado, ha condotto un esperimento su un gruppo di persone che hanno accettato di trascorrere diversi notti immerse nella natura, senza corrente elettrica e senza utilizzare apparecchi elettronici.

Rimettiamo a posto l’orologio!

Il dottor Wright ha quindi preso nota dei livelli di melatonina nel sangue dei partecipanti sia prima che alla fine dell’esperimento. Secondo i suoi studi il nostro orologio biologico sarebbe “spostato in avanti” di quasi 2 ore rispetto al naturale ciclo di sonno-veglia.

Ciò sarebbe la causa dei tanti problemi di sonno che affliggono l’uomo moderno.

Bastano un paio di giorni per ritrovare il sonno perduto!

Quello che ha più stupito il ricercatore americano è la rapidità con cui il nostro organismo si adatta alle nuove situazioni: basta un solo weekend trascorso lontano da apparecchi elettronici, seguendo il dolce ritmo del giorno e della notte, per rimettere tutto a posto!

Continua a dormire bene, anche sotto un tetto

Se vuoi continuare e godere dei benefici della natura, basterà rispettare qualche semplice regola:

  • vai a dormire e alzati sempre alla stessa ora;
  • riposa almeno 7 ore a notte;
  • scegli un sistema letto che rispetti le tue caratteristiche fisiche e necessità.

Oltre al materasso, non dimenticare che anche la scelta della rete e del cuscino è importante per assicurarti un sonno ristoratore. Prova subito il nostro configuratore online e trova il cuscino per dormire perfetto per te!

Lascia un Commento