Biblioterapia e sano dormire: i libri ci aiutano a riposare meglio?

La scelta del giusto libro da leggere è come la scelta del giusto materasso: ha il potere di cambiarci la vita, in meglio!

Biblioterapia e sano dormire: i libri ci aiutano a riposare meglio?

È proprio così, la lettura di libri “su misura” per noi può aiutarci a vivere e dormire meglio. Scopriamo insieme come!

Cos’è la biblioterapia?

Si sa, leggere un buon libro prima di dormire, ci aiuta a riposare meglio. Ma non tutti sanno dell’esistenza della bibliotherapy. Si tratta di una forma di terapia che ricorre alla lettura attiva di specifici libri come mezzo per raggiungere obiettivi personali, superare fragilità emotive e disturbi del sonno, soprattutto nei bambini.

Tra biblioterapia e sano dormire c’è davvero un legame?

La biblioterapia è senz’altro un percorso alternativo, interessante e per molti addirittura nuovo, capace di farci entrare in contatto con noi stessi attraverso un processo di introspezione ed auto-analisi. Allo stesso tempo, ci regala nuove conoscenze utili in ogni ambito della nostra vita.

Ma la biblioterapia ci aiuta a dormire meglio?

Ebbene sì. Nel 1999, uno studio ha dimostrato come la biblioterapia è un approccio efficace per il trattamento dell’insonnia, con o senza una guida professionale.

Biblioterapia: tanti benefici anche per i bambini!

Creare una sana routine serale spesso può diventare una sfida, sia per i genitori che per i bambini. Ma la biblioterapia ci può davvero aiutare?

Ce lo spiega uno studio condotto nel 2015, che aveva l’obiettivo di aiutare 9 bambini di età compresa tra i 5 e 7 anni, a superare le tipiche paure notturne.

I risultati sono stati sorprendenti! Ben 8 bambini su 9 hanno dimostrato un positivo miglioramento: l’ansia e le paure notturne sono diminuite significativamente, mentre le notti trascorse a dormire nel loro lettino sono aumentate.

Oltre al libro ideale, scegli il materasso ideale!

Prenditi cura del benessere tuo e dei tuoi bambini con il giusto sistema letto. Tutti i nostri materassi, reti e cuscini per grandi e piccoli, sono realizzati con materiali certificati, anallergici e antibatterici per offrire un sostegno equilibrato e sicuro per tutta la notte!

Lascia un Commento