Biancheria da letto: 10 pratici consigli per fare la scelta giusta!

Con il cambio di stagione hai voglia di rinnovare la tua camera da letto? Il momento è perfetto! Scegli con cura ogni elemento del tuo sistema letto, dal materasso alla federa del cuscino, nulla va lasciato al caso se vuoi che le tue notti siano davvero rigeneranti.

Biancheria da letto: 10 pratici consigli per fare la scelta giusta!

Ecco allora qualche semplice consiglio che ti sarà utile nella scelta della biancheria da letto più adatta alle tue esigenze: cotone o lino? Frequenza del cambio? Temperature di lavaggio? E se si soffre di allergia all’acaro?

1. Qual è il tessuto ideale per le lenzuola?

Escludiamo immediatamente tutti quelli contenenti materiale acrilico; il cotone è sempre una scelta vincente, morbido al tatto e delicato sulla pelle, sarà il tuo compagno ideale in qualsiasi stagione. Invece il lino è più indicato per il periodo estivo, fresco e ancora più traspirante.

2. E poi? Piumino, coperta o trapunta?

Durante le mezze stagioni e d’inverno, anche a letto, così come per l’abbigliamento, devi optare per l’effetto “cipolla”; la temperatura in camera da letto dovrebbe aggirarsi tra i 18 e 20°C e in base anche alla pesantezza del pigiama, potrai regolarti e togliere o mettere ulteriori coperte.

3. Se ami la praticità…

Allora sicuramente la tua scelta vincente sarà il piumino nel sacco copripiumino che da solo andrà a sostituire lenzuolo di sopra, trapunta e copriletto!

4. Piume d’oca o no?

Molto diffusi nelle camere da letto di tutto il mondo, ma per ragioni a volte etiche e a volte pratiche, in tanti hanno scelto di abbandonare le piume naturali per passare al sintetico.

Le piume naturali tendono, infatti, a rovinarsi facilmente nell’arco di pochi anni e oltretutto non andrebbero mai scelte in caso di allergie agli acari.

5. Ogni quanto va lavata la biancheria da letto?

Gli esperti sono stati chiari: il letto è un ricettacolo di batteri e funghi, per lo più innocui ma che possono dar vita ad allergie e sinusiti. Quindi il cambio è raccomandato una volta a settimana.

6. A quale temperatura?

Almeno 60°C se vuoi che germi, acari e batteri siano debellati!

7. Ma poi non riporli in ambienti umidi!

Se soffri di allergia all’acaro sarebbe buona regola lavare e riutilizzare subito le lenzuola così da non lasciarle a ripopolarsi di acari in qualche armadio; allo stesso modo riporli in sacchetti di plastica favorirebbe l’aumentare dell’umidità e il proliferare di acari.

8. Ben asciutta prima di riporla!

Anche l’asciugatura andrebbe effettuata in asciugatrice così da non raccogliere pollini e polveri sottili presenti nell’aria.

9. Ogni quanto va arieggiato il letto?

Tutte le mattine! Non farti prendere dalla foga di rifare il letto appena alzato per riordinare la stanza; l’umidità rilasciata dal tuo corpo rimarrebbe tutta lì e il tuo letto diventerebbe subito terreno ideale per il proliferare di acari e batteri!

10. Comincia subito a fare le scelte giuste

Su www.manifatturafalomo.it troverai coprirete, lenzuola e fodere coprimaterassi oltre a profumatori e altri indispensabili accessori per la tua camera da letto!

Lascia un Commento