Perché quando ci alziamo la mattina siamo più alti?

Forse non lo sai, ma ci sono circa 3 cm di differenza tra la nostra altezza al mattino appena svegli e la sera dopo una lunga giornata.

Perché quando ci alziamo la mattina siamo più alti?

In media al mattino appena alzati la nostra altezza è maggiore di circa 1 cm rispetto all’altezza durante il giorno mentre siamo in piedi; la sera succede il contrario, con un oscillazione di circa 1/2 cm nell’arco della giornata.

Sai perché succede questo? Non perderti questo articolo e scopri perché al mattino siamo più alti e quali possono essere le implicazioni dell’utilizzo di un corretto materasso!

Com’è fatta la nostra colonna vertebrale?

La colonna vertebrale è un’insieme di vertebre sovrapposte l’una all’altra che vanno a creare un’unica struttura grazie alla quale siamo in grado di camminare e muoverci in posizione eretta. Si tratta perciò del principale sostegno del nostro corpo.

Le 33 vertebre di cui è composta si dividono in 5 diverse zone:

  1. Cervicale.
  2. Dorsale.
  3. Lombare.
  4. Sacrale.
  5. Coccigea.

Ma come può variare la lunghezza della colonna vertebrale?

Tra una vertebra e l’altra della nostra colonna troviamo i dischi intervertebrali, i quali hanno il fondamentale compito di permettere il movimento, la flessione e l’estensione e la torsione della colonna.

Questi dischi sono quindi una sorta di cuscinetto tra 2 vertebre, ed essendo composti di tessuto cartilagineo, hanno notevoli qualità elastiche.

Durante la notte, in posizione distesa…

Quando durante la notte ci troviamo in posizione distesa, la nostra colonna vertebrale non risente più della pressione del peso del corpo, e di conseguenza i dischi intervetebrali vanno a distendersi ed allungarsi.

La mattina appena alzati, invece…

La conseguenza di ciò è che la mattina appena alzati, se andiamo a misurarci in altezza noteremo un aumento di circa 1/2 cm rispetto alla nostra altezza media.

La sera, invece, a causa del peso che le vertebre hanno dovuto sostenere durante la giornata, sono andate a comprimersi diminuendo di spessore, questo causa una diminuzione di circa 1/2 cm rispetto alla nostra altezza media.

L’importanza di un materasso corretto.

L’aumento e la diminuzione di estensione della colonna è un processo naturale che avviene tutte i giorni e le notti. Quello che puoi facilmente intuire da ciò, è che il riposo notturno è fondamentale per garantire il riposo e la distensione della colonna vertebrale. Dormire su un materasso corretto e adatto alle nostre caratteristiche fisiche è fondamentale per la salute del nostro organismo.

I materassi che favoriscono lo stretching!

Alcuni materassi, come quelli della linea Kuschelmed, sono addirittura in grado di coniugare un’azione di stretching e favorire il rilassamento e l’allungamento della colonna vertebrale durante il sonno.

Attenzione alle “zone” del materasso e alla sua usura!

L’utilizzo di un materasso non adatto a noi, o di un materasso troppo vecchio e affossato (con alcune zone che cedono in modo irregolare) potrebbe non permettere ai dischi intervertebrali di distendersi, scaricando il peso sostenuto durante la giornata con il conseguente svilupparsi di dolori alla schiena, soprattutto in zona lombare o cervicale.

Cosa aspetti? Cerca subito il rivenditore di materassi più vicino a casa tua e trova il materasso adatto a te! Fai riposare bene la tua colonna vertebrale!

Scritto da Manifattura Falomo – Ufficio Marketing

Lascia un Commento