Sonno: 9 cose che accadono mentre dormiamo

Dormiamo circa 1/3 della nostra vita, ma non si tratta affatto di tempo sprecato! Il buon sonno è imprescindibile per la nostra salute e ci permette di recuperare le energie consumate durante il giorno.

Sonno: 9 cose che accadono mentre dormiamo

Ma quando ci addormentiamo, in realtà non andiamo in letargo fino al mattino seguente!

Anzi, il nostro organismo continua a lavorare per noi e a volte sperimenta fenomeni affascinanti di cui spesso non ci rendiamo assolutamente conto. Vediamo insieme che cosa accade durante il sonno.

1. La pressione del sangue diminuisce

Mentre dormiamo, e in particolare durante la fase più profonda del sonno, la pressione sanguigna e quella cardiaca diminuiscono.

2. Ci “raffreddiamo”

La temperatura corporea scende, raggiungendo il suo picco minimo verso le 3:00 del mattino. Questo accade per permetterci di risparmiare calorie durante il sonno. E lo sapevi che il nostro corpo registra la sua temperatura massima intorno alle ore 16:00?

3. Scegliamo le informazioni

Durante la fase REM del sonno, il nostro cervello non solo consolida le informazioni apprese durante la giornata nei suoi “cassetti della memoria” a lungo termine, ma effettua una sorta di selezione di quelle più importanti.

4. … Cresciamo!

Eh già, mentre dormiamo, avviene la secrezione dell’ormone della crescita detto GH, indispensabile per l’accrescimento dei bambini e in particolare per lo sviluppo di ossa e muscoli. Questo ormone è molto importante anche negli adulti in quanto permette la rigenerazione dei tessuti.

5. Ci svegliamo circa 15 volte

Proprio così! In particolare, ciò accade tra una fase e l’altra del sonno. In realtà, si tratta di “micro risvegli” talmente brevi da non lasciare alcun ricordo.

6. Parliamo nel sonno

Succede a circa il 5% della popolazione di pronunciare parole perfettamente comprensibili e perfino frasi intere. Eppure, quando accade, il più delle volte non ce ne accorgiamo. A favorire le “chiacchiere notturne” ci sono lo stress e la stanchezza.

7. Ci manteniamo giovani

Infatti, mentre dormiamo aumenta la produzione di collagene, ovvero quella proteina che rafforza i vasi sanguigni, dona elasticità alla pelle e rigenera ogni singola cellula del nostro organismo. Scopri di più su che cosa accade alla tua pelle durante il sonno!

8. Il nostro sistema immunitario si rafforza

Il sonno rappresenta una sorta di “medicina naturale” in quanto potenzia la produzione di citochine, ovvero gli elementi indispensabili per rafforzare il nostro sistema immunitario. Curioso di scoprirne di più?

9. Ci godiamo un sistema letto di qualità

Non si può dormire bene se prima non si è scelto un giusto materasso, rete e cuscino in grado di soddisfare le nostre caratteristiche fisiche a abitudini di riposo!

Lascia un Commento

Recensioni Clienti