7 cibi per non dormire male?

Una delle cause più influenti nel dormire male è una scorretta alimentazione, e come avrai intuito dal titolo di questo articolo, di seguito ti proponiamo una lista di cibi “consigliati” per un riposo più salutare e rigenerante.

7 cibi per non dormire male?

Dato per scontato che tu abbia un materasso di qualità, un guanciale ed una rete per materasso adatti alle tue caratteristiche fisiche, di seguito ti elenchiamo una lista con 7 cibi che favoriscono il buon sonno.

1. Popcorn

Si, è proprio così, una bella porzione di popcorn, magri gustata davanti alla TV un’ora e mezza circa prima di coricarsi, aiuta a riposare meglio in quanto i carboidrati che indurranno il tuo corpo a produrre serotonina la quale favorirà il tuo rilassamento.

2. Vino rosso

Sicuramente ti sarai addormentato almeno una volta dopo aver “alzato un po’ il gomito” ad una cena con amici. Ebbene, il vino rosso, se preso nelle giuste quantità e senza esagerare, aiuta a dormire perché favorire la produzione di melatonina, l’ormone del sonno. Ma fai molta attenzione perché assumere quantità eccessive di alcool ti impedirà di raggiungere le fasi più profonde del sonno facendovi svegliare nel cuore della notte!

3. Semi di sesamo

I semi di sesamo sono senz’altro tra i migliori cibi per favorire il nostro sonno. Sono infatti ricchi di una sostanza chiamata triptofano, un aminoacido che induce sonnolenza. Provali dopo cena!

4. Yogurt con mandorle

Lo yogurt è una delle maggiori fonti di lisina (un aminoacido) e le mandorle contengono una sostanza chiamata arginina. Mangiare questa combinazione di yogurt e mandorle alcune ore prima di andare a letto oppure, meglio ancora, prima di un’esame scolastico o di una stressante riunione di lavoro, ridurrà il tuo stress in tarda serata, specialmente dopo una grande prova di tensione e concentrazione.

5. Tè alle erbe o camomilla

Un tè alle erbe senza caffeina oppure una salutare camomilla rilassano il nostro corpo e hanno effetti benefici sulla nostra digestionestomaco.

Quindi, il nostro consiglio è di bere un tè oppure una camomilla, assaporandone il sapore e sorseggiandola nel massimo relax, prendendoti 10 minuti per “ripulire” il tuo sistema nervoso dalle attività della giornata, liberandoti dello stress accumulato prima di coricarti.

6. Evita cibi freddi

Anche durante i mesi caldi dell’estate, quando vorresti rinfrescarti mangiando cibi freddi, tieni bene a mente che la sera potresti pagarne le conseguenze durante il sonno.

Insalate fredde e gelati non sono necessariamente i migliori amici del nostro sonno! Infatti, quando mangiamo un cibo freddo, il nostro corpo deve “lavorare” per portarlo sino alla nostra temperatura corporea, mentre se il cibo è cotto, quindi già caldo, il nostro corpo non deve sprecare energie per “riscaldarlo”. L’obiettivo è quello di far lavorare di meno il nostro organismo per non sprecare energie!

7. Tieni al minimo le proteine

Le proteine, elementi essenziali per il nostro benessere quotidiano, sono una cattiva scelta per uno spuntino notturno. I cibi ricchi di proteine, come per esempio la carne, sono difficili da digerire e quindi cerca di evitare di far lavorare il tuo corpo per la digestione di cibi ricchi di proteine prima di andare a letto.

Quello che mangi influenza come dormi!

Quello che mangi influenza sicuramente la qualità del sonno e quasi tutti abbiamo occasionalmente disturbi durante il riposo.

Che esperienze hai con il cibo e il sonno? Conosci qualche altro cibo per migliorare o favorire il nostro sonno?

Commenti

  • [...] le più energetiche proteine, per maggiori informazioni ti invitiamo alla lettura dell’articolo 7 cibi per non dormire male? di questo [...]

Lascia un Commento