6 errori che compromettono il tuo riposo (e che forse non sai di fare)!

Di certo la scelta di un sistema letto adatto a te è il punto di partenza fondamentale per dormire bene ogni notte.

6 errori che compromettono il tuo riposo (e che forse non sai di fare)!

Ma non sempre è abbastanza! Scopri i 6 errori più comuni che possono compromettere il nostro riposo!

1. Spuntini notturni e caffeina!

Caffeina e zucchero sono 2 forti stimolanti che anche in piccole dosi possono causare insonnia, stressando gli organi responsabili della regolazione del ciclo sonno-veglia.

La soluzione? Se proprio non puoi fare a meno di uno spuntino serale, scegli cibi ricchi di triptofano, un amminoacido coinvolto nella produzione di melatonina, l’ormone regolatore del sonno. Cibi ricchi di triptofano sono latte, yogurt e banane.

2. Maratona di sonno nel weekend!

È credenza comune che dormire fino a tardi nel weekend serva a recuperare le ore di sonno perse durante i giorni feriali: ma non è così! Per ottenere il meglio dal nostro riposo è necessario seguire un ritmo di riposo regolare ogni notte!

La soluzione? Invece di dormire fino a tardi la domenica mattina, prova ad andare a letto almeno per 3 sere di seguito ad orari corretti, dormi almeno 7 ore e svegliati alla stessa ora!

3. “Fido” nel letto…

Secondo le più recenti ricerche, il 63% delle persone che abitualmente dividono il letto con il loro animale domestico dormono male.

La soluzione? Prepara una cuccia accogliente ai piedi del letto, oppure abituali a dormire in un’altra stanza, la soluzione migliore per entrambi!

4. Snooze a ripetizione!

Svegliarsi e riaddormentarsi ogni 5 minuti non fa bene all’organismo e non ti aiuterà ad essere più riposato al risveglio.

La soluzione? Imposta la sveglia sempre alla stessa ora ogni mattina, in questo modo il tuo organismo si abituerà all’orario… senza bisogno di “altri 5 minuti”!

5. Bevande alcoliche la sera

L’alcool riduce la durata della fase REM del sonno.

La soluzione? Se vuoi bere qualcosa per rilassarti la sera, scegli una tisana o una camomilla.

6. Bedtime = Socialtime

Il 78% delle persone usa il proprio smartphone, tablet o laptop direttamente nel letto prima di addormentarsi. La luce emessa da questi dispositivi impedisce la produzione di melatonina, compromettendo il tuo riposo! Lo stesso vale per la TV!

La soluzione? Bandisci tutti i tuoi device dalla camera da letto, televisione inclusa! Così non sarai tentato!

Dormi bene ogni notte!

Basta commettere i soliti errori prima di andare a dormire! Riposa bene ogni notte grazie ai nostri consigli, e scegli un sistema letto che rispetti le tue caratteristiche fisiche e necessità! Scopri di più!

Lascia un Commento