Il letto? 5 cose da sapere.

All’acquisto di un letto bisogna tener presente alcune importanti regole che, se rispettate, potranno influire positivamente sulla tua salute futura e sulla scelta del letto giusto.

letto materasso cose da sapere

Di seguito ti proponiamo 5 cose che secondo noi un consumatore informato dovrebbe essere a conoscenza prima di acquistare un letto.

Letto in materiali naturali

Il letto deve essere fatto in materiali naturali, avere le giuste dimensioni, avere strutture di sostegno del corpo rigide ma allo stesso tempo elastiche e cedevoli al peso della persona, che non diano luogo ad infossature.

Un buon letto è “come un uomo”

Un buon letto è “costruito proprio come l’uomo”, il supporto molleggiato e portante è paragonabile al suo scheletro; il materasso è la parte morbida, paragonabile alla massa muscolare; la coperta è la parte termica paragonabile al vestiario.

Il letto: l’estensione del nostro corpo

La struttura del letto, ovvero il supporto, deve rispondere a requisiti di flessibilità, elasticità, resistenza ed igiene. Durante il sonno tutto il sistema letto diventa un’estensione de nostro corpo e, come la pelle, deve traspirare.

Il letto non sarà perciò a contatto col pavimento, ma preferibilmente sollevato da terra per far circolare l’aria da tutti i lati.

Il materiale ideale per il letto

Il materiale ideale per realizzare il letto è il legno, traspirante ed igroscopico, dotato di porosità naturale, che gli permette di agire positivamente sull’ambiente, assorbendo l’umidità in eccesso cedendola poi quando il clima è troppo secco.

Come parte portante del letto è meglio non utilizzare il legno in un piano unico, bensì piccole doghe elastiche, anche accoppiate: sono usate preferibilmente le essenze di faggio, betulla o pino.

Letto troppo molle, letto troppo duro?

Il nostro corpo su di un letto troppo molle, scaricherebbe dannosamente tutto il suo peso sulla regione lombare; viceversa su di un letto troppo duro, concentrerebbe tutto il suo peso sulle regioni portanti del nostro corpo: bacino e spalle.

Ti vengono in mente altre caratteristiche di cui tutti dovrebbero essere a conoscenza prima di acquistare un letto? Cosa aspetti, condividile con il resto dei lettori di questo blog commentando questo articolo.

Scritto da Manifattura Falomo – Ufficio Marketing

Lascia un Commento