La collaborazione vincente tra Manifattura Falomo e Giada Andreutti!
Siamo entusiasti di raccontare la nostra collaborazione con Giada Andreutti, bobbista friulana classe ‘95, che rappresenta i valori di impegno, determinazione e passione che condividiamo ogni giorno.
In vista delle prossime Olimpiadi Invernali di Cortina, Giada si allena con la stessa premura e attenzione che dedica al suo riposo: anche in trasferta non rinuncia al comfort del nostro topper, diventato un alleato prezioso per il suo recupero.
L’abbiamo incontrata e ci ha svelato quanto il riposo sia fondamentale per affrontare ogni sfida e raggiungere nuovi traguardi!
Dalla pista alla camera da letto: quanto è importante il recupero? Se dovessi scegliere, è più preziosa un’ora in più di sonno o un’ora in più di allenamento?
Negli anni ho imparato che il recupero e il riposo sono parte integrante dell’allenamento. Fino a qualche anno fa avrei risposto che fosse più importante un’ora di allenamento, ora invece, pur riconoscendo il valore di entrambe le cose, rispondo il contrario, un’ora di sonno in più.
La vita di un’atleta comporta continui viaggi e cambi di letto. Quando sei in trasferta, come ti concedi un sonno ristoratore e come riesci a mantenere un riposo ottimale nonostante l’ambiente non familiare?
Spesso, negli anni, ho avuto problemi alla schiena causati da materassi poco adatti nei vari hotel. Dallo scorso anno, però, ho avuto la possibilità di utilizzare i topper Manifattura Falomo e di portarli con me in trasferta in tutta Europa. In questo modo ho migliorato la qualità del mio riposo e ho avuto la sensazione che ogni letto diventasse quello di casa.
Hai avuto l’idea geniale di usare il memory Manifattura Falomo per imbottire l’interno del tuo bob. Oltre ad attutire gli urti, in che modo questa soluzione tecnica del mondo del riposo, influisce sulla tua concentrazione e sul tuo comfort durante una discesa ad alta velocità?
Quando scendiamo con il bob, per concentrarci sulla guida è fondamentale avere una posizione comoda e stabile. Grazie al Memory Manifattura Falomo, non solo le mie spalle restano ben ferme, permettendomi così una maggiore precisione, ma anche le mie frenatrici — le mie compagne nel bob a due — hanno una migliore protezione dagli urti, che avvengono regolarmente durante una discesa su una slitta rigida in carbonio e fibra di vetro.
Immaginiamo che la tensione pre-gara sia sempre altissima. Come riesci a gestirla e evitare che influisca sulla qualità del tuo riposo? Qual è la tua routine serale o il tuo “rituale di stacco” per assicurarti che il sonno sia il tuo miglior alleato e non un ostacolo prima della competizione?
Mi piace bere un tè caldo o una tisana prima di coricarmi, soprattutto dopo una lunga giornata al freddo sulle piste. Di solito le giornate sono così intense da permettermi di addormentarmi subito. Ma quando i pensieri superano la stanchezza, cerco di svuotare la mente concentrandomi sul respiro e sul modo in cui ogni parte del corpo si adagia sul materasso.
La qualità che fa la differenza
Il sonno di qualità può migliorare le tue giornate e farti sentire sempre al massimo. Siamo felici di sostenere Giada durante le prossime Olimpiadi Invernali: che ogni traguardo sia il frutto di impegno, passione e… un riposo perfetto!