Come aumentare le difese immunitarie? Dormendo!

Siamo seri, non è una scusa inventata dai più pigri, ma un vero “diktat” di scienza.

Come aumentare le difese immunitarie? Dormendo!

Spesso, il segreto per mantenere il nostro organismo in salute risiede proprio nel sonno. Scopri il perché nel nostro articolo!

Secondo uno studio condotto da un ricercatore dell’Università degli Studi di Milano e un ricercatore dell’Università del Michigan, 8 ore di sonno ogni notte fortificano il nostro sistema immunitario.

L’importanza di uno stile di vita sano

Il nostro corpo si affida al sistema immunitario per creare una barriera contro batteri, virus e patogeni. Ma per permettere al nostro sistema immunitario di funzionare correttamente, dobbiamo assicurarci di condurre uno stile di vita salutare. Come? Curando l’alimentazione, evitando lo stress (per quanto sia possibile) e assicurandoci la giusta quantità di riposo notturno.

In mancanza di queste sane abitudini, il nostro corpo reagisce con un sistema immunitario indebolito e ci manda dei veri e propri campanelli d’allarme: difficoltà di concentrazione, continua stanchezza, infiammazioni frequenti alle gengive, herpes labiali, raffreddori e infezioni.

Il legame tra sonno e sistema immunitario

Lo studio condotto nell’arco di molti anni, ha dimostrato come il sonno e il sistema immunitario si influenzano l’un l’altro attraverso una particolare classe di proteine dette citochine. Queste proteine vengono prodotte dal nostro cervello e agiscono sia sui neuroni che regolano il sonno che sui livelli di serotonina.

La funzione delle proteine citochine

Inoltre, le citochine fungono da “messaggeri” per trasmettere segnali da una cellula all’altra, in particolare nell’ambito del nostro sistema immunitario. Quando abbiamo un’infezione in corso, il sistema immunitario si attiva e le proteine citochine entrano in gioco per contrastare l’infezione ed eliminare gli agenti infettivi, stimolando al contempo il sonno.

Anche dormire sul materasso giusto fa bene alla salute!

Durante il sonno profondo, il nostro organismo libera una gran quantità di molecole proteiche che ci mantengono in salute e contrastano qualsiasi tipo di infiammazione. Non dimenticare però che il buon sonno è garantito da un sistema letto di qualità. Scopri subito il materasso e il guanciale più adatti a te!

Lascia un Commento