Materassi e lino? questi sono i perché.

La fibra di lino è ricavata dal fusto di una pianta (Linum Usitatissimum), poco ramificata e con piccoli fiori, di un colore variabile dal bianco all'azzurro intenso, che fioriscono solo per un giorno.

Materassi e lino? questi sono i perché.

Il lino è, secondo gli antichi, un dono degli dei agli uomini. Raro e di difficile produzione, per secoli resta il privilegio di pochi. Con il miglioramento delle tecniche produttive e la diffusione di un certo benessere diventa il tesoro, la dote di tutte le famiglie.

Il lino proveniente dalle zone di produzione di Francia, Belgio e Olanda è il migliore e vanta il marchio di qualità Masters of Linen. La raccolta del lino va effettuata in momenti diversi a seconda del prodotto che si vuole ottenere:

  • quando il fusto è ancora verde, il lino azzurro, molto fine ma poco resistente, è utilizzato per merletti e ricami;
  • quando il frutto è di colore giallo-verdastro, il lino bianco, meno fine ma molto resistente;
  • se si vuole ottenere una fibra molto resistente ma molto grossolana, si raccoglie quando il frutto è di colore bruno, il colore della fibra è greggio, ecrù.

Riepilogando, queste sono le proprietà principali per cui il lino viene scelto come materiale nei materassi Falomo:

  • composto dal 70% di cellulosa e non provoca allergie;
  • è altamente igroscopico quindi assorbe l'umidità consentendo un microclima ideale d'estate.
Scritto da Manifattura Falomo – Ufficio Marketing

Commenti

  • [...] utilizzati per la realizzazione dei materassi in commercio tramite la lettura degli articolo Materassi in lino? questi sono i perché. e Soia Bio: dalla soia il materasso per un riposo naturale di questo blog dedicato ai materassi, ai [...]

  • [...] La maggior parte dei materassi in commercio ha usualmente un lato invernale ed un lato estivo: il lato invernale è imbottito con fibre calde come la lana vergine, mentre il lato estivo del materasso è usualmente imbottito con fibre fresche come cotone o lino. [...]

Lascia un Commento

Recensioni Clienti