Pulizia materassi. Ecco la guida per non sbagliare.

La maggior parte dello sporco che si accumula nel tuo materasso si presenta sotto forma di particelle di polvere e acari, i quali si nutrono delle scaglie di pelle morta che si depositano notte dopo notte nel tuo materasso.
Pulizia materassi. Ecco la guida per non sbagliare.

Lasci “uno strato di pelle al mese” nel materasso!

Da un recente studio è emerso che di media lasciamo un intero strato di pelle nel nostro materasso ogni mese: questo accumulo crea un vero e proprio “banchetto” per gli acari della polvere, che grazie anche alla presenza di umidità causata dal nostro sudore notturno, trovano nel materasso un habitat favorevole.

Non li troverai ad occhio nudo!

Gli acari della polvere sono talmente piccoli che nella punta di uno spillo ne starebbero più di 6.000! Questo ti fa capire come in un materasso matrimoniale sia facile raggiungere il milione di acari, che possono causare anche patologie gravi per chi soffre già di qualche allergia.

Come mantenere il tuo materasso pulito?

Ci sono diverse cose che puoi e dovresti fare per mantenere pulito e igienicamente sicuro il tuo materasso il più a lungo possibile nel tempo, come per esempio:

  • cambia la biancheria da letto almeno una volta alla settimana, sopratutto se soffri di allergie alla polvere o al polline;
  • evita di tenere cuscini ornamentali sopra il letto! Visto che usualmente i cuscini ornamentali si lavano di meno per evitare di rovinarli, se fornisci agli acari dei supporti extra dove proliferare, essi si insidieranno ancora più velocemente nella tua camera da letto. Se possibile, quindi, evita cuscini ornamentali nella tua camera da letto;
  • fatti sempre una doccia prima di andare a dormire. Sembrerà un consiglio banale ma risulta davvero efficace contro gli acari in camera da letto: se tu sei pulito prima di andare a dormire infatti, lo “sporco” che contribuisce a creare l’habitat degli acari entrerà di meno nel tuo materasso e di conseguenza limiterai la proliferazione di questi fastidiosi agenti allergenici;
  • acquista un materasso sfoderabile lavabile che ti consente di lavare la fodera con con facilità in lavatrice. Manifattura Falomo propone nel mercato fodere lavabili in lavatrice a 60°C o addirittura, grazie ai tessuti Medicott applicati per le fodere anallergiche, lavabili a 95°C, temperatura ideale per eliminare gli acari.

L’importanza dell’igiene nel materasso

Ci auguriamo di averti fatto capire quanto è importante l’igiene il tuo materasso, e ora che cosa aspetti, testa di persona i nostri materassi nel punto vendita più vicino a casa tua!

Scritto da Manifattura Falomo – Ufficio Marketing

Lascia un Commento