La “prova della mano” ed il materasso.

La “prova della mano” è una regola che noi del settore dei materassi diamo per scontata ma che alla maggior parte dei consumatori può essere sconosciuta; è una semplice ma efficace prova empirica per acquistare il materasso con la rigidità adeguata alle nostre caratteristiche fisiologiche.

mano materasso

Come capire se un materasso sarà troppo rigido per noi? E come evitare che sia troppo morbido e quindi causi affossamenti della zona lombare con conseguenti dolori al risveglio?

La “prova della mano” ci aiuta in questa ardua scelta.

Nel sonno assumiamo tipicamente tre posizioni:

  • la posizione supina (quando ci distendiamo di schiena);
  • la posizione su un fianco;
  • la posizione a pancia sotto (sconsigliata perché disturba la naturale curvatura della nostra colonna vertebrale impedendo ai nostri polmoni di espandersi in modo completo).

Per tutte le posizioni che possiamo assumere durante il sonno, un materasso troppo morbido produrrebbe della tensione sulla colonna vertebrale ed un materasso troppo rigido potrebbe creare problemi di circolazione e formicolii.

Una semplice prova che potete fare nel punto vendita per testare la morbidezza del materasso in cui siete distesi è questa:

  1. toglietevi le calzature per simulare l’uso reale del materasso;
  2. distendetevi per qualche minuto;
  3. mettete la mano sotto la zona lombare;
  4. se ci passa troppo agevolmente, allora il materasso è troppo rigido;
  5. se fa fatica a passare, allora il materasso risulta troppo morbido;
  6. ripetete il processo testando materassi di altre tipologie, ad esempio, se state testando un materasso in lattice provate a testarne uno a molle indipendenti o in viscoelastico per confrontare le diverse reazioni del massello con il vostro corpo.

Siamo sicuri che questa semplicissima regola potrà aiutarvi a testare in modo efficace il materasso più adatto a voi in termini di durezza e morbidezza guidandovi nell’acquisto del materasso giusto alle vostre caratteristiche fisiologiche.

Scritto da Manifattura Falomo – Ufficio Marketing

Commenti

Lascia un Commento

Recensioni Clienti