Materassi memory foam o molle tradizionali? Ecco pro e contro.

Come puoi confrontare i materassi in memory con i materassi a molle? Al giorno d’oggi i materassi in memory stanno diventando lo standard di mercato, ma scopriamo assieme i motivi, i pro ed i contro di queste 2 tipologie di materasso.

Materassi memory foam o molle tradizionali? Ecco pro e contro.

Iniziamo dalle differenze di supporto, stabilità, sensibilità alla temperatura e manutenzione per poi trarre una conclusione generale con pro e contro di ciascuna tipologia, il tutto in una semplice e veloce tabella di confronto.

Materassi in memory Materassi a molle
Supporto del materasso I materassi in memory distribuiscono il peso del tuo corpo in modo uniforme: metaforicamente è come avere milioni di micro molle che ti sostengono, tutte differenziate tra loro le quali ti garantiscono un adattamento progressivo al tuo corpo. In particolare al tuo peso, assecondando ogni tuo movimento notturno grazie alla "memoria" (memory) del materiale viscoelastico di cui sono composti. I materassi a molle forniscono una buona accoglienza. Il sostegno tuttavia risulta costante su tutta la superficie e non adeguato se le molle non sono "insacchettate ed indipendenti" l’una dall’altra. Se le molle hanno tutte la stessa forza di supporto sarà impossibile fornire un supporto differenziato, proprio quello di cui il tuo corpo ha bisogno.
Stabilità del materasso Poiché distribuiscono il peso uniformemente, un buon materasso in memory ti darà una forte sensazione di sostegno, e grazie al suo adattamento al tuo corpo eviterà problemi alle tue articolazioni, alla schiena ed ai fianchi. I materassi memory foam diventano più sensibili con il calore del corpo quindi potrebbero perdere stabilità dopo alcune ore di sonno, per favorire i movimenti notturni (i cambi di posizione) quando il tuo corpo lo richiede. Le molle del materasso fungono da ammortizzatori e quindi tendono a "stropicciare" di meno il tessuto del materasso rispetto a materassi più anatomici in commercio.
Sensibilità alla temperatura del materasso I materassi in memory foam sono famosi per la loro sensibilità alla temperatura. L’aspetto negativo di questa proprietà è che serve un po’ di tempo (30min) perché il materasso da "freddo" inizi ad adattarsi al tuo corpo, specialmente se la stanza in cui si trova il materasso non è riscaldata. I materassi a molle non si adattano in base al calore a meno che non siano accoppiati ad un topper in memory oppure abbiano una struttura interna del massello contenente strati di memory foam.
Manutenzione del materasso Per un’usura uniforme del materasso, per entrambe le tipologie di materassi è consigliabile che il materasso venga periodicamente ruotato e girato testa-piedi. Se il materasso è realizzato con fodera lavabile, è buona norma il lavaggio periodico della fodera ad alte temperature (90°C) per evitare l’insorgere di acari della polvere.
Svantaggi principali della tipologia Materassi in memory sono tendenzialmente costosi, in quanto rispetto alle altre tipologie di materasso è legato sopratutto alla tipologia e qualità dei materiali utilizzati per la costruzione, non al processo produttivo. Risulta importantissimo che il produttore del materasso utilizzi schiume di qualità (ad esempio di soia) per garantire un massimo comfort, un veloce adattamento anche alla minima variazione di temperatura corporea nel materasso e una buona traspirazione. I materassi a molle tradizionali non presentano zone differenziate marcate per un supporto ottimale della colonna vertebrale come invece hanno i più evoluti materassi a molle indipendenti i quali supportano il tuo peso corporeo in modo differenziato in zone prestabilite del materasso (spalle, bacino e reni).

Conclusioni

Come hai potuto constatare da questa sintetica tabella comparativa sia i materassi in molle che i materassi in memory hanno i loro punti di forza e di debolezza, il nostro consiglio, come sempre, è quello di testare di persona il materasso presso il rivenditore specializzato più vicino a casa tua!

Commenti

  • giuseppe

    perchè le ditte nn dicono che per un memory per ottenere il massimo del confort ha bisogno di reti a doghe? con pesi bilanciati

    • Gentile Giuseppe,

      la ringraziamo per averci contattato tramite il nostro blog dedicato al sano dormire.

      Come più volte indicato negli articoli pubblicati nel nostro blog, sosteniamo che solo il giusto abbinamento tra materasso, rete per materasso e guanciale permetta di avere un “sistema letto” ideale.

      Questo concetto viene ribadito sempre anche dai nostri rivenditori autorizzati e pertanto condividiamo pienamente la sua giusta osservazione.

      Le invitiamo alla lettura del seguente articolo con dei consigli per non sbagliare l’acquisto del materasso e della rete a doghe Reti a doghe: 5 consigli per non sbagliare la scelta.


      La ringraziamo per aver contribuito con il suo commento al nostro blog aziendale e ci auguriamo di annoverarla tra i nostri “riposati clienti”.

      Manifattura Falomo - Customer Care

  • Margherita

    Buonasera,
    io ho un materasso in memory da circa 3 mesi,io lo trovo comodo, ma mio marito si sveglia tutti i giorni con il mal di schiena, non riesce a rimanere a letto! La cosa strana è che dal suo vecchio letto si alza senza mal di schiena. Come mai tutto questo?

    • Gentile Margherita,

      innanzitutto la ringraziamo per averci contattato tramite il nostro blog aziendale.

      Vorremo esserle d’aiuto e a questo proposito le chiediamo cortesemente qualche indicazione in più.
       
      Tra lei e suo marito c’è molta differenza di rapporto peso/statura? Durante la notte che posizione assume normalmente suo marito? Dorme sul fianco, supino o prono? La zona dove accusa i dolori è quella dorsale oppure lombare? Riesce a descriverci il tipo di dolore che prova?
       
      Grazie a queste informazioni potremo aiutarla a capire da cosa potrebbe dipende il problema di suo marito e darle il nostro parere a proposito.

      Rimaniamo a disposizione e in attesa di un suo gentile feedback per poter cercare di risolvere assieme la sua problematica.
       
      Manifattura Falomo - Customer Care

  • Giusy

    Salve,
    da due giorni ho acquistato un materasso memory foam, riguardo la comodità nulla da dire, ma non dovrebbe, invece, mantenere la temperatura corporea?xkè nonostante abbiamo provato a togliere il piumone emana un eccessivo calore, cosa che con il vecchio materasso non capitava...

    • Gentile Giusy,
      la ringraziamo per aver esposto il suo dubbio nel nostro blog aziendale, così da rendere partecipi tutti gli affezzionati lettori di questo blog.
      Per quanto riguarda l’utilizzo del materiale memory nei materassi, la informiamo che Manifattura Falomo lo utilizza in 2 diversi modi: nella struttura interna del materasso e all’interno della fodera.
      Quando il materiale memory viene utilizzato all’interno della fodera del materasso viene proposto soltanto da un lato: l’altro lato risulterà così meno “avvolgente” e di diversa morbidezza rispetto al lato in memory. Se crede che il lato in memory possa darle una sensazione di eccessivo calore, sarà sufficiente girare il materasso dall’altro lato.

      Augurandoci di aver risposto alla sua domanda, rimaniamo a disposizione per ulteriori dettagli e le auguriamo un “sano dormire”!

      Manifattura Falomo - Customer Care

  • Carmelo

    Vorrei sapere come si comporta il materasso in caso di peso eccessivo 108 Kg nel mio caso, o se ci sono delle controindicazioni
    Grazie

    • Gentile Carmelo,
      la ringraziamo per averci scritto nel nostro blog dedicato al sano dormire, condividendo con tutti i nostri lettori la sua domanda.

      Le informiamo che i nostri prodotti sono studiati anche per pesi di 108 kg. Poiché più elevato è il peso della persona e più pressione si crea sulla superficie del materasso, proponiamo per quasi tutti i nostri modelli di materassi in diverse rigidità: H2 (rigidità media) e H3 (rigidità elevata).

      La informiamo che non abbiamo nessuna controindicazione per il suo nuovo materasso.

      Ci auguriamo di aver risposto alla sua domanda e di annoverarla tra i nostri “riposati clienti”.


      Manifattura Falomo - Customer Care

  • Elisa

    B.giorno,
    Le invio questa mail per avere delle informazioni in merito al materasso che andró ad acquistare.
    La mia bambina ha quasi tre anni e a breve avrà la sua cameretta..col suo lettino nuovo (un singolo con misure standard).
    Che tipo di materasso é consigliabile per la sua età? So che il lattice va escluso, quindi mi saprebbe dire tra il memory foam e l'acquatech cosa preferire? Quali caratteristiche devo tenere in considerazione per la scelta?
    Conosco la vs azienda.. Per il nostro matrimoniale abbiamo acquistato il summertime e ci troviamo benissimo.
    Un'ultimo chiarimento.. Quale cuscino mi consiglierebbe?
    Cordiali saluti e la ringrazio per la disponibilità.

    • Manifattura Falomo

      Gentile Elisa,
      innanzitutto grazie per averci scritto tramite il blog permettendo di condividere la sua interessante domanda con tutti i nostri affezionati lettori.

      I materassi in espanso da noi prodotti vengono generalmente proposti in più rigidità: il nostro consiglio in questi casi è sempre quello di rivolgersi ad un negoziante specializzato e valutare insieme al rivenditore il futuro acquisto, testando il materasso di persona.

      Le possiamo anticipare che non c'è un materasso che va bene adesso e che andrà bene fra 8 anni a sua figlia per 2 motivi:

      1) MORBIDEZZA DEL MATERASSO E SOSTEGNO
      Il nostro primo consiglio è di acquistare ora un materasso per bambini misure standard, singolo, con morbidezza elevata (in quanto suo figlia pesa meno di un adulto!) e ripensare ad un futuro acquisto fra 5 anni.

      Nel caso di materassi per adulti, infatti, il materasso viene sollecitato di più dal nostro corpo e quindi necessita di una rigidità più importante per sostenerlo adeguatamente.

      Dal nostro punto di vista il lattice non va escluso per la sua bambina: il materasso deve avere semplicemente la morbidezza adeguata, come specificato sopra. Le suggeriamo inoltre una fodera del materasso che si possa rimuovere e lavare facilmente in lavatrice per mantenere sempre elevato il grado di igiene del materasso.

      2) COLONNA VERTEBRALE E PUNTI DI SUPPORTO DEL MATERASSO
      Il nostro secondo consiglio riguarda la zone a diversa rigidità del materasso: crescendo, la colonna vertebrale della bambina si allungherà e i punti di supporto del materasso dovranno cambiare in virtù della statura di suo figlia.


      GUANCIALE PER BAMBINI
      Per quanto riguarda il guanciale per bambini le consigliamo un guanciale estremamente basso e morbido (soffice), come ad esempio il guanciale Soia+Med.

      Rimanendo a disposizione, ci auguriamo di aver risposto alle sue domande e di annoverarla, assieme a sua figlia, tra i nostri “riposati clienti”.

      Manifattura Falomo - Customer Care

  • Pimpi

    buonasera, ho da porre una domandina: cosa significa foam? tutti i materassi memory sono anche foam? grazie

    • Manifattura Falomo

      Gentile Pimpi,
      la ringraziamo per aver contribuito al nostro blog con la sua interessante domanda.

      "Foam" dall'inglese significa "schiuma", nel contesto dei materassi viene spesso utilizzato assieme al termine "memory", con "memory foam" infatti si intende "schiuma con memoria".

      La schiuma con memoria (memory foam) comprende anche tutta quella gamma di materassi chiamati in Italia con il termine "viscoelastico".

      A differenza dei materassi in lattice che si adattano al nostro corpo tramite la pressione che esso esercita nel materasso, i materassi memory foam (o viscoelastici) si adattano al nostro corpo grazie al calore che emaniamo.

      Ci auguriamo di aver risposto alla sua domanda e di annoverarla tra i nostri "riposati clienti".

      Manifattura Falomo - Customer Care

  • Pimpi

    grazie dell'esauriente risposta. buona giornata!

  • Margherita

    Dovrei cambiare il mio vecchio materasso in lattice,poichè dormendo, tendenzialmente sul lato destro, ogni mattina mi alzo con dolori all'articolazione della spalla.Vorrei acquistare il tipo memory ma non so se faccio una scelta giusta non avendolo mai provato.Potreste darmi un consiglio al riguardo?Ci sono diversità di materiali che sono più adatti al mio problema nel tipo memory?
    Aspettando una vostra risposta ringrazio e saluto.

  • Eros

    Buonasera,
    In merito ai materassi Memory ho visto 2 tipi di materassi. Uno con uno strato di memory dritto e liscio, mentre un altro a onde regolari. Per onde regolari non intendo quelli che hanno le onde a zone differenziate, ma proprio onde regolari della stessa dimensione per tutto il materasso (Le onde sono tra il memory e i lattice, all'esterno è liscio anche in questo secondo caso).

    La mia domanda è quali vantaggi porta il modello a onde interne rispetto al più semplice che è liscio e dritto sia all'esterno che nel punto di attacco con la porzione di lattice sottostante ?
    Grazie

    • Manifattura Falomo

      Gentile Eros,
      la ringraziamo per aver posto la sua interessante domanda nel nostro blog, rendendo partecipi tutti i nostri lettori.

      Normalmente i materassi vengono lavorati con questo “disegno a onda” per 2 principali motivi:


      1) per realizzare zone a portanza differenziata e in questo caso la lunghezza dell’onda determinata la zona più o meno portante “rigida” del materasso;

      2) il secondo motivo è che l’onda rispetto la superficie liscia dona generalmente un’accoglienza migliore al materasso.


      Ci auguriamo di aver risposto alla sua domanda e di annoverarla tra i nostri “riposati” Clienti.

      Manifattura Falomo - Customer Care

  • Alessandro

    Salve,

    Vorrei comprare un materasso in memory, peso circa 65 kg per 1.74, corporatura normale.

    Mi chiedevo, è meglio un materasso memory morbido o dotato di maggiore rigidità? Quali sarebbero le controindicazioni se prendessi un materasso in memory troppo rigido?
    Non vorrei che essendo troppo morbido soffra poi troppo il caldo nel periodo estivo.

    Alessandro.

    • Manifattura Falomo

      Gentile Alessandro,
      innanzitutto grazie per aver esposto il suo quesito sul nostro blog dedicato al sano dormire, rendendo partecipi della sua interessante domanda anche tutti i nostri affezionati lettori.

      Per quanto riguarda la scelta del suo materasso, se ha la preoccupazione che il normale Memory Foam possa produrre un’eccessiva sensazione di calore, le suggeriamo il nuovo materasso Relaxody.

      Per il grado di rigidità, è importate che si rivolga ad un rivenditore specializzato e testi di persona le varie proposte all’interno del punto vendita.

      Un materasso troppo rigido, infatti, può causare fastidiosi dolori durante il riposo e se troppo morbido, potrebbe allo stesso modo non permettere un sonno rigenerante.

      Ci auguriamo di aver risposto alla sua domanda e di annoverarla tra i nostri “riposati clienti”.

      Manifattura Falomo - Customer care

  • Valerio

    Buongiorno,
    ho 28 anni e soffro di allergia dovuta agli acari della polvere. Il mio allergologo mi ha consigliato di acquistare un materasso interamente in lattice.
    Girando per negozi ed informandomi in internet, ho raccolto una serie di informazioni.
    L'acaro della polvere si nutre di residui di pelle, che rimangono sui guanciali e sulle lenzuola.
    L'umidità favorisce l'insediamento di colonie di acari all'interno degli ambienti in cui viviamo.
    Ho visto un bel materasso in lattice traforato, ciò permette all'aria di passare attraverso il materasso impedendo agli acari di stabilirsi al suo interno.
    Tuttavia alcuni negozianti mi hanno detto che per stare bene dovrei prendere un materasso in memory foam anzichè in lattice; in quanto la memory foam è costituita di materiale anallergico, ma il materasso non presentava le forature di aerazione.
    Ho provato entrambi i materassi e li ho trovati molto comodi.
    Sarei orientato verso il lattice traspirante.
    Vorrei chiedere un vostro parere in merito, e quale vostro prodotto potete consigliarmi.

    Grazie

    Valerio

    • Manifattura Falomo

      Gentile Valerio,
      innanzitutto la ringraziamo per aver contribuito al nostro blog con una domanda così interessante.

      In merito alla sua gentile richiesta le consigliamo di scegliere il materasso su cui riposa meglio e ci sentiamo di consigliarle entrambe le tipologie: sia il materasso in lattice microforato e sia il materasso in memory.

      La invitiamo però, considerato il problema evidenziatoci, a fare attenzione soprattutto al tipo di rivestimento che sceglierà per il nuovo materasso.

      La maggior parte degli acari si insidia all’interno della fodera di rivestimento del materasso ed è bene eliminarli dalla fodera stessa. A tal proposito la nostra azienda propone da moltissimi anni un tessuto di rivestimento denominato Medicott che consente il lavaggio ad 95°C della fodera stessa e la conseguente eliminazione dell’acaro.

      Crediamo che il lavaggio frequente ad alte temperature (95 °C) sia il modo migliore di debellare il problema e al tempo stesso di mantenere ottimale l’igiene del materasso.

      La invitiamo alla lettura di questo articolo per approfondire l’argomento: Tessuto Medicott: Materassi Antiallergici

      Rimaniamo a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione e ci auguriamo di annoverarla tra i nostri “riposati clienti”.

      Manifattura Falomo - Customer Care

  • riccardo

    buongiorno sto valutando una infinita* di materassi memory e noto una notevole disparita* di prezzi a cosa é dovuto e sopratutto cosa bisogna valutare per avere il miglior rapporto qualita* prezzo? cordiali saluti riccardo

    • Manifattura Falomo

      Gentile Riccardo,

      innanzitutto grazie per averci scritto dal nostro blog dedicato al sano dormire, mettendo a condividendo il suo interessante quesito con tutti i nostri affezionati lettori.

      Gli elementi che entrano in gioco nel determinare il prezzo di un materasso in memory sono principalmente la densità del materiale utilizzato, la complessità della forma che viene data al materiale e lo spessore.

      Viene generalmente considerato un materasso di buona qualità una materasso di altezza minima 18 cm una densità del materiale interno di almeno 40 Kg/Mc.

      A determinare il prezzo del materasso c’è inoltre la fodera di rivestimento dello stesso. Anche in questo caso i grammi di imbottitura, il tipo di imbottitura: lana, cotone, seta, cashmere, poliestere e il tipo tessuto che rappresenta l’elemento più a contatto con il corpo. Se la fodera presenta più cerniere per la sfoderabilità oppure è chiusa.

      Per maggiori dettagli la invitiamo a leggere l’articolo Costo e materassi: 5 fattori che determinano il prezzo del materasso. e sicuramente a scaricare la nostra “Guida alla scelta di un materasso di qualità”.

      Ci auguriamo di aver risposto alla sua domanda e di annoverarla tra i nostri “riposati clienti”.

      Manifattura Falomo - Customer Care

  • maria teresa

    Buonasera,
    da un anno ho acquistato un materasso matrimoniale memory foam Folomo, con nostra soddisfazione per quanto riguarda il confort invernale. Ciò di cui però non si parla (e neanche il venditore ce lo ha segnalato) è che in estate è quasi improponibile in quanto emana molto calore, la prima volta ho addirittura pensato ad una reazione allergica! Anche il lato privo dello strato di memory, comunque, è molto più caldo del nostro vecchio materasso a molle, nonostante abbia inserito un mollettone come isolante. Immagino che anche altri clienti abbiano avuto lo stesso problema, cosa il venditore avrebbe dovuto consigliarci? Oppure questo tipo di materasso è adatto solo ai climi freddi?
    Cordialmente,
    Maria Teresa

    • Manifattura Falomo

      Gentile Maria Teresa,

      innanzitutto grazie per averci contattato dal nostro blog aziendale.

      I materassi i in memory sono tra i più apprezzati sul mercato, moltissimi consumatori ne testimoniamo l’altissimo comfort di questo materiale.

      È però altresì vero che alcuni clienti hanno riscontrato una sensazione di eccessivo calore dormendo su tale tipologia di materasso durante i mesi più caldi.

      Se paragoniamo questo prodotto ad un tradizionale materasso a molle, risulta più avvolgente e si plasma perfettamente al corpo e questa piacevole sensazione di sofficità può dare al tempo stesso un sensazione di eccessivo calore.

      Ci auguriamo di aver risposto alla sua domanda e rimaniamo a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione.

      Manifattura Falomo - Customer Care

  • Carmelo

    Ho comprato un materasso con molle indipendenti e con uno strato di memory alto 5 cm,come mai mi sveglio col mal di schiena?

    • Manifattura Falomo

      Gentile Carmelo,

      Innanzitutto grazie per aver condiviso il suo problema nel nostro blog, rendendo partecipi tutti i nostri affezionati lettori appassionati del sano dormire.

      È molto difficile imputare l’insorgere del mal di schiena esclusivamente al materasso, infatti ci possono essere molti altri fattori esterni al sistema letto (materasso, guanciale e piano letto).

      Il nostro consiglio è quello di farlo presente al negoziante presso il quale ha effettuato l’acquisto e di contattare il suo medico di fiducia.

      Ci auguriamo di aver risposto alla sua domanda e rimaniamo a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.

      Manifattura Falomo - Customer Care

  • giuseppe

    buona sera,
    sono interessato ad acquistare un nuovo materasso matrimoniale e sono attratto dal materasso memory .
    Da giorni guardo le offerte e sinveramenhte il materasso che attrae la mia attenzione e' un materasso di marca che non sto qui a pubblicizzare ma che Voi individuerete facilmnete ( 15 anni di garanzia altissima desita' o portanza ) ma vivendo in sicilia ho paura di avere problemi di eccessivo calore in estate .
    Cosa mi consigliate fra i Vs. modelli ?

    • Manifattura Falomo

      Gentile Giuseppe,

      innanzitutto grazie per aver posto la sua domanda tramite il nostro blog dedicato al sano dormire, condividendola anche con i nostri affezionati lettori.

      Se ha parura di avere problemi di eccessivo calore, le consigliamo il nuovissimo materasso Relaxody, il quale è nato principalmente per soddisfare le richieste dei clienti che cercano il comfort del Memory, ma hanno il timore di percepire eccessivo calore.

      Può scaricare maggiori informazioni sul materasso Relaxody cliccando qui.

      Ci auguriamo di aver risposto alla sua domanda e di annoverarla tra i nostri “riposati clienti”.

      Manifattura Falomo - Customer Care

  • sara

    Buonasera,
    potreste cortesemente spiegarmi se è normale che dopo aver usato un materasso in memory (da una piazza e mezza)la parte che accoglie il mio bacino (quella centrale del materasso) pur tornando, dopo l'uso, lentamente alla sua forma originaria, senza notare alcuna deformazione estetica, quando la sera mi metto a letto questa parte la trovo da subito un po' piu' morbida e accogliente rispetto alle altre parti del materasso. La cosa mi giova ma mi chiedo non si dovrebbe modellare con la mia temperatura corporea?
    Ancora sareste cosi' gentili da spiegarmi se un materasso a sette zone differenziate va capovolto e girato testa piedi e se si ogni quanto.
    Grazie

    • Manifattura Falomo

      Gentile Sara,

      innanzitutto grazie per averci contattato dal blog aziendale condividendo la sua domanda con tutti i nostri affezionati lettori appassionati del sano dormire.

      Le comunichiamo che non è normale quello che accade al suo materasso: anche non si nota un cedimento del materasso il materiale memory in alcuni punti ha perso consistenza. La invitiamo a segnalare il problema al negoziante presso il quale ha effettuato l’acquisto.

      Per quanto riguarda il poter girare il materasso sotto-sopra e testa-piedi è generalmente una cosa possibile e consigliata: bisogna però capire se il materasso ha zone differenziate, in particolare:

      1) Le zone differenziate sono speculari rispetto il centro del materasso?
      2) La zona spalle è uguale alla zona polpacci?

      Le chiediamo gentilmente di fornirci darci qualche “indizio” in più sul modello acquistato.

      Ci sono rari modelli dove le sono differenziate sono studiate per dormire soltanto su un lato e dobbiamo accertarci, prima di risponderle con certezza, che il materasso da lei acquistato non sia uno di questi.

      Rimaniamo a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione a proposito ed in attesa di ulteriori dettagli per fornirle una risposta più esaustiva.


      Manifattura Falomo - Customer Care

  • sara

    Siete sempre tempestivi e competenti e di questo Vi ringrazio. Chiedo cortesemente se potete chiarirmi il secondo periodo della risposta a sara.
    Colgo l'occasione per chiederVi se potreste consigliarmi un materasso da abbinare ad una rete elettrica con doghe e cursori solo nella parte centrale, considerato che con il myform della ******* non mi sono trovata per nulla bene mi consigliate il lattice o il memory (quello vero ) o le molle : Per favore consigliatemi al piu' presto considerato che dovro' restituire il mio "nuovo" materasso che si affossa solo al centro non permettendomi di spostarmi da una parte all'all'altra.Vi chiedo ancoraqual'e' il materasso che pur grantendo ergonomicita' mi garantisce di muovermi a letto senza rimanere in una conca?
    Grazie mille.
    Grazie mille

    • Manifattura Falomo

      Gentile Sara,

      siamo contenti di aver risposto in modo esaustivo alla sua precedente domanda.

      Per quanto riguarda il materasso da abbinare ad una rete elettrica con doghe e cursori solo nella parte centrale, le consigliamo i nostri apprezzatissimi materassi Kuschelmed o Kuschelmed de Luxe.

      Questi modelli, infatti, garantiscono ergonomicità e movimento a letto senza darle alcuna sensazione di eccessivo affossamento.

      La invitiamo a testarli di persona presso uno dei nostri punti vendita specializzati, che può facilmente conoscere tramite la sezione del sito web CERCA RIVENDITORE inserendo CAP ed EMAIL.

      Ci auguriamo di aver risposto nuovamente alla sua domanda e di annoverarla tra i nostri "riposati clienti".

      Manifattura Falomo - Customer Care

  • stefy

    mi hanno consigliato il vostro nuovo prodotto relaxodi ho avuto degli interventi alle spalle ed io e mio marito abbiamo problemi di schiena ( alcune ernie ) cosa ne dice del consiglio spero al più presto una vostra risposta perchè dovrei cambiare il materasso il mio e troppo duro ( lattice cocco lattice )grazie

    • Manifattura Falomo

      Gentile Stefy,

      innanzitutto grazie per averci contattati dal nostro blog dedicato al sano dormire, rendendo partecipi della sua domanda tutti i nostri affezionati lettori.

      Il nostro consiglio è quello di provare di persona il materasso Relaxody: sta avendo un gran successo sul mercato e considerate le problematiche da lei esposte è ancora più importante che il materasso venga provato di persona prima dell’acquisto.

      Può conoscere facilmente il rivenditore più vicino a lei dalla sezione CERCA RIVENDITORE del nostro sito web inserendo il suo CAP e la sua EMAIL.

      Le consigliamo la lettura di questo articolo con alcuni consigli per effettuare al meglio la prova del materasso nel punto vendita “La prova della mano ed il materasso”.

      Ci auguriamo di aver risposto alla sua domanda e di annoverarla tra i nostri “riposati clienti”.

      Manifattura Falomo - Customer Care

  • grazia

    Buonasera,sono alta 167cm e peso 55kg volevo sostituire il mio matersasso con un memory e non so cosa scegliere,ho provato il medio e lo sento rigido,sarei propensa a comperare il soft ma ho la paura di sprofondare troppo.
    per il mio peso sarebbe meglio il soft?
    grazie

    • Manifattura Falomo

      Gentile Grazia,

      in merito alla sua interessante domanda il nostro consiglio, seppure le potrà sembrare banale, è quello di testare di persona presso un punto punto vendita specializzato il materasso, magari seguendo alcuni dei nostri consigli che può trovare ad esempio nell’articolo “Come scegliere il materasso giusto?” di questo blog.

      Alta sofficità del materasso di solito è indicata per i bambini in quanto necessitano il più delle volte di un materasso che “non comprime”. Per gli adulti è un fattore molto soggettivo.

      Può conoscere il rivenditore specializzato di materassi più vicino a casa sua inserendo semplicemente CAP ed EMAIL nella sezione CERCA RIVENDITORE.

      Ci auguriamo di aver risposto alla sua domanda e di annoverarla tra i nostri “riposati” Clienti.

      Manifattura Falomo - Customer Care

  • maria

    buonasera, ho visitato il vs negozio per l'acquisto di un materasso memory.soffro di mal di schiena per 2 protusioni discali e una leggera scogliosi.ho delle perplessita',il materasso schiumato con memory e' certamente molto comodo e avvolgente ma ho paura sia troppo caldo, e quindi sarei orientata sul materasso a molle ricoperte e memory. mi e' sembrato un po' rigido, ma mi sono ripromessa di ritornare al vs negozio per provarlo nuovamente. non e' certo facile la scelta di un materasso.

    • Manifattura Falomo

      Gentile Maria,

      la ringraziamo per averci contattati dal nostro blog condividendo la sua interessante domanda con tutti i nostri lettori appassionati del “sano dormire”.

      Come ben si è accorta non è certo facile la scelta del materasso, ma se è propensa ad acquistare un materasso in memory, però perplessa del fatto che possa risultare troppo caldo, le consigliamo il modello RELAXODY, che, a differenza degli altri memory sul mercato, è realizzato con un nuovo memory foam con effetto rinfrescante, ideato proprio per soddisfare le esigenze analoghe alle sue.

      Ci auguriamo di aver risposto alla sua domanda e di annoverarla tra i nostri “riposati clienti”.

      Manifattura Falomo - Customer Care

  • salve, vorrei capire una cosa.
    ho acquistato un materasso in memory foam di altezza 20 cm con rete in doghe di legno larghe.
    pensavo di trovare conforto ed invece è stato al contrario.
    Durante la notte avverto un forte dolore dietro la schiena, non zona lombare, esattamente l'intera zona dorsale; è tanto forte che sono costretto ad alzarmi e ritornare al mio vecchissimo e classico materasso.
    leggendo su internet un ragazzo, con i miei stessi problemi, consigliava di : prendere un materasso in gommapiumoa di altezza massima di 9 cm ed una rete metallica classica.
    questa soluzione è a vostro avviso più ottimale?
    preciso che effettivamente quando dormo in albergo lo spessore sottile del materasso mi consente un sonno migliore.
    grazie in anticipo

  • ah, dimenticavo. ci dormo da circa 3 giorni e in quanto al dolore avvertito, per essere più precisi, è acuto sopratutto tra le due scapole.
    la mia posizione nel sonno è sul lato, con gambre leggermente piegate.
    grazie

    • Manifattura Falomo

      Gentile Antonio,

      la ringraziamo per averci contattato tramite il blog, mettendo a disposizione dei nostri affezionati lettori appassionati del sano dormire la sua interessante domanda.

      Gli elementi che giocano un ruolo sulla qualità del materasso sono molti ed è difficile dare una risposta precisa.

      Tuttavia non siamo d’accordo nel ritenere che 9 cm siano un spessore sufficiente per avere un comfort adeguato.

      Da quanto ci scrive si evince che il materasso è troppo rigido per la sua persona.

      Il materasso deve accogliere correttamente la zona spalle quando si dorme sul fianco e sostenere delicatamente tutto il corpo senza avvertire alcun tipo di dolore, anzi deve provare una piacevole sensazione di comfort tutte le volte che andrà a letto.

      In questo caso il problema è da segnalare al negoziante presso il quale ha effettuato l’acquisto. Si tratta di un prodotto di nostra produzione?

      Ci auguriamo di aver risposto alla sua domanda e di annoverarla tra i nostri “riposati clienti”.

      Manifattura Falomo - Customer Care

  • PAOLO

    nostro figlio(12 anni - 47 chili)ha la schiena un po' rigida e ha una leggera scoliosi. Avrebbe bisogno di un nuovo materasso, lui ha provato un "memory" e si è trovato bene.
    Che tipo di materasso potreste consigliarci?

    • Manifattura Falomo

      Gentile Paolo,
      la ringraziamo per averci contattato dal nostro blog dedicato al sano dormire, rendendo partecipi della sua interessante domanda tutti i nostri affezionati lettori.

      Le consigliamo di testare di persona il materasso con suo figlio presso un rivenditore specializzato di materassi. Può conoscere il negozio specializzato di materassi più vicino a casa sua dalla sezione CERCA RIVENDITORE del nostro sito web, inserendo semplicemente EMAIL e CAP.

      Dalla nostra esperienza di produttori di materassi possiamo affermare che il riscontro positivo che avuto suo figlio provando il memory è un parere condiviso da moltissimi nostri clienti.

      Ci auguriamo di aver risposto alla sua domanda e di annoverarla tra i nostri “riposati clienti”.

      Manifattura Falomo - Customer Care

  • Marco

    Salve, sono in procinto di acquistare un nuovo materasso.
    Sono indirizzato verso il memory foam visto il fatto che generalmente dormo di lato.
    Vorrei porvi una questione.
    Il fatto che io utilizzi una termocoperta può essere un problema per il materasso in lattice?
    Potrei comunque continuare a farne uso oppure no?
    Grazie per la disponibilità.

    • Manifattura Falomo

      Gentile Marco,
      grazie per aver condiviso nel nostro blog la sua domanda, siamo sicuri che potrà interessare molti dei nostri affezionati lettori amanti del “sano dormire”.

      La termo coperta non danneggia il materasso: temperature molto più elevate potrebbero danneggiarlo.

      Condividiamo la scelta del memory è un materiale molto apprezzato dalla nostra clientela e le suggeriamo inoltre di considerare il materasso Kuschelmed De Luxe studiato soprattutto per coloro che dormono sul fianco. In questo modello il memory è presente soltanto nella zona spalle per aumentare l’accoglienza in quel punto.

      Ci auguriamo di aver risposto alla sua domanda e di annoverarla tra i nostri “riposati clienti”.

      Manifattura Falomo - Customer Care

  • margherita

    Sono in procinto di acquistare un materasso, avevo optato per il materasso a molle insacchettate sfoderabile con fodera con argento.Il rivenditore mi ha proposto un materasso in memory, ma sono perplessa perchè mia figlia è fortemente allergica al lattice e non so che tipo di materiali vengono usati per la fabbricazione del memory. Non vorrei che siano materiali che possono causare allergie (parlo di allergie in cui rischia lo schoc anafilattico) Vi prego datemi le maggiori informazioni possibili sui componenti. Grazie

    • Manifattura Falomo

      Gentile Margherita,
      innanzitutto grazie per averci contattati dal nostro blog dedicato al “sano dormire”, condividendo la sua interessante domanda con tutti i nostri affezionati lettori.

      Le confermiamo che per la produzione del Memory Foam (conosciuto anche come viscoelastico) vengono utilizzate sostanze diverse da quelle impiegate per la produzione del lattice.

      Quindi, se sua figlia soffre di allergia al lattice non comparirà nessun sintomo dormendo su un materasso in Memory Foam.

      Ci auguriamo di aver risposto alla sua domanda e di annoverarla tra i nostri “riposati clienti”.

      Manifattura Falomo - Customer Care

  • luigi

    SALVE VOLENDO ACQUISTARE UN MATRASSO ,VOLEVO DA VOI GENTULISSUMI QUALCHE COSIGLIO , VISTO CHE HO PROBKEMI DDI LONBOSCIATALGIA E ERNIE L4 L5.DALUTI LUIGI

    • Manifattura Falomo

      Gentile Luigi,
      innanzitutto grazie per averci scritto commentando il nostro blog dedicato al “sano dormire” e rendendo partecipi della sua domanda tutti i nostri affezionati lettori.

      Il nostro consiglio è quello di testare di persona uno dei seguenti modelli di materasso che stanno avendo un gran successo sul mercato con altri nostri clienti con problematiche simili alla sua:

      - Kuschelmed
      - Kuschelmed De Luxe
      - Soia Memory

      Può conoscere facilmente il rivenditore specializzato più vicino a casa sua dalla sezione CERCA RIVENDITORE del nostro sito web inserendo semplicemente il suo CAP e la sua EMAIL.

      Ci auguriamo di aver risposto alla sua domanda e di annoverarla tra i nostri “riposati clienti”.

      Manifattura Falomo - Customer Care

  • Salvatore

    Salve dovrei comprare un materasso matrimoniale abbiamo un peso entrambi io è mia moglie di 75 chili inoltre io soffro di allergia e maledettamente di dolori cervicali e schiena possiedo un letto contenitore con un materasso in lattice che non mi ha aiutato più di tanto col mal di schiena leggo ciò che scrive la gente sul memory foam. Riguardo in particolare all emanazione di calore mi sapreste dare un consiglio x favore ve ne sarei grado grazie

    • Manifattura Falomo

      Gentil Salvatore,

      grazie per aver commentato l’articolo del nostro blog per porre la sua interessante domanda, rendendo così partecipi tutti nostri lettori appassionati del “sano dormire”.

      Le consigliamo innanzitutto di recarsi in un negozio specializzato e di provare la nostra gamma di materassi a molle indipendente, tra i quali possiamo annoverare il modello Balance de Luxe come prodotto più apprezzato dalla clientela. Le suggeriamo inoltre di testare il materasso in memory foam il Relaxody studiato specificatamente per coloro che temono che il memory possa risultare eccessivamente caldo.

      Può conoscere il rivenditore più vicino a casa sua inserendo il suo CAP ed EMAIL nella sezione CERCA RIVENDITORE del nostro sito web.

      Rimaniamo a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione e ci auguriamo di annoverarla tra i nostri “riposati clienti”.

      Manifattura Falomo - Customer Care

  • Antonio

    Buonasera, é da qualche giorno che sto pensando di acquistare un materasso in memory foam visto che mia madre ne ha comprato uno la scorsa settimana! É normale che all'inizio é rigido? Ha una lastra memory da 5 cm, rivestito in aloe ma lei si alza col mal di schiena! Grazie per l'aiuto!

    • Manifattura Falomo

      Gentile Antonio, la ringraziamo per aver posto la sua interessante domanda rendendo partecipi tutti i nostri affezionati lettori amanti del “sano dormire”.

      Le comunichiamo che non è normale, il materasso deve risultare comodo e accogliente sin dal primo momento.

      Rimaniamo a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione in merito.

      Ci auguriamo di aver risposto alla sua domanda e di annoverarla tra i nostri “riposati clienti”.

      Manifattura Falomo - Customer Care

  • Giuseppe

    Salve,
    stiamo valutando l'acquisto di un materasso per la nuova cameretta della nostra figlia di 3 anni. Considerando che il letto è dotato di un cassettone inferiore con lettino di emergenza e che sarà provvisto di rete in doghe, quale materasso ci consiglia tra il memory e l'ortopedico per evitare la muffa?
    Grazie per la disponibilità

    • Manifattura Falomo

      Gentile Giuseppe,
      grazie per aver condiviso la sua interessante domanda con tutti gli affezionati lettori del nostro blog dedicato al “sano dormire”.

      Visto che cita il problema delle muffe consideri che sono casi particolari che riguardano abitazioni con umidità superiore alla media, e in questo caso consigliamo sempre un materasso a molle. Nel caso invece si tratti di una casa con umidità nella norma, e non si siano mai manifestati problemi interni di muffe, potrà scegliere tra qualsivoglia tipologia di materasso.

      Cogliamo l’occasione per segnalarle come materasso il modello Evo Memory dotato di molle indipendenti e di uno strato di memory foam.

      Ci auguriamo di aver risposto alla sua domanda e di annoverarla tra i nostri “riposati clienti”.

      Manifattura Falomo - Customer Care

  • ida

    Buona sera. Ho comprato un materasso in acqua pur sotto e memory foam (Visco PUR) sopra. Sembra molto comodo e non ho più una sensazione di disagio a stare distesa.Ho cambiato anche la rete prendendo quella con le doghe di legno ortopedica. Tuttavia non ho
    L cambiato il cuscino che è basso ma non morbidissimo.Il risultato è che prima avevo dolori alla schiena, ora mi sento scomoda con il collo e la testa.Mi sento le orecchie otturate al risveglio e indole
    Lpnzita alla testa.Poiché ho una ernia cervicale ma dormo sul fianco col braccio sotto il cuscino potreste darmi consigli sul cuscino da usare? Grazie.

    • Manifattura Falomo

      Gentile Ida,
      grazie per aver condiviso il suo quesito nel nostro blog dedicato al “sano dormire”.

      Il materasso in questione non è di nostra produzione e di conseguenza non conosciamo i materiali impiegati e la loro densità.

      Il nostro consiglio è quello di recarsi presso uno dei nostri punti vendita specializzati e testare di persona i cuscini della linea Dream e il modello Trio (disponibile in 3 diverse altezza).

      Può conoscere facilmente il punto vendita specializzato Manifattura Falomo più vicino a casa sua dalla sezione CERCA RIVENDITORE inserendo il suo CAP e la sua EMAIL.

      Ci auguriamo di aver risposto alla sua domanda e di annoverarla tra i nostri “riposati clienti”.

      Manifattura Falomo - Customer Care

  • dino

    salve, ho un bimbo allergico agli acari e volevo chiedere se mi consigliate un materasso in lattice o uno a molle isacchettate?
    peraltro il bimbo normalmente di notte suda e quindi ero propenso per le molle ma temo che si formi in qualche modo polvere... grazie mille

    • Manifattura Falomo - Ufficio Marketing

      Gentile Dino, le consigliamo un materasso a molle classico, il modello Lyosetic Ipoallergenico sfoderabile e lavabile o se interessato ad un modello più morbido e accogliente Evo Memory, con un lato in Memory Foam al suo interno (ipoallergenico sfoderabile e lavabile).

      Rimanendo a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione, ci auguriamo di aver risposto alla sua domanda e le auguriamo una buona giornata.

      Manifattura Falomo - Customer Care

  • dino

    grazie mille per la risposta. mi chidevo se questi materassi Lyosetic Ipoallergenico e Evo Memory sono in qualche modo trattati chimicamente. Leggevo di Imbottitura su entrambi i lati in Fibrapharm® antiacaro o di tessuto di fibre di origine naturale Lyocell Vital® che consente all’imbottitura in Fibrapharm® di esercitare azioni anticacaro.
    grazie mille

    • Manifattura Falomo - Ufficio Marketing

      Gentile Dino, il tessuto esterno è realizzato con fibre naturali Lyocell Vital mentre l’imbottitura è sintetica 100% poliestere con un trattamento anti-acaro: è stato aggiunto del silicio all’imbottitura affinché resti sempre asciutta e non si creino degli accumuli di umidità dove poi l’acaro troverebbe il suo ambiente ottimale.

      Rimanendo a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione, ci auguriamo di aver risposto alla sua domanda e di annoverarla tra i nostri “riposati clienti”.

      Manifattura Falomo - Customer Care

  • dino

    grazie mille e mi scuso in aticipo per le ulteriori richieste di precisazione. Purtroppo abbiamo un po paura di trattamenti chimici anche se sicuramente inoffensivi. Potreste consigliarmi comunque qualcosa di sfoderabile senz atrattamenti chimici e che comunque possa andar bene per le ns. esigenge? grazie mille

    • Manifattura Falomo - Ufficio Marketing

      Gentile Dino, le consigliamo un materasso con fodera in tessuto e imbottiture Medicott®.

      Il nostro miglior consiglio è quello di rivolgersi presso il nostro rivenditore specializzato più vicino a casa sua, che può conoscere facilmente dalla sezione CERCA RIVENDITORE del nostro sito web a questo link: https://www.manifatturafalomo.it/cerca-rivenditore

      Presso il negozio potrà essere consigliato da un esperto, testare di persona i nostri prodotti e valutarne il comfort.

      Rimanendo a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione, ci auguriamo di aver risposto alla sua domanda e di annoverarla tra i nostri “riposati clienti”.


      Manifattura Falomo - Customer Care

    • Manifattura Falomo - Ufficio Marketing

      Gentile Dino, le consigliamo la Fodera Medicott che non ha subito trattamenti chimici: ha una componente cotoniera che si può lavare a 95°C e il tessuto è prelavato ad alte temperature dal nostro fornitore prima che arrivi a noi per poter poi essere lavorato.

      Rimanendo a disposizione per qualsiasi informazione le auguriamo auguro una buona serata.

      Manifattura Falomo - Customer Care

  • francesca

    Buonasera,
    peso 47 kg per 160cm e soffro di scoliosi e spesso di dolori cervicali e lombari.Solitamente dormo su un fianco e prediligo un materasso rigido. Devo cambiare doghe,materasso e guanciale...cosa mi consigliereste? Grazie e buon lavoro!

  • Daniele

    Buongiorno,
    Ho un letto matrimoniale con materasso memory foam da oramai 10 anni. Se dormo nella mia metà non ho problemi, ma se malauguratamente devo dormire nel centro, perché anche mia figlia vuole dormire con me e mia moglie, mi ritrovo con dolori alla schiena, su tutta la schiena dalla metà in giù.
    Ragionandoci sopra, ho iniziato a pensare che si tratti di un problema tecnico di tutti i materassi memory: se si dorme abitudinariamente sulle due piazze, vengono spostati nelle zone inutilizzate, tra le quali quella centrale, i materiali che vengo pressati dal peso corporeo.
    Ciò rende rigida e scomoda la zona non utilizzata di solito.
    Sbaglio?

    Grazie
    Db

    • Manifattura Falomo - Customer Care

      Gentile Signor Daniele, grazie per aver condiviso con noi il suo interessante quesito.

      La informiamo che non c’è nessun spostamento di materiale, ma solo i materiali “più usati” (cioè dove dorme), nel tempo e con l’uso acquisiscono un’elasticità diversa dalle zone “non usate”.

      Rimanendo a disposizione per qualsiasi informazione ci auguriamo di aver risposto alla sua domanda.

      Manifattura Falomo - Customer Care

  • Aurora

    Salve, che materasso consigliereste a me che dormo su un soppalco costituito da doghe in legno e il materasso poggiato direttamente sul pavimento di quest'ultimo? Ho acquistato un memory semirigido ma ogni mattina mi alzo con un dolore lombare lancinante.. Con il vecchio materasso a molle non accadeva.. Che dipenda dal fatto che non ho una rete ma è come se dormissi su una tavola di legno?.. Tendo a cambiare spesso posizione durante il sonno
    Grazie in anticipo!

    • Manifattura Falomo - Ufficio Marketing

      Gentile Aurora,
      la ringraziamo per aver condiviso la sua interessante domanda con i nostri lettori appassionati di sano dormire.

      Crediamo che il suo problema di poco comfort possa essere riconducibile proprio al fatto che il materasso poggia direttamente su un piano rigido e non su una rete a doghe elastica e ammortizzante.

      Tuttavia, nostri clienti che hanno dovuto rinunciare alla rete per il materasso, hanno trovato giovamento dormendo su un materasso a molle o a molle insacchettate.

      Oltre al materasso a molle, potrebbe valutare anche l'acquisto di un BoxSpring Light per aumentare il comfort riducendo al minimo l'ingombro.

      Manifattura Falomo - Customer Care

Lascia un Commento