Come nasce e si evolve il materasso a molle in Italia?

Il materasso a molle, nelle sue molteplici versioni compie ormai 60 anni. È tra le tipologie di materasso più vendute in Italia, e in tutti questi anni ha permesso a coloro che ricercavano il piacere del classico sonno dei materassi a molle di ritrovare questo piacere.

Come nasce e si evolve il materasso a molle in Italia?

 

Scopri in questo articolo l’affascinante storia che c’è dietro alla progettazione, alla realizzazione e al continuo miglioramento di un materasso a molle Manifattura Falomo!

Il materasso a molle negli anni ’60

Alla fine degli anni ’50, con i fiocchi e imbottito di lana, ha preso forma il materasso con le molle in acciaio e i tessuti di manifattura italiana. Queste caratteristiche hanno permesso le prime vendite e la diffusione di questa tipoligia di materasso.

Il materasso a molle negli anni ’80

In questi anni il materasso a molle ha subito dei cambiamenti, sia all’esterno che nella sua struttura interna. Sono nati infatti i primi materassi in versione losangata e senza fiocchi e al loro interno è stata introdotta una carenatura avvolgente a protezione del molleggio, realizzata in schiuma di poliuretano espanso.

Materasso a molle negli anni 80

 

Il materasso a molle negli anni ’90

Negli anni ‘90, con il diffondersi sempre maggiore delle allergie all’acaro della polvere e dei pollini, il materasso a molle è stato dotato di una speciale fodera anallergica ed è diventato sfoderabile grazie alle cerniere perimetrali, per consentirne una lavabilità ad alte temperature (fino a 90°C!) e quindi permettere a chiunque di lavarla in lavatrice e contrastare settimana dopo settimana gli acari, conservandone l’igiene della stessa.

Materassi a molle sfoderabili

 

Il materasso a molle nel XXI secolo!

Dopo aver inserito le comode maniglie per ruotare e ribaltare il materasso, introdotto le fodere anallergiche, permesso sfoderabilità e lavabilità, stiamo lavorando per migliorare sempre di più l’estetica del materasso a molle e il suo comfort.

Materassi a molle innovativi

In quest’ultimo decennio, infatti, il materasso a molle ha presentato delle novità nella sua costruzione come l’aggiunta di speciali fasce traspiranti e nuovi modelli, in cui si è abbinato il molleggio a materiali innovativi e performanti come il memory foam, allo scopo di ottenere soluzioni sempre più comfortevoli e innovative.

Il materasso a molle oggi?

Scoprilo tu stesso, testa di persona gli ultimi materassi a molle e regalati notte dopo notte un sano dormire!

Scritto da Manifattura Falomo – Ufficio Marketing

Commenti

  • Andrea Sethi

    Buongiorno, essendo allergico a diversi tipi di colla vorrei sapere se producete materassi a molle (anche tradizionali) senza colle.
    Grazie e cordiali saluti,
    A. Sethi

    • Manifattura Falomo - Customer Care

      Gentile Andrea,

      tutti i nostri materasso a molle hanno un piccola quantità di colla. Se li desidera senza colle, proponiamo materassi in lattice oppure in Aquatech senza strati incollati, come ad esempio:

      - Materasso “Kuschelmed”: https://www.manifatturafalomo.it/materasso-kuschelmed.html
      - Materasso “Golf”: https://www.manifatturafalomo.it/materasso-golf.html

      Rimanendo a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione, ci auguriamo di aver risposto alla sua domanda e di annoverarla tra i nostri “riposati clienti”.


      Manifattura Falomo - Customer Care

Lascia un Commento