Materassi in viscoelastico?

I materassi in viscoelastico esibiscono contemporaneamente proprietà sia plastiche che elastiche, proprietà che rendono il viscoelastico un ottimo materiale per la realizzazione dei materassi.

materassi viscoelastico

Per comprendere meglio il termine “viscoelastico” definiamo i materiali viscosi ed i materiali plastici introducendo qualche metafora:

  • i materiali viscosi, ad esempio, hanno proprietà simili a quelle del “miele”, immaginiamo di estrarre del miele dal suo contenitore, abbiamo una lenta ma continua deformazione;
  • i materiali plastici invece si deformano istantaneamente, appena sottoposti a sollecitazioni esterne.

Molti materiali viscoelastici applicati nei materassi mostrano caratteristiche simili alla gomma esibendo caratteristiche sia di viscosità che di elasticità.

In modo più scientifico, la viscoelasticità è un riarrangiamento molecolare che ha il materiale viscoelastico quando viene applicato ad esso uno stress: parti del polimero cambiano posizione.

Il viscoelastico utilizzato nei materassi Falomo è un materiale traspirante, salutare, affidabile ed ecologico:

  • traspirante in quanto ha una struttura formata da piccolissime celle comunicanti che permettono il passaggio dell’aria attraverso il materasso;
  • salutare in quanto si adatta in modo preciso al nostro corpo ammorbidendosi sotto l’effetto del calore corporeo;
  • affidabile in quanto mantiene la forma e le caratteristiche elastiche che aveva in origine anche dopo molti anni;
  • ecologico in quanto è completamente riciclabile;

Per maggiori informazioni sui materassi in viscoelastico prodotti da Manifattura Falomo non esitate a contattarci, commentando semplicemente questo articolo, saremo lieti di darvi una risposta.

Scritto da Manifattura Falomo – Ufficio Marketing

Commenti

Lascia un Commento