Lino: perché lo scegliamo per i nostri materassi?

Il lino è il tessuto di origine naturale più antico del mondo. Apprezzato fin dall’antichità, ancora oggi è un materiale estremamente elegante e ricercato.

Lino: perché lo scegliamo per i nostri materassi?

Dopo aver parlato di seta e di bambù, ti portiamo alla scoperta di questo tessuto raffinato dalle grandi qualità!

Lino: il dono degli dei

Il tessuto di lino ha una storia millenaria. Per gli antichi, si trattava di un dono concesso dagli dei agli uomini: ritenuta la fibra naturale più preziosa, fin dai tempi dell’antico Egitto veniva utilizzata in segno di omaggio.

Raro e di difficile produzione, possedere vestiti e manufatti realizzati con questo tessuto pregiato era segno di prestigio sociale e di potere.

Ricercatezza ed eleganza senza tempo!

Con l’affinamento delle tecniche produttive e la diffusione di un certo benessere sociale, il lino si conferma ancora oggi simbolo di ricercatezza ed eleganza!

Lo sapevi che oggi giorno, oltre la metà della produzione mondiale di lino si concentra in Europa? I filati di lino prodotti in Francia, Belgio e Olanda sono considerati i migliori al mondo e vantano il marchio di qualità Master of Linen!

Cos’è il lino?

Il lino è una fibra naturale ricavata da una pianta (Linum Usitatissimum) poco ramificata e con piccoli fiori, dalle gradazioni cromatiche che spaziano dal bianco all’azzurro intenso, e fioriscono per appena un giorno. Nel campo dell’industria tessile, la produzione di questo tessuto è tra le più sostenibili: ha un impatto ambientale estremamente ridotto e tutte le parti della pianta vengono lavorate.

Lino: perché lo scegliamo per i nostri materassi?

Tipologie di lino

A seconda del grado di finezza delle fibre si distinguono 3 diverse tipologie di filato:

  • lini fini: dalle fibre sottili e delicate, utilizzati per merletti e ricami;
  • lini mezzani: meno fini ma molto resistenti, sono i più adatti alla realizzazione di vestiti, asciugamani e biancheria da letto;
  • lini grossi: tessuti dalla fibra molto resistente e grossolana, impiegati per la produzione di tele ordinarie.

Quali sono le caratteristiche del lino? Scopriamole insieme!

Le proprietà che contraddistinguono i tessuti in fibra di lino, lo rendono particolarmente indicato per la realizzazione delle fodere esterne dei nostri materassi. Ecco perché!

  • È anallergico e non irrita la pelle.
  • L’elevato grado di traspirazione permette l’assorbimento dell’umidità. Inoltre, a contatto diretto con la pelle, risulta piacevolmente confortevole e fresco.
  • È estremamente resistente all’utilizzo e ai ripetuti lavaggi.
  • È un materiale termoregolatore, ovvero fresco e traspirante durante la stagione estiva e isolante nelle fredde giornate invernali.

L’innovazione del 3D Lino, per un sonno sempre fresco a asciutto

Insomma, il comfort offerto da questa fibra naturale è in grado di garantire una migliore qualità del sonno. È proprio per questo che per il materasso Balance De Luxe, per la fodera per materasso Space Fabric, e per il nostro nuovo topper Comfort, abbiamo sviluppato un esclusivo rivestimento realizzato con l’innovativo tessuto 3D Lino, morbido al tatto, fresco e asciutto a contatto con la pelle!

Commenti

  • [...] utilizzati per la realizzazione dei materassi in commercio tramite la lettura degli articolo Materassi in lino? questi sono i perché. e Soia Bio: dalla soia il materasso per un riposo naturale di questo blog dedicato ai materassi, ai [...]

  • [...] La maggior parte dei materassi in commercio ha usualmente un lato invernale ed un lato estivo: il lato invernale è imbottito con fibre calde come la lana vergine, mentre il lato estivo del materasso è usualmente imbottito con fibre fresche come cotone o lino. [...]

Lascia un Commento