Materassi in schiuma di poliuretano: cosa sono e come nasce questo speciale materiale?

La schiuma di poliuretano è un materiale a struttura cellulare con un’elevata percentuale di aria, utilizzata in molteplici settori inclusa la produzione di materassi.

Materassi in schiuma di poliuretano: cosa sono e come nasce questo speciale materiale?

Oggi la produzione è ormai un processo consolidato e capace di fornire prodotti sicuri di altissima qualità e completamente eco-sostenibili.

Un po’ di storia…

Realizzato in laboratorio per la prima volta nel 1937 dal professor Otto Bayer, il poliuretano espanso ha riscosso nel corso degli anni un vero e proprio successo, tanto da essere impiegato in svariati settori: nell’arredamento, nelle calzature, in campo edilizio per le sue proprietà isolanti e nel settore automobilistico.

La schiuma poliuretanica è caratterizzata da un’eccezionale morbidezza ed elasticità e da un’estrema permeabilità all’aria e all’umidità; per questo oggi è largamente impiegata nelle imbottiture ed è ideale per materassi e guanciali.

Come viene prodotta la schiuma di poliuretano?

Il processo di realizzazione avviene all’interno di un tunnel chiuso in cui la pressione ed il vuoto vengono costantemente regolati per ottenere un materiale espanso.

Grazie all’ampio uso dell’acqua nelle fasi di produzione, la schiuma di poliuretano è totalmente eco-compatibile e riciclabile.

Lungo il tunnel avviene la reazione di polimerizzazione che trasforma in pochi minuti la schiuma in blocchi finiti, successivamente lavorati ed intagliati.

Le 7 caratteristiche più importanti del poliuretano espanso!

Se stai pensando di acquistare un materasso in poliuretano espanso, allora dovresti conoscerne le 7 principali caratteristiche:

  1. Densità
  2. Portanza
  3. Resistenza alla compressione
  4. Perdita di portanza a fatica dinamica
  5. Carico di rottura e allungamento
  6. Compressione set
  7. Resilienza

Scopri di più in questo articolo “Materassi di espanso. Le cose essenziali da sapere”.

Acquista ora il tuo nuovo materasso in poliuretano espanso!

Scopri subito tutti i materassi in schiuma di poliuretano di Manifattura Falomo! Migliora la tua vita grazie ad un sistema letto di qualità!

Lascia un Commento