Materassi? 12 curiosità sul sonno.

In questo articolo ti illustreremo alcune curiose statistiche sul sonno al fine di sottolineare ancora una volta quanto sia importante il sonno nella nostra vita e di conseguenza quanto sia fondamentale dormire in un materasso di qualità.

Materassi? 12 curiosità sul sonno.

Materassi in lattice, materassi in viscoelastico, materassi a molle o qualsiasi altra tipologia di materasso, se di qualità, ci aiuta a dormire meglio e quindi a beneficiare di un sonno ristoratore, molto importante per il nostro equilibrio psicofisico.

Da una recente ricerca americana sono emerse queste 12 curiosità sul sonno:

  1. La media di ore che una persona impiega dormendo durante la sua vita è 220.000.
  2. La media di ore che una persona dorme ogni notte è compresa tra 7,5 (USA) e 8,2 (Canada).
  3. La percentuale di persone adulte che camminano nel sonno regolarmente è 2,5%.
  4. Una persona sana si muove mentre dorme da 4 a 60 volte ogni notte.
  5. Circa il 28% della popolazione sopra i 20 anni soffre di insonnia cronica od occasionale.
  6. Quasi 11,13% di persone dice di soffrire di incubi.
  7. Un neonato può dormire fino a 16 ore su 24.
  8. 1/3 degli adulti dichiara di avere problemi connessi con il dormire; per ben 11,55% di questi i disturbi sono cronici.
  9. Il 60% degli uomini sopra i 60 anni russa.
  10. Il livello sonoro più elevato mai registrato per quanto riguarda il russare è stato di 90 decibel.
  11. L’insonnia colpisce maggiormente le donne che gli uomini: quasi il 60% contro poco meno della metà.
  12. Le categorie più insonni sono le insegnanti, le casalinghe, i manager ed impiegati, rispettivamente con il 78, il 73, il 69 e 67%. Meno colpiti - ma siamo sempre a valori alti - i lavoratori manuali, nei quali la fatica fisica sembra influire beneficamente.
Scritto da Manifattura Falomo – Ufficio Marketing

Commenti

  • giusy

    Io e mio marito da quando ci siamo sposati, da poco più di un anno dormiamo malissimo. Ci alziamo spossati stanchi con la schiena a pezzi e col mal di testa. Ho fatto diverse indagini tramite società che studiano la salute ambientale per verificare se ci fossero sostanze tossiche. Mi sono rivolta anche alla USL per fare indagini su acqua e aria. Ho fatto studiare anche le schede tecniche dei mobili nuovi acquistati. Non è emerso nulla. Può essere semplicemente un problema legato al materasso?

    • Manifattura Falomo

      Gentile Giusy,

      la ringraziamo per aver posto la sua interessante domanda nel nostro blog dedicato al “sano dormire”, condividendola con tutti i nostri affezionati lettori.

      La spossatezza di quando ci si alza al mattino ed i dolori di schiena possono esserele causate da diversi fattori ed uno di questi può essere sicuramente il materasso.

      Abbiamo moltissime testimonianze da parte dei nostri clienti che affermano di non accusare più di mal di schiena dopo l’acquisto del nuovo materasso.

      Le consigliamo pertanto di approfondire questo aspetto e le segnaliamo inoltre questo recente articolo che abbiamo pubblicato “7 consigli per combattere il mal di testa prima di andare a dormire!”

      Ci auguriamo di aver risposto alla sua domanda e di annoverarla tra i nostri “riposati clienti”.

      Manifattura Falomo - Customer Care

Lascia un Commento