La mancanza di sonno può influenzare il nostro metabolismo?

Hai mai pensato a come il sonno influenza il nostro metabolismo e quindi la nostra salute? Per capire l’importanza di un sonno rigenerante, andiamo a vedere come quest’ultimo influenza la nostra vita metabolica e ormonale.

La mancanza di sonno può influenzare il nostro metabolismo?

Se hai difficoltà ad addormentarti o hai problemi di insonnia, allora non perderti la lettura di questo articolo!

La ricerca e la “sindrome metabolica”

Secondo recenti studi, spesso le persone che soffrono di disturbi, quali l’insonnia o la difficoltà ad addormentarsi, hanno molta più probabilità di soffrire sindrome metabolica, ovvero problemi di salute legati all’errato funzionamento del metabolismo.

Secondo uno studio pubblicato dalla “University of Chicago”, la perdita di sonno cronica in alcuni casi diminuisce la capacità, anche in individui giovani, del regolare funzionamento dei meccanismi metabolici.

Sonno & Metabolismo: ecco la relazione

Quando parliamo di metabolismo, intendiamo tutti quei processi biochimici che si verificano in un organismo vivente.

Durante il sonno, il nostro corpo rilascia ormoni della crescita e melatonina, entrambi regolatori dell’orologio biologico, e di fondamentale importanza nella prevenzione di malattie. Quando ormoni e melatonina, a causa della privazione di sonno, vengono a diminuire, allora si alterano anche i processi per il normale funzionamento del nostro organismo.

La mancanza di sonno e le conseguenze sul nostro metabolismo

Quali possono essere allora le conseguenze di una errato funzionamento metabolico?

Eccone alcune tra le più gravi:

  • Obesità e stress: se da una parte diminuisce il rilascio di ormoni della crescita, dall’altro si favorisce invece quello dell’ormone dello stress, ovvero il cortisolo, un ormone che influenza il nostro appetito e i meccanismi di “stoccaggio dei grassi”. Questo ormone è responsabile dell’aumento dell’appetito e della cattiva metabolizzazione dei carboidrati.
  • Diabete: tutto ciò, in un caso estremo, può portare ad un aumento dell’insulina del sangue, con conseguente aumento della probabilità di soffrire di diabete o ipertensione.

Il nostro consiglio: il segreto per riposare meglio.

Naturalmente il sonno non è l’unico fattore che influenza il nostro metabolismo, ci sono fattori altrettanto importanti quali:

  • una dieta equilibrata;
  • l’esercizio fisico costante e adeguato;
  • la riduzione di stress.

Sicuramente migliorare la qualità del sonno può aiutare a migliorare la tua salute sia fisica che psichica. E per farlo è necessario dormire su un sistema letto adatto alle tue caratteristiche fisiche e che ti permetta di avere un sonno rigenerante e riposante.

Un materasso, guanciale e rete di alta qualità ti permettono tutto ciò.

E allora non esitare! Se stai pensando di cambiare il tuo sistema letto, composto da materasso, guanciale e rete, trova ora il rivenditore di materassi Falomo più vicino a te, e comincia da stasera a migliorare il tuo sonno e ad aiutare il tuo metabolismo!

Scritto da Manifattura Falomo – Ufficio Marketing

Lascia un Commento