Come dormire in modo “naturale” ed evitare 2 posizioni sbagliate.

Dormi in modo naturale? Ne sei sicuro? Dormire in modo naturale significa dormire a contatto con materiali naturali ma anche assumere una “posizione naturale” durante il sonno.

Come dormire in modo “naturale” ed evitare 2 posizioni sbagliate.

Non perderti questo articolo e scopri subito le 2 posizioni da evitare già da questa notte per non avere dolori muscolari o mal di collo al risveglio. Buona lettura!

Dormi in un materasso “naturale”?

Sfruttare l’effetto benefico di stare a contatto con materiali provenienti dalla natura non solo è un toccasana per la tua pelle, che non viene a contatto con materiali sintetici e potenzialmente tossici, ma anche per il tuo sonno.

Materassi di materiali naturali come ad esempio la soia tendono a favorire una micro circolazione dell’aria e quindi a creare un microclima ideale e salubre, in grado di far evaporare l’umidità del corpo e garantirti un riposo rigenerante.

E tu, dormi in una posizione “naturale”?

Non appena ti distendi nel letto, tendi ad assumere la tua posizione preferita nel sonno, notte dopo notte, senza pensarci troppo.

Ma è possibile che questa posizione “naturale” che assumi ogni notte non sia corretta e che porti ad un disallineamento fra la colonna vertebrale, il collo e le spalle. Il tutto viene amplificato se il tuo materasso è troppo morbido o se il tuo guanciale è troppo rigido.

Posizione errata 1: a pancia in giù

Se dormi a pancia in giù con la testa girata di lato, probabilmente iper-fletti il tuo collo ed eserciti pressione errata sulle braccia, causando dei fastidiosi formicolii che ti possono svegliare nel sonno, compromettendo così la qualità del tuo riposo.

Consiglio: prova ad alzare il tuo corpo infilando un cuscino sottile nella zona dei fianchi.

Posizione errata 2: “il soldato”

Dormire tutta la notte a pancia in su può favorire il russare, il che è un problema sia per te, in quanto non avrai un riposo rigenerante se russi, che per il tuo partner.

Consiglio: se noti il persistere del russare prova a mettere un cuscino sotto le ginocchia e un piccolo cuscino sotto la parte bassa della schiena, tuttavia, se il problema persiste, la scelta più saggia è quella di rivolgersi ad un medico specializzato nel trattamento dei disturbi del sonno.

La posizione “naturale”: dormire sul fianco, leggermente arricciati, con le ginocchia piegate e le braccia conserte.

Questa è la miglior posizione in quanto è la più naturale, è quella che abbiamo assunto sin dalla nascita. Questa posizione assume la curvatura naturale della colonna vertebrale.

Consiglio: è possibile ridurre lo stress sui fianchi e migliorare ulteriormente il comfort di questa posizione provando ad inserire un cuscino sottile tra le ginocchia.

Il nostro consiglio: trova la “durezza” giusta per il tuo materasso e guanciale.

Ora che sai che posizioni evitare e che posizione dovresti assumere notte dopo notte, presta attenzione al materasso e al guanciale che scegli, tenendo conto, tra tutti i fattori, anche della loro durezza (tecnicamente chiamata portanza) dei materiali di cui sono composti.

Cerca di trovare un buon compromesso tra i materiali di cui è composto il materasso e il guanciale (sopratutto se soffri di allergie all’acaro della polvere) e la rigidità che meglio si addice alla tua postura.

Non sai come fare a trovare il materasso o il guanciale della rigidità giusta?

Fatti consigliare ora dal rivenditore specializzato di materassi più vicino a casa tua!

Scritto da Manifattura Falomo – Ufficio Marketing

Lascia un Commento