Dormire allunga la vita?

Al giorno d’oggi, la presenza della TV, di Internet, delle email, di facebook, e di tanti altri fenomeni tecnologici ha influenzato le abitudini di molti di noi aumentando il tempo che dedichiamo ad essi in tarda serata, facendoci andare a letto sempre più tardi.

dormire-materasso

In questo articolo parleremo di come le nostre abitudini di “riposo” influiscono sulla nostra longevità.

Dormi troppo? Dormi troppo poco?

Stiamo vivendo in una società che ha ritmi lavorativi sempre più intensi e con stress sempre più alti: l’immediato risultato è un cambiamento nel nostro “stile di riposo”.

Non dormiamo più come eravamo abituati e come conseguenze immediate abbiamo un aumento di agitazione, nervosismo e obesità dovuta anche al fatto che dormendo in modo meno regolare abbiamo distrutto l’armonia del nostro senso dell’appetito e quindi sfasato gli orari dei nostri pasti.

Le donne vivono di più: dormono meglio.

Da alcuni studi scientifici della Pennsylvania State University è emerso che le donne vivono di più non solo perché mediamente hanno una vita più regolare ma anche perché dormono di più e meglio degli uomini.

Un gruppo di ricercatori della Pennsylvania State University sostiene infatti che le donne si siano evolute più degli uomini nel sonno per tener testa al problema dei pianti notturni dei bambini.

A dimostrare questo fatto è stato un altro esperimento condotto su 2 gruppi di uomini e donne sottoposti a particolari condizioni di stress durante il sonno.

Il risultato di questo esperimento è stato che gli uomini avevano livelli di TNF-alfa più alti. La crescita dei livelli di TNT-alfa di solito aumenta la probabilità del manifestarsi di numerose malattie umane, in quanto questi fattori si occupano della regolazione delle cellule del sistema immunitario.

Il nostro consiglio? un sonno regolare e di qualità.

Ricorda, il modo in cui ti senti quando sei sveglio dipende da quanto bene dormi la notte.

Proprio per questo motivo, il nostro consiglio, oltre a quello di dormire in un materasso, guanciale e piano letto adatto alle tue caratteristiche fisiche è quello di cercare di avere un riposo di qualità, per essere più produttivo, emozionalmente bilanciato e pieno di energia per tutto il giorno.

E tu, pensi di dormire abbastanza?

Scritto da Manifattura Falomo – Ufficio Marketing

Lascia un Commento