Materassi in lattice, memory e soia. Quali sono le differenze?

Hai sentito parlare molte volte di materassi in lattice, in memory, in schiuma di soia e non sai orientarti nella scelta? Beh, questo è l’articolo che fa per te!

Materassi in lattice, memory e soia. Quali sono le differenze?

In questo articolo infatti ti elencheremo le differenze tra queste 3 tipologie di materassi. Ma iniziamo subito con la prima:

1) Materassi in lattice

Queste sono le principali cose che devi sapere dei materassi in lattice:

  • si prendono forma con la pressione del tuo peso corporeo;
  • sono disponibili in 3 diverse rigidità/durezze: H1, H2, H3 (più duro);
  • essendo “flessibili” possono essere abbinati ad una rete a doghe e ad una rete regolabile motorizzata.

2) Materassi in memory

Queste le cose da sapere dei materassi in memory:

  • sono conosciuti anche come materassi in “memory foam” o “in viscoelastico”;
  • si plasmano con il calore del tuo corpo, in modo “viscoso” sotto il tuo peso, a differenza di quelli in lattice;
  • la rigidità è data dalla densità della schiuma di poliuretano (per maggiori informazioni sui materassi in espanso ti consigliamo la lettura dell’articolo “Materassi di espanso: le cose essenziali da sapere”;
  • alcuni materassi possono presentare solo alcuni strati in memory, di solito i materassi a molle indipendenti presentano la parte più esterna del materasso (quella che viene a contatto con il nostro corpo) in memory foam, ti consigliamo la lettura dell’articolo “Materassi memory foam o molle tradizionali? Ecco pro e contro.”

3) Materassi in soia

Infine le cose da sapere sui materassi in soia:

  • sono costituiti da materiali completamente riciclabili, in particolare da schiumati alla base di soia;
  • i materiali naturali di cui sono composti ti garantiscono di rimanere a contatto con elementi provenienti dalla natura mentre dormi;
  • garantiscono un ottimale circolazione dell’aria durante il sonno;
  • se il massello è costituito solo di soia (non presenta quindi molle o altri elementi al suo interno) questo tipo di materassi possono essere tranquillamente abbinati a qualsiasi piano letto.

Bene, ora che hai letto questo articolo ci auguriamo che tu abbia un po’ più chiara la differenza tra queste tipologie e che tu possa testare più consapevolmente il materasso nel punto vendita più vicino a casa tua!

Scritto da Manifattura Falomo – Ufficio Marketing

Commenti

  • gianni calleri

    vorrei sapere il vostro rivenditore in provincia di imperia. Grazie

    • Gentile Gianni,

      innanzitutto la ringraziamo per aver condiviso la sua richiesta con tutti i lettori di questo blog.

      Le ricordiamo che conoscere il rivenditore specializzato Falomo più vicino a lei è semplice e veloce, tramite la sezione CERCA RIVENDITORE del sito web può inserire il suo CAP ed il suo indirizzo email. Nel giro di pochi minuti riceverà all’indirizzo email indicato l’indirizzo del rivenditore a lei più vicino.

      Con l’augurio di aver risposto alla sua domanda rimaniamo a disposizione.

      Manifattura Falomo - Customer Care

  • Cristina

    Ho appena acquistato un materasso memori touch, ipoallergenico sfoderabile. Essendo allergica al lattice e agli acari della polvere, vorrei avere più garanzie sull'interno del materasso,il mio ha lastra superiore in soia bio memori touch e quella inferiore in acquatech con canali di aerazione. Vi ringrazio antecipatamente e porgo distinti saluti. Cristina

    • Manifattura Falomo

      Gentile Cristina,

      innanzitutto grazie per aver contribuito al nostro blog dedicato al sano dormire con il suo interessante commento.

      La informiamo che il suo materasso è privo di lattice in quanto è realizzato in Soia memory foam e Aquatech. Entrambi questi materiali sono ipoallergenici e non possono arrecarle alcun tipo di allergia.

      Per quanto riguarda la fodera del materasso, che secondo noi è l’elemento più importante quando si parla di allergie, se realizzata in cotone Medicott® risulta lavabile a 95°C.

      Il lavaggio frequente della fodera del materasso ad alte temperature permette di mantenere il livello igienico del materasso sempre ottimale ed è un metodo molto efficace per tener lontani gli acari della polvere.
       
      Ci auguriamo di aver risposto alla sua domanda e rimaniamo a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione.

      Manifattura Falomo - Customer Care

  • Roberto

    Buonasera,ho acquistato un materasso Onda Memory, vorrei sapere tutte le caratteristiche di questo materasso. Di che materiali è fatto? Essendo mia moglie allergica alla polvere,e alla soia, e leggendo appunto che tra le caratteristiche di questi materassi,vi è la particolarità di essere fatti con i principi della soia (soia memory) può dargli fastidio?

    • Manifattura Falomo - Customer Care

      Gentile Roberto, la ringraziamo innanzitutto per il suo commento nel nostro blog dedicato agli appassionati del “sano dormire”.

      Le comunichiamo che “Onda memory” non è un nostro prodotto.

      Ci risultano esserci stati casi di allergie nel caso in cui lo schiumato di cui è fatto il materasso fosse realizzato con estratti di soia geneticamente modificata a questo proposito i nostri materassi in soia sono fatti con estratti non geneticamente modificati.

      Non escludiamo però che l’allergia che si manifesta possa essere imputabile ad altre cause.

      Rimanendo a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione, la auguriamo una buona giornata.


      Manifattura Falomo - Customer Care

Lascia un Commento