Come scegliere il materasso giusto?

Possono essere materassi a molle insacchettate, ma anche materassi in lattice, oppure realizzati con nuovi materiali come i materassi in aquatech: a confronto, caratteristiche e vantaggi dei diversi tipi di materasso.

A prima vista i materassi ti possono sembrare tutti uguali: per capire le differenze e valutare le proprietà dei diversi modelli, è opportuno rivolgersi ad un rivenditore specializzato. Ecco quali sono gli aspetti più importanti da considerare per fare un buon acquisto.

Come scegliere il materasso giusto?

  • Peso e statura della persona che deve usare il materasso sono il punto di partenza per stabilire il grado di rigidità più adeguato.
  • Il materiale: per scegliere il più adatto, considerare eventuali allergie, oltre al tipo di sudorazione, più o meno abbondante. Valutare anche temperatura e umidità della stanza.
  • Tipo di utilizzo. Se il materasso deve servire per il letto della seconda casa o per una rete d’emergenza, si può sceglierlo anche di altezza e peso inferiore perché se ne prevede un uso limitato.
  • Durata. Tutti i materassi per legge, devono avere 2 anni di garanzia. Alcune aziende offrono garanzie di durata maggiore, ad esempio 5 anni.

Il materasso influisce, almeno in parte, sulla qualità del sonno e sul benessere di chi lo utilizza. Di seguito le risposte ad alcuni dei dubbi più frequenti al momento dell’acquisto.

Come acquistare il più comodo?

Alcuni punti vendita hanno un’area prova dove si possono testare le caratteristiche dei materasso e verificarne la durezza. Conviene stendersi per almeno 10 minuti, possibilmente nella posizione in cui di solito si dorme. Per cogliere le differenze, provare alternativamente almeno 3-4 modelli di materassi.

Quale rete abbinare?

Sempre più diffuse sono le doghe in legno di faggio che, per un buon sostegno, devono avere almeno 12 listelli. Alcuni modelli hanno meccanismi alzatesta e alzapiedi per garantire un maggior comfort. Controllare che siano robusti, silenziosi e pratici da azionare.

La rigidità è adeguata?

Il materasso deve essere ergonomico, assecondare cioè la linea della struttura corporea di chi lo utilizza. Serve un modello più rigido per le persone robuste, più morbido per le altre. In molti modelli di materassi, la struttura è composta da zone differenziate che offrono sostegni diversi alle parti del corpo.

Il materasso è troppo morbido quando, sdraiandosi, non si riesce a rotolare facilmente da una parte all’altra; oppure quando, stando su un fianco, si tende a sprofondare. È troppo duro quello in cui, in posizione supina, si riesce a passare una mano sotto la schiena all’altezza della regione lombare: un materasso non adatto al proprio corpo così affatica la schiena, le anche e le spalle.

Per tutti questi motivi la linea di materassi e piani letto Manifattura Falomo offre una grande varietà di prodotti di diverse tipologie, per far si che ogni cliente possa trovare la soluzione più adatta al proprio corpo, per garantirsi un riposo migliore ed un benessere costante.

Per maggiori informazioni sui nostri prodotti ti invitiamo a visitare il sito www.manifatturafalomo.it dove potrai trovare tutte le caratteristiche dei prodotti: materassi, guancialipiani letto.

Scritto da Manifattura Falomo – Ufficio Marketing

Commenti

  • Cristina

    Salve, ho necessità di comperare un materasso matrimoniale per la mia nuova stanza da letto e vorrei capire come indirizzarmi!
    Come ho letto nell'articolo il materasso giusto si scelga in base alle caratteristiche specifiche di una persona.. quindi ecco le mie esigenze:
    altezza: 1.70
    corporatura: robusta
    posizione assunta durante la notte: sulla pancia o di lato
    altre esigenze: soffro spesso di forti mal di schiena, causati sia dalla scorretta postura che a volte tengo durante il giorno sia da una leggera scoliosi!
    allergie: soffro di rinite allergica causata da polvere e/o polline quindi sarebbe preferibile un prodotto nel quale si possano accumulare meno acari possibile!

    Aspetto fiduciosa i vostri consigli!

    PS mio marito ha le stesse abitudini mie per quanto riguarda la posizione assunta la notte, simile altezza e corporatura! Per fortuna poi non ha altre particolari esigenze!

    • Gentile Sig.ra Cristina,

      sicuramente la gamma di materassi in Aquatech è la più indicata a soddisfare le sue richieste. Questi materassi vengono proposti in tre diverse realizzazioni, capaci di conferire prestazioni diverse ed esclusive e di rispondere ad ogni esigenza di peso e forma corporea. I materassi della linea Aquatech grazie alle diverse portanze a alla ripartizione della pressione nelle zone critiche, consente una corretta postura anatomica ed un miglioramento del sostegno globale. Inoltre questi materassi possiedono la fodera esterna con cerniera sui 4 lati per essere comodamente lavata in lavatrice con normali detersivi a 95°C, un toccasana per lei che è affetta da allergie alle polveri domestiche.

      La invitiamo a rivolgersi ad un nostro rivenditore specializzato per ottenere tutte le informazioni e toccare con mano i nostri materassi e poter trovare quello più adatto alle sue esigenze. Se ci fornisce all’indirizzo assistenza@manifatturafalomo.it la sua provincia di residenza saremo lieti di indicarle il nostro rivenditore specializzato a lei più vicino.

      La ringraziamo per averci contattato e speriamo di annoverarla fra i nostri “riposati clienti”.

  • giovanni

    bello il consiglio dei 10 minuti mi e' stato davvero utile, non c' avrei mai pensato da solo!!

  • Sara

    grazie! buono a sapersi x i prossimi acquisti!

  • [...] vostra vita nel vostro letto e di conseguenza nel vostro materasso, vi consigliamo di acquistare il materasso più confortevole in base alle vostre possibilità economiche, se siete interessati a dei consigli su come capire se [...]

  • [...] punto vendita prima di acquistarlo, risulta infatti cruciale testare il materasso nel modo giusto (Come scegliere il materasso giusto? ) in base alle nostre caratteristiche fisiologiche (come peso ed altezza) e non scendere a [...]

  • [...] invitiamo alla lettura dell’articolo Come scegliere il materasso giusto? dove potrai leggere alcuni consigli su come scegliere il materasso più adatto alle tue [...]

  • [...] tu, hai sbadigliato durante la lettura di questo articolo? Forse faresti bene a scegliere il materasso giusto sul quale riposarti! Scritto da Manifattura Falomo – Ufficio Marketing Commenti [...]

  • nicola

    Salve, vorrei sapere se è vero
    che i materassi MEMORY FOAM sono sconsigliati per
    i bambini (3 anni).
    Grazie

    • Gentile Nicola,

      innanzitutto grazie per averci contattato tramite il blog aziendale.

      Per quanto riguarda la sua domanda, le comunichiamo che non ci risulta che i materassi memory foam siano sconsigliati ai bambini di 3 anni.

      Molti negozianti, tuttavia, sconsigliano i materassi in memory in quanto possono dare un’eccessiva sensazione di calore al bambino in quanto percepiti come troppo “avvolgenti”.

      Questo effetto di eccessivo calore, in alcuni modelli di materasso, può essere contrastato tramite un tessuto molto traspirante usato come rivestimento del materasso.

      Va preso in considerazione il singolo materasso in memory foam e valutato di volta in volta in base alla qualità dei suoi componenti, come ad esempio:

      - il tessuto e l’imbottitura utilizzate per la fodera del materasso;
      - la densità e lo spessore della schiuma viscoelastica (memory foam) utilizzata per realizzare il massello del materasso.

      La presenza del marchio “Oeko Tex Standard 100” sul materiale con cui è fatto il materasso per bambini assicura inoltre l’assenza di prodotti nocivi e dannosi alla salute.

      Le consigliamo di recarsi presso un rivenditore specializzato di materassi e toccare con mano il prodotto prima dell’acquisto, per rendersi subito conto se il materasso della tipologia memory foam è quello più appropriato per suo figlio.

      Può conoscere facilmente il rivenditore più vicino a casa suo dalla sezione CERCA RIVENDITORI del sito web, dove inserendo CAP ed Email otterrà in pochi secondi il punto vendita specializzato di materassi più vicino a casa sua.

      Rimaniamo a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento, ci auguriamo di aver risposto alla sua domanda e di annoverarla assieme a suo figlio tra i nostri “riposati clienti”.


      Manifattura Falomo - Customer Care

  • Mario

    Ciao,
    avrei bisogno di qualche utile suggerimento su quale materasso acquistare visto che ormai ne esistono di tutti i tipi. Tendenzialmente mi piace dormire su un materasso abbastanza rigino, non mi piace "sprofondare" nel materasso. Sono alto 1.70 circa ma aimè sono abbastanza magro(64 kg).Dormo sulla schiena o di fianco e spesso mi capita di svegliarmi con dolore ai fianchi o sulla parte lombare. A volte mi basta anche mettere anche solo un braccio sotto la schiena per non avvertire dolore. Come se avessi bisogno di un sostegno più rigido.Devo acquistare un materasso da 1 piazza e 1/2 anche perchè spesso mi capita di dormirci con la ragazza(non so se è un elemento da valutare). Cosa mi consigliate tra lattice, memory foam o lattice?Grado di rigidità?
    Grazie
    Mario

    • Gentile Mario,

      grazie per averci contattato tramite i commenti, condividendo con tutti i nostri lettori “amanti del sano dormire” la sua problematica.

      Da quanto ci ha esposto riteniamo che il suo materasso possa aver ceduto troppo in alcuni punti tanto da non sostenerla più in modo adeguato durante il sonno.

      Non abbiamo un modello in particolare da consigliarle ma la consigliamo di rivolgersi ad un nostro rivenditore specializzato e testare di persona varie tipologie di materassi (lattice, memory foam, molle indipendenti) facendosi consigliare dal negoziante.

      Hanno riscontrato notevole successo tra i nostri clienti che presentavano delle esigenze simili alle sue i materassi della linea Obiettivo Salute 2 e Kushelmed.

      Può trovare facilmente il rivenditore di materassi più vicino a casa sua dalla sezione CERCA RIVENDITORE del nostro sito web.

      Ci auguriamo di aver risposto alla sua domanda e di annoverarla tra i nostri “riposati clienti”.


      Manifattura Falomo - Customer Care

  • Laura

    Buongiorno a tutti. Da qualche anno ormai soffro di mal di schiena; il tutto è dovuto ad una spondilolistesi in L5-S1. Sarei molto interessata ad acquistare uno dei vostri materassi, ma quale può fare al mio caso? Di norma prediligo un materasso soffice, che agevoli molto la zona lombo-sacrale.Vi ringrazio per l'aiuto che mi vorrete dare,e buon lavoro!

    • Gentile Laura,

      grazie per averci contattato tramite nostro il blog aziendale dedicato al “sano dormire”.

      Il nostro consiglio è quello di rivolgersi presso un centro specializzato e testare di persona i vari materassi facendosi consigliare da un esperto rivenditore: a maggior ragione nel suo caso visto che presenta un delicato problema alla schiena.

      Manifattura Falomo produce molti modelli di materassi che donano la morbidezza giusta nella zona lombo-sacrale come richiesto, la invitiamo pertanto a CERCARE IL RIVENDITORE SPECIALIZZATO DI MATERASSI più vicino a lei.

      Rimaniamo a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione e ci auguriamo di annoverarla tra i nostri “riposati clienti”.

      Manifattura Falomo - Customer Care

  • Raffaele

    Buongiorno
    Vorremmo acquistare un nuovo materasso matrimoniale premetto che sia io che la mia compagna siamo sovrappeso, io in particolare sono alto 1,75 e peso intorno ai 140 kg. avendo un'attività lavorativa che ci costringe ad una postura da "scrivania" e per il peso abbiamo qualche problema alla schiena e al collo. Quindi vorrei acquistare un materasso che almeno nel riposo notturno mi evitasse di alzarmi la mattina( come d'altro canto accade anche alla mia partner) dolorante al collo e schiena.
    Grazie per l'attenzione che mi vorrete dedicare.
    Buon lavoro

    • Gentile Raffaele,

      grazie per averci contattato tramite il nostro blog, condividendo con tutti i nostri lettori la sua problematica.

      Per la maggior parte dei modelli di materassi offriamo diverse rigidità, di cui quella più elevata può rappresentare la sua esigenza.

      Per persone molto robuste, da quest'anno abbiamo introdotto il nuovi materassi a molle con l'innovativo molleggio XXL, realizzato specificatamente per soddisfare per persone sovrappeso.

      Le invitiamo a testarli di persona presso il rivenditore più vicino a casa sua che può conoscere facilmente inserendo CAP ed email dalla sezione CERCA RIVENDITORE del nostro sito web.

      Ci auguriamo di aver risposto alla sua domanda e di annoverarla tra i nostri “riposati clienti”.

      Manifattura Falomo - Customer Care

  • Arrigo

    Buonasera
    Ho intenzione di acquistare l'accoppiata rete motorizzata singola(occasionali problemi di reflusso)/materasso ; quali le caratteristiche di entrambi per un migliore interfacciamento considerando che generalmente dormo di pancia o su un fianco , mi rigiro continuamente , sudo spesso e i miei dati sono : peso 95 Kg. , altezza mt. 1,70.
    Grazie per le dritte.
    Arrigo

    • Manifattura Falomo

      Gentile Arrigo,
      la ringraziamo per averci scritto tramite il nostro blog dedicato al sano dormire, rendendo così partecipi alla sua interessante domanda tutti i nostri affezionati lettori.
       
      Visto l’occasionale problema di reflusso gastroesofageo, le consigliamo di predente in considerazione la rete specifica ANTIREFLUSSO che le consente un inclinazione di tutto il corpo apportando giovamento al problema di reflusso quando compare.

      Questa rete può essere utilizzate in posizione orizzontale oppure inclinata a piacimento.

      Può conoscere facilmente il punto vendita specializzato più vicino a casa sua tramite la sezione CERCA RIVENDITORE del nostro sito web.

      Ci auguriamo di aver risposto alla sua domanda e di annoverarla tra i nostri “riposati clienti”.

      Manfiattura Falomo - Customer Care

  • Lana

    Buonasera,
    Ho intenzione di comprare un materasso per il mio letto e non so quale materasso scegliere, mi piacciono quelli morbidi, sono un mt 1,68, peso 53kg. Non so in quale posizione sto la notte, so che mi muovo in continuazione, non sudo e odio i materassi troppo caldi che mi fanno soffocare. Sono troppo esigente lo so :(.
    Grazie per la vostra attenzione.
    Buon lavoro :)

    • Manifattura Falomo

      Gentile Lana,

      la ringraziamo per aver contribuito al nostro blog dedicato al “sano dormire” con la sua interessante domanda.

      Visto le prerogative ci sentiamo di consigliarle il materasso Kuschelmed o Kuschelmed De Luxe in rigidità h2 e con fodera Space Fabric.

      In questi casi consigliamo sempre di testare di persona il materasso presso il punto vendita specializzato più vicino a casa sua, che può conoscere dalla sezione CERCA RIVENDITORI del nostro sito web.

      Ci auguriamo di aver risposto alla sua domanda e di annoverarla tra i nostri “riposati clienti”.

      Manifattura Falomo - Customer Care

  • Francesco

    Ho avuto problemi per anni perché ero innamorato di un certo tipo di materasso che non era adatto alla mia schiena. Oggi so che la scelta del materasso è una cosa assolutamente individuale e che i fattori da tenere in considerazione sono resilienza ed ergonomia, caratteristiche che attengono alla risposta elastica e all'approccio di ciascuno. Credo che per fare una scelta oculata occorrerebbe conoscere bene le propire abitudini da un lato e le proprie necessità fisiche dall'altro.

    • Manifattura Falomo

      Gentile Francesco,

      la ringraziamo molto per aver contribuito al nostro blog dedicato al “sano dormire” con la sua preziosa opinione che condividiamo pienamente; non esiste infatti un materasso che vada bene per tutte le persone bensì un materasso specifico per ognuno di noi.


      Manifattura Falomo - Customer Care

Lascia un Commento