Bambù: tutti i benefici della fibra ecologica. Anche per il tuo riposo!

La fibra di bambù è un materiale di origine vegetale che, oltre a far bene all’ambiente e al nostro organismo, ci aiuta a dormire meglio.

Bambù: tutti i benefici della fibra ecologica. Anche per il tuo riposo!

Scopriamo insieme perché!

Il bambù è una pianta esotica molto diffusa nelle zone tropicali e subtropicali del nostro pianeta, dove viene coltivata con una minima quantità d’acqua (in genere le basta quella piovana) e senza l’utilizzo di sostanze chimiche. 

Ma la notorietà della sua fibra è giunta fino a noi, tanto da essere sempre più impegnata nel settore tessile!

Come viene utilizzata la fibra di bambù?

La fibra di bambù si ottiene dallo stelo della pianta. Il tessuto che se ne ricava è caratterizzato da proprietà eccezionali e per questo è ideale per realizzare prodotti che utilizziamo a stretto contatto con il nostro corpo, come biancheria intima, spugne da bagno, lenzuola, guanciali e sì, anche materassi!

Come viene utilizzata la fibra di bambù?

Tutte le proprietà del tessuto di bambù

Il tessuto di bambù non solo è estremamente morbido, leggero e brillante, ma possiede anche proprietà anti-microbiche e antibatteriche grazie ad un bio-agente naturale della fibra, detto bamboo-kun.

Bambù: il tessuto “4 stagioni”

Inoltre, lo sapevi che il tessuto di bambù è particolarmente traspirante? Grazie alla sua molteplicità di micro-cuscinetti d’aria, riesce ad assorbire e dissipare l’umidità, regolando così la nostra temperatura corporea. Proprio questa caratteristica ci permette di classificarlo come tessuto “4 stagioni”, ossia caldo d’inverno e fresco d’estate.

Il bambù e i suoi benefici sul sonno

Infine, oltre ad allontanare acari e batteri, la fibra di bambù ha la straordinaria capacità di emanare ioni negativi in grado di mitigare l’inquinamento elettromagnetico prodotto dagli impianti elettrici di casa. È proprio questa proprietà ad avere un effetto positivo sul nostro corpo, permettendoci di rilassare la mente, dissipare la fatica accumulata durante una lunga giornata, e quindi aiutandoci a riposare meglio!

Ancora in dubbio sul perché scegliere il tessuto di bambù?

Scopri il nostro materasso Balance Lana Merinos - Cotone, ideale per ogni stagione e rifinito con fodera trapuntata in pregiato tessuto di seta e bambù. Come sempre, il meglio viene dalla natura!

Lascia un Commento