6 modi per prevenire le allergie mentre dormiamo

I fastidiosi sintomi allergici oltre a farti svegliare nel cuore della notte o a farti addormentare tardi la sera, vanno anche a nuocere i sistemi regolatori del sonno.

6 modi per prevenire le allergie mentre dormiamo

Il segreto per dormire bene quando si soffre di allergie comuni come polline e polvere, è quello di eliminare le fonti di allergeni o perlomeno ridurle.

Se anche tu soffri di questo fastidioso disturbo, non perderti questo articolo e scopri 6 semplici modi per ridurre al minimo le reazioni del tuo corpo agli allergeni più diffusi.

Secondo un recente sondaggio è emerso che circa il 30-35% delle persone in Italia soffre di allergie. Percentuale che è destinata a salire ogni anno. Fra gli allergeni più comuni troviamo pollini, acari e peli di animali.

Ecco allora che questi nostri 6 semplici consigli per migliorare il tuo ambiente letto, possono tornarti davvero molto utili.

1) Lavaggio delle vie respiratorie!

Il primo fastidioso sintomo da debellare per dormire meglio, sono le vie nasali ostruite a causa degli allergeni che rimangono bloccati nelle mucose nasali. Un lavaggio delle vie nasali mediante soluzioni appositamente consigliate, preferibilmente naturali, può aiutarti a ridurre il fastidio e a mantenere le vie respiratorie più aperte.

2) Non abusare di spray nasali vasocostrittori

Cerca di non esagerare nell’uso di spray che liberano il naso; infatti, seppure diano un sollievo immediato, se usati a lungo possono creare assuefazione e non fare più effetto. Presta molta attenzione perché questi decongestionanti possono anche causare insonnia.

3) Doccia all’eucalipto. Lava via gli allergeni!

Fai una doccia calda la sera, mettendo un paio di gocce di olio essenziale di eucalipto sulla spugna. L’eucalipto aiuta ad aprire le vie respiratorie, senza contare che una doccia prima di andare a dormire lava via dal tuo corpo e dai tuoi capelli molti allergeni accumulati durante la giornata.

4) Arieggia la stanza negli orari giusti

La mattina presto, fra le 5 e le 10, vengono raggiunti i picchi massimi di pollini nell’aria. Evita quindi di arieggiare la camera da letto in quegli orari!

5) Usa l’asciugatrice per stendere il bucato

Quando stendiamo il bucato all’aria aperta per farlo asciugare, milioni di spore di polline e acari vanno a depositarsi su di essi. Se invece usi un’asciugatrice, eviti che questo avvenga.

6) Monitora temperatura e umidità in camera da letto

Cerca di mantenere la temperatura in camera da letto non troppo elevata e l’umidità inferiore al 50%. Gli acari tendono a riprodursi molto più velocemente in un ambiente umido e caldo.

Materassi e cuscini sfoderabili, lavabili ad alte temperature: ecco come pervenire le allergie di notte

Non dimenticare che per prevenire e tenere sotto controllo le allergie, è importante utilizzare materassi e guanciali sfoderabili lavabili ad alte temperature, superiori a 90°C. Se soffri di allergie, ma anche solo per mantenere un livello di igiene più elevato in camera, controlla che tutti i componenti del sistema letto siano sfoderabili e lavabili ad alte temperature, infatti, solo con lavaggi a temperature superiori di 90°C sarai in grado di liberarti degli acari.

Basta soffrire di allergie durante la notte o svegliarti con il raffreddore la mattina, cerca subito il rivenditore di materassi e cuscini anallergici più vicino a casa tua: comincia da subito a combattere meglio la tua allergia!

Scritto da Manifattura Falomo – Ufficio Marketing

Lascia un Commento