Non comprare un guanciale se non soddisfa questi 4 criteri.

Se devi acquistare un guanciale allora stai leggendo l’articolo giusto per non sbagliare il tuo acquisto.

Non comprare un guanciale se non soddisfa questi 4 criteri.

Non perderti questi 4 utili consigli per scegliere in modo sicuro e consapevole il tuo nuovo guanciale!

Un buon guanciale è progettato per mantenere la colonna vertebrale in allineamento naturale

Il collo curva leggermente in avanti ed è molto importante mantenere questa curva anche mentre dormi. Se l’altezza del guanciale è troppo alta quando dormi di lato o sulla schiena, il collo risulterà piegato in modo anomalo in avanti o di lato, causando stiramenti muscolari nella parte posteriore del collo e delle spalle.
Un guanciale troppo alto potrebbe inoltre causare delle pressioni alle vie respiratorie che potrebbero indurre a russare o comunque ostacolare il tuo sonno.
Viceversa, se l’altezza del tuo cuscino è troppo bassa, i muscoli del collo potrebbero essere troppo tesi.

Il guanciale deve sembrarti confortevole da subito.

Il fattore principale che rende un guanciale un ottimo guanciale, è la preferenza personale. Se ti senti da subito a tuo agio e comodo con il guanciale che stai testando, allora è probabile esso che ti aiuti a rilassarti, a dormire bene la notte e a sentirti riposato al mattino. Anche la superficie del guanciale, infatti, può essere un fattore di comfort, alcuni preferiscono una federa che dà una sensazione di fresco, come il cotone, mentre altri preferiscono una sensazione di calore, come per esempio la flanella.

Il guanciale deve essere “regolabile”

Per aiutare il cuscino a conformarsi alle varie posizioni che assumi durante il sonno, è desiderabile che esso si adatti alle molteplici forme e curve con cui viene plasmato durante la notte: in questo modo si attenuano i punti di pressione tra la tua testa ed il guanciale.

Il guanciale specifico per ogni posizione del sonno

La posizione del sonno che assumi è un fattore molto importante per la scelta del guanciale, in quanto, combinato con il supporto fornito dal materasso, deve fornirti un supporto appropriato.

  • Usare il guanciale mentre dormi di schiena: quando dormi di schiena, il guanciale dovrebbe supportare la naturale curvatura del rachide cervicale fornendo un adeguato supporto alla schiena, al collo ed alle spalle. Quando dormi di schiena l’altezza del guanciale dovrebbe essere inferiore rispetto alla posizione laterale.
  • Usare il guanciale mentre dormi di lato: quando sei sdraiato sul fianco, il guanciale dovrebbe sostenere la tua testa ed il collo in modo che la colonna vertebrale mantenga una linea retta orizzontale e naturale. Il peso dovrebbe essere distribuito uniformemente in modo da non creare una innaturale flessione o pressione. Alcune persone preferiscono mettere un piccolo cuscino o asciugamano arrotolato sotto la loro vita per ottenere ulteriore supporto.
  • Usare il guanciale se dormi a pancia in giù: se dormi molto spesso a pancia in giù il guanciale dovrebbe essere abbastanza piatto, il capo deve quasi poggiare direttamente sul materasso in modo che la testa e il collo non siano girati in modo innaturale in nessuno dei lati. In questo caso, molti preferiscono inserire un cuscino piatto sotto allo stomaco per aiutare la colonna vertebrale a mantenere il suo allineamento naturale.

Che cosa aspetti, cerca il rivenditore di guanciali più vicino a te e testalo all’interno del punto vendita! La miglior cosa — come sempre consigliato da Manifattura Falomo per i prodotti che compongono il sistema letto — è testare di persona il prodotto prima di acquistarlo.

Scritto da Manifattura Falomo – Ufficio Marketing

Lascia un Commento