A che età i bambini dovrebbero usare il cuscino?

Una domanda che spesso i nuovi genitori si pongono è: a quanti mesi mio figlio dovrebbe iniziare ad usare il cuscino per dormire?

A che età i bambini dovrebbero usare il cuscino?

I pediatri e il National Center for Biotechnology Information consigliano di non usare il cuscino prima dei 18-24 mesi, in quanto potrebbe causare problemi al bambino durante i sonnellini o di notte. Scopri di più in quest’articolo!

Perché non dovrei dare al bambino un cuscino normale?

I cuscini per adulti sono ideati per fornire un supporto a testa e collo degli adulti: un bambino non ha le stesse proporzioni fra le dimensioni di testa e spalle rispetto agli adulti e sforzerebbe inutilmente collo e spalle durante il sonno.

I cuscini per bambini sono progettati secondo le proporzioni del bambino, privi di sostanze nocive e con fodera in cotone anallergica.

Attendi il passaggio dalla culla al letto “nomale”

Il nostro consiglio è di iniziare a usare un cuscino dopo i 18-24 mesi di età, momento in cui mediamente il bambino dalla culla inizierà a dormire su un materasso “normale” o in un materasso per bambini, comunque con un grado di morbidezza molto elevato.

Nel caso di materassi per adulti, infatti, il materasso viene sollecitato da maggior peso e quindi necessita di maggior rigidità per un sostegno ottimale.

Quindi, a che età un bambino dovrebbe iniziare ad usare il cuscino per dormire?

In definitiva, come genitore, è vostra la decisione in merito al momento giusto per l’uso del cuscino.

Guarda il bambino mentre dorme cercando indizi come:

  • Il bambino è irrequieto di notte in quanto è scomodo? Quando aumenta lo spazio fra le dimensioni di testa e spalle il bambino inizierà a dormire più scomodamente senza il cuscino e diventerà più irrequieto di notte.
  • Il bambino appoggia la testa su una coperta o su un peluche?
  • Il bambino appoggia la testa in un cuscino quando dorme nel divano?

Consultate il vostro pediatra di fiducia fornendogli queste indicazioni, lui saprà indicarvi se è il momento giusto per iniziare a usare il cuscino.

Lascia un Commento