A che età i bambini dovrebbero usare il cuscino?
Una domanda che spesso i nuovi genitori si pongono è: a quanti mesi mio figlio dovrebbe iniziare ad usare il cuscino per dormire?
I pediatri e il National Center for Biotechnology Information consigliano di non usare il cuscino prima dei 18-24 mesi, in quanto potrebbe causare problemi al bambino durante i sonnellini o di notte. Scopri di più in quest’articolo!
Perché non dovrei dare al bambino un cuscino normale?
I cuscini per adulti sono ideati per fornire un supporto a testa e collo degli adulti: un bambino non ha le stesse proporzioni fra le dimensioni di testa e spalle rispetto agli adulti e sforzerebbe inutilmente collo e spalle durante il sonno.
I cuscini per bambini sono progettati secondo le proporzioni del bambino, privi di sostanze nocive e con fodera in cotone anallergica.
Attendi il passaggio dalla culla al letto “nomale”
Il nostro consiglio è di iniziare a usare un cuscino dopo i 18-24 mesi di età, momento in cui mediamente il bambino dalla culla inizierà a dormire su un materasso “normale” o in un materasso per bambini, comunque con un grado di morbidezza molto elevato.
Nel caso di materassi per adulti, infatti, il materasso viene sollecitato da maggior peso e quindi necessita di maggior rigidità per un sostegno ottimale.
Quindi, a che età un bambino dovrebbe iniziare ad usare il cuscino per dormire?
In definitiva, come genitore, è vostra la decisione in merito al momento giusto per l’uso del cuscino.
Guarda il bambino mentre dorme cercando indizi come:
- Il bambino è irrequieto di notte in quanto è scomodo? Quando aumenta lo spazio fra le dimensioni di testa e spalle il bambino inizierà a dormire più scomodamente senza il cuscino e diventerà più irrequieto di notte.
- Il bambino appoggia la testa su una coperta o su un peluche?
- Il bambino appoggia la testa in un cuscino quando dorme nel divano?
Consultate il vostro pediatra di fiducia fornendogli queste indicazioni, lui saprà indicarvi se è il momento giusto per iniziare a usare il cuscino.