Dormi male? Forse l’universo ce l’ha con te!

Quante volte ti sei sentito tutto il Mondo contro? Forse non lo sai ma anche il nostro riposo può essere influenzato da fattori che vanno aldilà del nostro controllo!

Dormi male? Forse l’universo ce l’ha con te!

Il sole, la luna, le stagioni e persino alcuni pianeti hanno effetto sul nostro benessere! Scopri di più!

Le stagioni

Durante la stagione invernale quasi a tutti capita di sentirsi più stanchi e assonnati. Non è un caso infatti che molte specie animali vadano in letargo proprio in inverno per ricaricarsi di energie e affrontare al massimo la bella stagione!

Sapevi che anche noi umani “entriamo in letargo”? Leggi questo articolo per saperne di più! Stanco e assonnato? Tranquillo, sei solo in letargo!

Il meteo

Sole, pioggia, nebbia: anche le condizioni atmosferiche influiscono sul nostro riposo. Viene chiamata S.A.D. (Seasonal Affective Disorder) ed è un vero e proprio disturbo causato dal brutto tempo che va ad influire sulla produzione di melatonina, l’ormone regolatore del sonno.

Il sole

Il nostro orologio biologico ha bisogno anche di precisi segnali esterni per regolarsi. La luce del sole e l’oscurità della notte sono fattori fondamentali in questo senso.

Svegliarsi con la luce naturale del sole, passare più tempo possibile all’aperto ed evitare di accendere troppe luci in casa la sera, aiuta il nostro organismo a capire quando è ora di essere svegli e quando è ora di andare a nanna!

La luna

Una ricerca pubblicata già diversi anni fa sulla rivista scientifica Current Biology riportò dati impressionanti sugli effetti negativi della luna piena sul nostro riposo: le ore di sonno si riducono di circa 20 minuti e il sonno profondo del 30%!

Giove e Mercurio

Secondo gli appassionati di astrologia anche Mercurio e Giove avrebbero potere sul nostro riposo! Sarà così? Prova a controllare il calendario astrale alla prossima notte insonne!

Prima di prendertela con il Mondo, pensa al tuo sistema letto!

La causa più comune per i tuoi problemi di insonnia non si trova necessariamente anni luce lontano da te!

Cerca il materasso adatto a te e scopri con un semplice test qual è il cuscino perfetto per te grazie al nostro configuratore!

 

Lascia un Commento