Sonno ed energia: anche il materasso è un fattore determinante.

Da uno studio della Harvard Medical School pubblicato sul “Journal of Neuroscience” é emerso che nelle prime ore del sonno il nostro cervello fa il pieno di energia.

Sarebbe grazie all’Atp (Adenosin Trifosfato), il “carburante” delle cellule che alcune regioni nervose critiche per il funzionamento diurno del nostro cervello, si riempiono durante le prime ore di sonno.

materasso benessere

Il sonno, quindi, oltre che per riposarsi dopo una giornata stressante, serve anche per fare il pieno di energia al nostro cervello e permette alla famosa “materia grigia” di effettuare e riorganizzare le connessioni tra neuroni, da qui nacque il famoso detto “la notte porta consiglio”.

Ma veniamo ai materassi, un buon materasso contribuisce a migliorare il nostro sonno e di conseguenza risulta ancora una volta un fattore determinante per migliorare la qualità del nostro riposo e della nostra vita, ricordiamo infatti che:

  • i materassi anallergici (come per esempio i materassi soiabio prodotti da Manifattura Falomo) aiutano ad evitare di svegliarsi con attacchi allergie all’acaro della polvere;
  • i materassi ergonomici (come ad esempio alcuni materassi in lattice o materassi in viscoelastico) aiutano a combattere il mal di schiena e se abbinati ad un corretto piano letto ed a un buon guanciale in lattice aiutano anche a “sistemare” problemi di cervicali.

Se siete interessati all’argomento vi invitiamo a leggere gli articoli di questo blog “Materassi di qualità? Perché il sonno ha esigenze biomeccaniche.” e “Cattiva circolazione sanguigna? la causa era il materasso.

Con questo articolo abbiamo voluto sottolineare come da un buon materasso possa dipendere il resto della nostra giornata, d’altra parte, secondo noi di Manifattura Falomo “il buongiorno si vede dal materasso”.

Scritto da Manifattura Falomo – Ufficio Marketing

Lascia un Commento