Missione Futura: ecco gli esperimenti sul sonno nello spazio!

Samantha Cristoforetti, l’ingegnere e capitano dell'Aeronautica Militare di origine trentine, è la prima donna italiana astronauta a volare nello spazio; ma questo lo saprai già. Quello che forse non sai è che questa brillante e sorridente astronauta potrebbe aiutarti a dormire meglio!

Missione Futura: ecco gli esperimenti sul sonno nello spazio!

Scopri insieme a noi come lo studio del sonno nello spazio, può migliorare il riposo di noi “terrestri”!

Il sonno “interrotto” degli astronauti

Se credi che riposare avvolto nella cornice stellata dell’universo sia estremamente rilassante, dovrai ricrederti!

Uno studio condotto dal Brigham and Women Hospital e dalla Harvard Medical School di Boston ha messo in luce i tanti problemi di sonno degli equipaggi spaziali, con una media di 5,96 ore di riposo a notte.

16 albe in un solo giorno

L’orbita della stazione spaziale sulla quale si trova Samantha, ruotando intorno alla Terra vede ben 16 albe e altrettanti tramonti in 24 ore: quindi il giorno e la notte non esistono più.

Il progetto “WearMon” per dormire meglio!

Tra i tanti esperimenti di carattere scientifico a cui prenderà parte Samantha, uno è proprio legato alla qualità del sonno e prevede l’utilizzo di una maglietta molto speciale!

Questo indumento “sensorizzato” con rilevatori per la raccolta di dati, verrà indossato ogni notte dall’astronauta italiana, e registrerà tantissime informazioni relative al funzionamento del suo organismo durante il sonno.

Un riposo migliore per tutti

Tutti i dati raccolti durante l’esperimento verranno analizzati per capire come migliorare il riposo degli astronauti, ma certamente avranno un valore immenso anche per migliorare il sonno di tutti qui sulla Terra!

Segui Samantha e i suoi esperimenti

Se vuoi rimanere aggiornato sul viaggio nello spazio dell’astronauta italiana ti rimandiamo al suo profilo Twitter, mentre per saperne di più sull’andamento dell’esperimento consulta il sito ufficiale dell’Agenzia Spaziale Italiana!

Nel frattempo scegli di dormire bene sulla Terra!

In attesa di nuove scoperte, la scelta di un sistema letto di qualità potrà sicuramente migliorare le tue notti e quindi la tua vita: trova il rivenditore di materassi più vicino a te ed acquista un materasso, una rete ed un guanciale adatti a te; dormi bene e vivi meglio!

Lascia un Commento

Assistenza & Servizio clienti: sempre a disposizione per migliorare il tuo sonno.

Cerca il rivenditore

Cerca il nostro punto vendita specializzato più vicino a casa tua, testa di persona la qualità dei nostri prodotti!

Trova ora il rivenditore

 

Il blog del “Sano Dormire”

Scopri tutti i contenuti del nostro blog dedicato al “Sano Dormire”, che ti aiuteranno in una scelta più consapevole del tuo prodotto.

Scopri di più

 

Scrivici un’email

Contattaci via email compilando i campi richiesti in questa pagina, ti risponderemo in meno di 24 ore!

Scrivici ora un’email

 

Domande frequenti (FAQ)

Scopri in questa sezione del sito web le risposte alle domande più frequenti poste dai nostri clienti.

Scopri le domande frequenti