Rumori bianchi: cosa sono e perché aiutano a rilassarsi?

Sicuramente avrai spesso sentito parlare dei rumori bianchi e delle loro proprietà rilassanti soprattutto in fase di addormentamento.

Rumori bianchi: cosa sono e perché aiutano a rilassarsi?

Ma perché vengono definiti rumori “bianchi” e a cosa è dovuto il loro effetto calmante? Scopri tutto sui rumori bianchi e aiuta così il tuo corpo e la tua mente a riposare meglio!

Perché si chiamano “rumori bianchi”

In termini tecnici il rumore bianco è un suono di ampiezza costante in tutta la sua gamma di frequenze udibili, ovvero la somma di tutti i suoni, per questo motivo in analogia con il colore bianco, che è il colore somma di tutti gli altri, viene definito white sound. 

Perché hanno il potere di farci addormentare?

Il potere del rumore bianco è quello di annullare tutti gli altri rumori, il cosiddetto effetto sound masking: le frequenze di rumori “incostanti” come quelli del traffico o di una porta sbattuta vengano quindi “mascherati” dai rumori bianchi e il nostro cervello non le nota più.

Come una torcia in una stanza illuminata!

Immagina di essere all’interno di una stanza buia e di accendere una torcia, noteresti immediatamente la luce. Ma cosa succederebbe se invece la stanza fosse già completamente illuminata? La luce improvvisa della torcia non si noterebbe nemmeno.

Quali sono i rumori bianchi più famosi?

Il rumore della pioggia, quello del phon acceso o delle onde del mare, l’aspirapolvere e il ventilatore. Anche il rumore all’interno di un aereo di linea durante un volo è un rumore bianco.

Esempi di rumore bianco: mare, aereo, pioggia, phon, aspirapolvere e ventilatore. Esempi di rumore bianco: mare, aereo, pioggia, phon, aspirapolvere e ventilatore.

Prova anche tu ad ascoltarli: scarica un’app!

Il modo più facile per ascoltare questi suoni è cercare su YouTube oppure scaricare le tantissime applicazioni per smartphone. In commercio esistono anche dei riproduttori di suoni bianchi.

Dormi alla grande su un sistema letto adatto a te!

Prova subito gli straordinari effetti dei rumori bianchi, ma ricorda che per dormire bene il primo passo è scegliere un sistema letto adatto a te e alle tue caratteristiche fisiche.

Visita subito il nostro negozio online oppure recati presso uno dei nostri rivenditori autorizzati!

Lascia un Commento