Baependi: ecco la città dove si dorme secondo natura!

Qual è il ritmo naturale del nostro sonno? La risposta la troviamo in Brasile, nella piccola città di Baependi.

Baependi: ecco la città dove si dorme secondo natura!

Un gruppo di ricercatori del Regno Unito ha scoperto che in questa città le persone seguono un ritmo di sonno veglia naturale, simile a quello delle civiltà pre-industrializzate. Scopri quale!

A che ora vanno a dormire e si svegliano gli abitanti di Baependi?

La maggior parte ha risposto: sveglia alle 7.15 e a letto alle 22.20 circa. Le persone che vivono nella campagna circostante, invece alle 6.30 e 21.20.

Baependi

Il nostro organismo si adatta naturalmente ai ritmi del giorno e della notte, per questo le nostre abitudini non sono lontane da quelle degli abitanti di Baependi.

Quando il sole tramonta, infatti, il nostro corpo comincia a produrre melatonina, l’ormone che regola il nostro ciclo di veglia. A causa delle luci artificiali il nostro organismo spesso non produce la giusta quantità di melatonina. Per questo motivo la sera tendiamo ad addormentarci più tardi, ma la mattina dobbiamo svegliarci presto per andare a lavorare, ed ecco che cominciano i problemi legati alla privazione del sonno.

Ma il problema non è solo l’elettricità

Infatti, anche nella città di Baependi c’è l’elettricità e la TV! Un professore di neurobiologia molecolare dell’University of Surrey ci spiega che probabilmente ad aiutare i cittadini di Baependi è anche l’esposizione prolungata alla luce solare durante il giorno.

Riposare secondo natura

A conferma di ciò anche una ricerca dell’università del Colorado: il ciclo di sonno-veglia di un gruppo persone si era spostato di circa 2 ore dopo una sola settimana di campeggio esposti solo alla luce naturale!

Quindi, come possiamo migliorare il nostro sonno senza doverci trasferire in Brasile?

Esporsi il più possibile alla luce naturale di mattina e il meno possibile a quella artificiale la sera!

La mattina apri le tende e fai entrare più luce possibile, e la sera tieni accese solo le luci strettamente indispensabili. Il tuo organismo ringrazierà!

Visita il nostro negozio online e scopri tutti i nostri prodotti per il sano dormire! Acquista direttamente online o cerca il rivenditore di materassi più vicino a casa tua!

Lascia un Commento

Assistenza & Servizio clienti: sempre a disposizione per migliorare il tuo sonno.

Cerca il rivenditore

Cerca il nostro punto vendita specializzato più vicino a casa tua, testa di persona la qualità dei nostri prodotti!

Trova ora il rivenditore

 

Il blog del “Sano Dormire”

Scopri tutti i contenuti del nostro blog dedicato al “Sano Dormire”, che ti aiuteranno in una scelta più consapevole del tuo prodotto.

Scopri di più

 

Scrivici un’email

Contattaci via email compilando i campi richiesti in questa pagina, ti risponderemo in meno di 24 ore!

Scrivici ora un’email

 

Domande frequenti (FAQ)

Scopri in questa sezione del sito web le risposte alle domande più frequenti poste dai nostri clienti.

Scopri le domande frequenti