Perché sbadigliamo? Per raffreddare il cervello.

In questo articolo non parleremo di materassi, ne tantomeno di guanciali o reti per materassi, ma sposteremo il focus su un fenomeno correlato, che riguarda tutti noi, bambini, adulti, anziani e persino alcune specie animali come mammiferi e uccelli: lo sbadiglio.

sbadigliare sonno materassi

Perché sbadigliamo? A cosa serve sbadigliare? Perché è contagioso lo sbadiglio? Scoprilo in questo articolo.

Perché sbadigliamo?

Secondo uno studio effettuato da A. Gallup, un ricercatore presso il Department of Biology at Binghamton University si è giunti all’interessante scoperta che sbadigliamo per raffreddare il nostro cervello e questo raffreddamento ci consente di rimanere più attenti e reattivi alle possibili “fonti di pericolo”.

A cosa serve sbadigliare?

Da questa ricerca sullo sbadigliare si è imposta la metafora del “cervello come un computer” in quanto “se raffreddato è più efficiente”, quindi, attraverso lo sbadiglio saremo in grado di “raffreddare” il nostro cervello e di utilizzarlo in modo più efficiente.

Perché lo sbadiglio è contagioso?

Umani e scimpanzé sbadigliano se vedono un loro simile sbadigliare: lo sbadiglio è contagioso in quanto rappresenta un meccanismo evoluto per invitare gli individui dei gruppi sociali a “rimanere vigili contro i pericoli”.

Sbadigliare: sintomo di malattie o di noia?

Allo stato dell’arte, i ricercatori stanno spostando la loro attenzione di più sulla correlazione tra la temperatura del cervello, lo sbadigliare, e il suo ruolo nei sintomi di malattie: è stato infatti dimostrato da alcuni ricercatori del Birkbeck College di Londra che i bambini autistici non vengono contagiati dallo sbadiglio di altri individui.

Per il momento questo nuovo studio ha “solo” sfatato il luogo comune che sbadigliare sia indice di noia: in realtà sbadigliare è un meccanismo per riuscire a mantenere l’attenzione e dovrebbe essere visto, da parte di chi parla, come un “complimento”.

E tu, hai sbadigliato durante la lettura di questo articolo? Forse faresti bene a scegliere il materasso giusto sul quale riposarti!

Scritto da Manifattura Falomo – Ufficio Marketing

Lascia un Commento

Assistenza & Servizio clienti: sempre a disposizione per migliorare il tuo sonno.

Cerca il rivenditore

Cerca il nostro punto vendita specializzato più vicino a casa tua, testa di persona la qualità dei nostri prodotti!

Trova ora il rivenditore

 

Il blog del “Sano Dormire”

Scopri tutti i contenuti del nostro blog dedicato al “Sano Dormire”, che ti aiuteranno in una scelta più consapevole del tuo prodotto.

Scopri di più

 

Scrivici un’email

Contattaci via email compilando i campi richiesti in questa pagina, ti risponderemo in meno di 24 ore!

Scrivici ora un’email

 

Domande frequenti (FAQ)

Scopri in questa sezione del sito web le risposte alle domande più frequenti poste dai nostri clienti.

Scopri le domande frequenti