Perché sbadigliamo? Per raffreddare il cervello.

In questo articolo non parleremo di materassi, ne tantomeno di guanciali o reti per materassi, ma sposteremo il focus su un fenomeno correlato, che riguarda tutti noi, bambini, adulti, anziani e persino alcune specie animali come mammiferi e uccelli: lo sbadiglio.

sbadigliare sonno materassi

Perché sbadigliamo? A cosa serve sbadigliare? Perché è contagioso lo sbadiglio? Scoprilo in questo articolo.

Perché sbadigliamo?

Secondo uno studio effettuato da A. Gallup, un ricercatore presso il Department of Biology at Binghamton University si è giunti all’interessante scoperta che sbadigliamo per raffreddare il nostro cervello e questo raffreddamento ci consente di rimanere più attenti e reattivi alle possibili “fonti di pericolo”.

A cosa serve sbadigliare?

Da questa ricerca sullo sbadigliare si è imposta la metafora del “cervello come un computer” in quanto “se raffreddato è più efficiente”, quindi, attraverso lo sbadiglio saremo in grado di “raffreddare” il nostro cervello e di utilizzarlo in modo più efficiente.

Perché lo sbadiglio è contagioso?

Umani e scimpanzé sbadigliano se vedono un loro simile sbadigliare: lo sbadiglio è contagioso in quanto rappresenta un meccanismo evoluto per invitare gli individui dei gruppi sociali a “rimanere vigili contro i pericoli”.

Sbadigliare: sintomo di malattie o di noia?

Allo stato dell’arte, i ricercatori stanno spostando la loro attenzione di più sulla correlazione tra la temperatura del cervello, lo sbadigliare, e il suo ruolo nei sintomi di malattie: è stato infatti dimostrato da alcuni ricercatori del Birkbeck College di Londra che i bambini autistici non vengono contagiati dallo sbadiglio di altri individui.

Per il momento questo nuovo studio ha “solo” sfatato il luogo comune che sbadigliare sia indice di noia: in realtà sbadigliare è un meccanismo per riuscire a mantenere l’attenzione e dovrebbe essere visto, da parte di chi parla, come un “complimento”.

E tu, hai sbadigliato durante la lettura di questo articolo? Forse faresti bene a scegliere il materasso giusto sul quale riposarti!

Scritto da Manifattura Falomo – Ufficio Marketing

Lascia un Commento