Morfeo: ti presentiamo il dio dei sogni!

Cadere tra le braccia di Morfeo: quando vinti dalla stanchezza ci addormentiamo profondamente, in quel preciso momento veniamo rapiti dalle sue braccia e, soprattutto, dai suoi sogni.

Morfeo: ti presentiamo il dio del sonno!

In realtà Morfeo si occupa dei nostri sogni, in particolare di quelli belli! Invece la colpa dei nostri incubi è di uno dei suoi 2 fratelli! Scopri di più in questo articolo!

Ma chi è Morfeo?

Comunemente indicato come il dio del sonno e dei sogni, appare la prima volta nei racconti di Ovidio, che nel suo poema epico le Metamorfosi, lo nomina come figlio del dio Notte.

Prende il suo nome dalla parola greca morphe che vuol dire forma, questo perché la sua peculiarità come dio era proprio quella di prendere la forma delle persone che ci appaiono nei sogni.

Papaveri per sognare

Grazie alle sue ali, Morfeo vola velocemente e si avvicina silenzioso per poi passare delicatamente qualche fiore di papavero sugli occhi delle persone, per donare quelle illusioni tanto realistiche chiamate sogni.

Fobetore e Fantaso, i fratelli “dispettosi”

Sempre Ovidio ci parla dei 2 fratelli di Morfeo, anche loro figli del dio Notte, i quali però si occupano di far apparire nei nostri sogni ben altre cose:

  • Fantaso è quasi onnipresente in ogni sogno, perché è lui che crea nelle nostre menti paesaggi e oggetti inanimati, la parte più “illogica” dei nostri sogni. La parola “fantasia” proviene proprio dal nome di questa divinità!
  • Fobetore invece è il peggiore di tutti! A lui viene attribuita la responsabilità di far apparire figure animali, che non sono proprio micetti, quanto piuttosto bestie e mostri spaventosi. Per questo Fobetore è anche il padre di tutti i nostri incubi!

“Uomini e Dei parimenti piegano il capo al sonno sottomessi”

Da quando Morfeo è diventato ufficialmente il dio dei sogni, molti ne hanno parlato.

Tra questi anche Omero, che nell’Iliade ci ricorda con bellissime parole come tutti gli uomini allo stesso modo debbano piegarsi e sottomettersi al bisogno di riposare e addormentarsi tra le braccia di Morfeo…

Regalati dolci sogni!

Se non vuoi che Fobetore venga a trovarti la notte, assicurati di riposare su un sistema letto adatto a te, così il tuo corpo e la tua mente potranno riposare tranquilli e sereni!

Cerca adesso il rivenditore più vicino a casa tua oppure acquista direttamente online il tuo nuovo sistema letto!

Scritto da Manifattura Falomo - Ufficio Marketing

Lascia un Commento

Assistenza & Servizio clienti: sempre a disposizione per migliorare il tuo sonno.

Cerca il rivenditore

Cerca il nostro punto vendita specializzato più vicino a casa tua, testa di persona la qualità dei nostri prodotti!

Trova ora il rivenditore

 

Il blog del “Sano Dormire”

Scopri tutti i contenuti del nostro blog dedicato al “Sano Dormire”, che ti aiuteranno in una scelta più consapevole del tuo prodotto.

Scopri di più

 

Scrivici un’email

Contattaci via email compilando i campi richiesti in questa pagina, ti risponderemo in meno di 24 ore!

Scrivici ora un’email

 

Domande frequenti (FAQ)

Scopri in questa sezione del sito web le risposte alle domande più frequenti poste dai nostri clienti.

Scopri le domande frequenti