Mattiniero o dormiglione? È tutto scritto nel tuo DNA!

Hai mai sentito parlare di cronotipo? Si tratta del bioritmo naturale che è insito in ognuno di noi e che regola il nostro ciclo di sonno-veglia.

Mattiniero o dormiglione? È tutto scritto nel tuo DNA!

In base al cronotipo, il nostro organismo è già “impostato” per essere più o meno attivo in determinati momenti della giornata.

Mattiniero o dormiglione? Scopri adesso il tuo cronotipo!

Ecco i 3 cronotipi!

La ripartizione del sonno nelle 24 ore varia da persona a persona.

Il cronotipo può essere:

  • mattiniero, se vai a dormire presto e ti alzi presto;
  • serale, se vai a letto tardi e ti svegli tardi;
  • neutrale, se hai bioritmi regolati in maniera più equilibrata, come il 70% della popolazione mondiale!

Nel 1976 i ricercatori Jim Horne e Olof Östberg hanno creato un questionario composto da 19 domande, in base alle quali è possibile identificare il proprio cronotipo.

Non puoi scegliere di essere dormiglione o nottambulo!

Gli impegni e le responsabilità che scandiscono le nostre vite, vanno ad incidere e modificare il nostro bioritmo naturale: le persone che appartengono al cronotipo neutro, sono quelle che soffrono meno di eventuali cambiamenti del proprio bioritmo, e si adattano meglio alle necessità di tutti i giorni.

Ma se sei un cronotipo mattiniero, ad esempio, che la mattina tende a svegliarsi presto naturalmente, già durante le prime ore serali ti sentirai stanco e quindi lo sbilanciamento del tuo ritmo naturale andrà ad influire sul tuo benessere.

Stesso discorso al contrario se sei un cronotipo notturno, che invece non riesce ad addormentarsi presto la sera, e vivi quindi nell’inadeguatezza tra il tuo stile di vita e il tuo cronotipo.

È indispensabile quindi identificare il tuo cronotipo ed analizzarlo per imparare a regolare in tuo riposo ed ottenere il meglio dalle ore di sonno.

Cosa accomuna tutti i cronotipi?

Quello che non bisogna mai tralasciare, qualsiasi sia il tuo cronotipo, è la scelta di un sistema letto adatto alle tue caratteristiche fisiche.

La vita spesso non ci permette di assecondare completamente le nostre tendenze naturali, ed è quindi doveroso ottenere il massimo dalle ore di sonno che possiamo concederci ogni notte!

Trova adesso il rivenditore specializzato di materassi più vicino a casa tua, testa di persona un materasso, una rete ed un guanciale adatti al tuo cronotipo!

Scritto da Manifattura Falomo – Ufficio Marketing

Commenti

  • Martine

    Ho appena acquistato un materasso ERGOTECH, ipoallergenico sfoderabile.Non l'ho trovato nel catalogo. Vorrei avere più garanzie sull’interno del materasso,il mio ha lastra superiore in soia bio memori touch e quella inferiore in acquatech con canali di aerazione. Vi ringrazio antecipatamente e porgo distinti saluti.Martine

    • Manifattura Falomo

      Gentile Martine,
      la ringraziamo per aver contribuito al nostro blog dedicato al “sano dormire” con la sua interessante domanda.

      Le comunichiamo che Ergotech è un prodotto fuori catalogo fatto in esclusiva per alcuni nostri clienti e questo è il motivo per cui non è presente all’interno del sito internet.

      Le confermiamo che il materiale utilizzato per l’interno è il nostro prodotto Aquatech con uno strato in superficie di circa 3 cm di Soia Bio Memory Touch.

      Ci auguriamo di aver risposto alla sua domanda e di annoverarla tra i nostri “riposati clienti”.

      Manifattura Falomo - Customer Care

Lascia un Commento