Mal di schiena notturno? Scopri perché e come rimediare per dormire meglio!

Ti capita spesso di svegliarti durante la notte a causa di un dolore nella zona lombare o dorsale della schiena?

Mal di schiena notturno? Scopri perché e come rimediare per dormire meglio!

Per la maggior parte dei disturbi legati alla schiena, il riposo notturno dona sollievo alla spina dorsale; in altri casi, invece, il dolore aumenta proprio sdraiandosi a letto. Scopriamo assieme perché!

Quando dormire diventa un problema!

Il nostro corpo ha bisogno di riposare bene la notte per ricaricarsi, rilassarsi e rigenerarsi prima di affrontare una nuova giornata.

Svegliarsi di notte a causa di dolori alla schiena può compromettere la qualità, non solo della nostro riposo, ma anche della nostra vita.

Individua le cause del mal di schiena!

Prima di tutto è importante capire se il dolore si presenta solo di notte oppure anche durante il giorno. I problemi principali per la nostra schiena derivano dalle posture scorrette che assumiamo durante il giorno.

Pause frequenti e stretching

Sia che tu svolga un lavoro fisicamente impegnativo, oppure che trascorra 8 ore al giorno seduto davanti a una scrivania, l’importante è agire in modo da dare sollievo alla schiena il più possibile: pause frequenti ed esercizi di stretching possono aiutare molto!

Trova la soluzione adatta a te!

Parla con il tuo medico che saprà consigliarti su eventuali esami clinici di approfondimento e nel frattempo prova con qualche piccolo accorgimento:

  • gli esercizi di Yoga sono perfetti per alleviare la pressione sulla schiena;
  • anche un buon massaggio, eseguito da un professionista, dona grande sollievo;
  • gli impacchi caldi sono perfetti per sciogliere le rigidità articolari, mentre il ghiaccio è consigliato in caso di gonfiore;
  • la posizione migliore per dormire in caso di dolore alla schiena è quella su un lato, con un cuscino posizionato tra le gambe, leggermente piegate, così da mantenere allineate le anche, il bacino e la colonna vertebrale.

E il tuo sistema letto?

Prima di allarmarsi troppo, scopri se il sistema letto che hai scelto è adatto alla tua conformazione fisica: il dolore alla schiena, sopratutto se è solo notturno, può essere causato proprio da una scelta errata del materasso, della rete oppure del cuscino.

Lascia un Commento