Perché non riusciamo a fare a meno delle lenzuola anche quando fa caldo?

Hai mai pensato al motivo che ci spinge a utilizzare una “copertura” durante il sonno? Certo quando le temperature sono basse è facile dedurne la motivazione; eppure non è solo per proteggerci dal freddo che amiamo tanto averle sempre lì a disposizione!

Perché non riusciamo a fare a meno delle lenzuola anche quando fa caldo?

Infatti, le lenzuola non vengono utilizzate solo dalle popolazioni che vivono in climi freddi ma anche da quelle che vivono nella foresta equatoriale!

Scopriamo perché!

Un po’ di storia…

La biancheria da letto era in lino per gli egiziani, in lana per gli antichi romani e in cotone nell’Europa medievale. Ma a quei tempi era roba da ricchi! Tessere grandi tele, infatti, costava troppo per la maggior parte delle persone.

Solo nell’era moderna, con l’avvento dell’industrializzazione, la produzione di lenzuola ha cominciato a diffondersi e il loro utilizzo si è esteso anche alle famiglie di medio rango.

D’altronde il letto era il pezzo di mobilio più costoso della casa, il più importante per la giovane coppia di sposi che si accingeva a metter su famiglia!

Il letto e la biancheria da letto erano talmente importanti che spesso venivano tramandati di generazione in generazione come un lascito di grande valore. Ancora oggi è diffusa l’usanza del corredo femminile, principalmente costituito da biancheria da letto, che la sposa porta con sé nella nuova casa!

Perché non riusciamo a fare a meno delle lenzuola?

Una interessante ricerca sull’utilizzo delle lenzuola è stata condotta nel 2002 quando vennero coinvolte numerose persone residenti in Paesi dal clima caldo. Cosa emerse? Anche chi vive in Africa centrale vuole le lenzuola sul letto!

Secondo il direttore dello Unity Sleep Disorder Center di New York ci sono 2 componenti implicate nel “bisogno” di una copertura notturna.

  1. La prima di tipo fisiologico: il nostro corpo ha la straordinaria capacità di autoregolare la propria temperatura così da proteggere gli organi interni, ma in fase REM questa capacità viene a mancare. Per questo motivo un aiuto esterno al mantenimento del calore corporeo rimane molto utile anche se fuori non fa così freddo!
  2. L’altra componente è invece di tipo psicologico e culturale: fin da bambini, infatti, veniamo avvolti e coperti dai nostri genitori quando andiamo a dormire. C’è chi afferma addirittura che le lenzuola e il loro senso di protezione ci riportano alla sicurezza e alla pace del grembo materno.

Scegli con cura le tue lenzuola!

Materasso, rete e guanciale così come le lenzuola sono una componente fondamentale del tuo sano dormire, per questo motivo vanno scelte con cura.

Lascia un Commento