Inemuri, il “sonnellino” alla giapponese!

Nella cultura occidentale abbiamo il pisolino, la siesta, il nap, ma sono cosa ben diversa dalla consuetudine tutta giapponese di fare gli inemuri.

Inemuri, il “sonnellino” alla giapponese!

Ma cosa vuol dire fare gli inemuri? Scopri di più in questo articolo!

Il significato letterale della parola “inemuri”

La parola inemuri si compone di 2 parti: la “i” significa “essere presenti” mentre “nemuri” significa “dormire”. Quindi, fare gli inemuri vuol dire “essere presenti mentre si dorme”.

Addormentarsi in pubblico “sfiniti dal lavoro”

Per comprendere come il nostro pisolino si differenzia dal fare gli inemuri, è necessario capire la diversa concezione che si ha del dormire in Giappone.

In terra nipponica, infatti, svegliarsi alle prime luci dell’alba e andare a dormire tardi per lavorare o studiare è segno di grande dedizione al lavoro.

Quindi, se finisci con l’addormentarti in pubblico, seduto o in posizioni altrettanto scomode, durante una riunione o nel bel mezzo di una lezione universitaria, è la prova tangibile di una stanchezza estrema raggiunta dopo ore ed ore di lavoro o studio estenuante!

Addormentarsi in pubblico “sfiniti dal lavoro”

Meglio crollare esausti dalla fatica in pubblico!

In Giappone le persone vanno fiere di essere grandi lavoratori e per questo motivo fare gli inemuri è un atteggiamento sociale assolutamente tollerato, anzi, quasi incoraggiato!

Assentarsi da lavoro per andare a riposarsi sdraiati o su un divanetto, verrebbe visto come un atto di pigrizia. Se ti capiterà di fare un giro in Giappone, vedrai persone addormentate nelle posizioni più bizzarre: seduti in metropolitana, accasciati a terra o anche in piedi!

Perché “dormire” è roba da pigri!

A spiegarci la tecnica degli inemuri, dopo attenta osservazione di questa bizzarra, ai nostri occhi occidentali, abitudine di riposo, è la dottoressa Brigitte Steger, insegnante al Downing College di Cambridge.

Meglio continuare con le proprie abitudini di riposo!

Ti consigliamo di dormire al meglio la notte, per il tempo necessario a ricaricarti ed evitare così di crollare stremato durante una riunione di lavoro, perché dalle nostre parti, fare gli inemuri di certo non sarebbe visto tanto bene!

Scopri come migliorare il tuo riposo notturno con i nostri prodotti pensati per garantirti un sonno ristoratore e non farti fare l’inemure a lavoro!

Lascia un Commento

Assistenza & Servizio clienti: sempre a disposizione per migliorare il tuo sonno.

Cerca il rivenditore

Cerca il nostro punto vendita specializzato più vicino a casa tua, testa di persona la qualità dei nostri prodotti!

Trova ora il rivenditore

 

Il blog del “Sano Dormire”

Scopri tutti i contenuti del nostro blog dedicato al “Sano Dormire”, che ti aiuteranno in una scelta più consapevole del tuo prodotto.

Scopri di più

 

Scrivici un’email

Contattaci via email compilando i campi richiesti in questa pagina, ti risponderemo in meno di 24 ore!

Scrivici ora un’email

 

Domande frequenti (FAQ)

Scopri in questa sezione del sito web le risposte alle domande più frequenti poste dai nostri clienti.

Scopri le domande frequenti