Il sonno, raffreddore e obesità? ecco il legame.

É risaputo che il nostro corpo ci segnala quando è stanco in molteplici modi e noi questi segnali di stanchezza li ignoriamo, o perché non sappiamo comprenderli, o perché non vogliamo ascoltarli.

materassi

Sono stati effettuati diversi studi, tra cui uno molto interessante pubblicato sulla rivista Archives of Internal Medicine, effettuato su un campione di circa 150 uomini e donne registrando la qualità ed il numero di ore di sonno per 14 giorni.

I risultati di questa ricerca hanno dimostrato che le persone che avevano dormito meno di 7 ore per notte sono risultate 3 volte più a rischio di ammalarsi rispetto a quelle che avevano dormito almeno 8 ore.

La mancanza di sonno, inoltre, può portare problemi anche nella vita quotidiana, ad esempio:

  • Difficoltà nel discriminare ciò che è importante da ciò che è irrilevante, in quanto in caso di deficit del sonno ne risente molto l’attenzione selettiva.
  • Minore disponibilità verso il prossimo, irritabilità ed intolleranza.
  • Maggiore fragilità emotiva.

Da un altro studio della Wake Forest University è emerso che chi dorme solo 5 ore per notte tende ad accumulare più grasso viscerale, ossia il grasso che si forma all’interno della pancia, il quale risulta pericoloso per la nostra salute.

Se non dormiamo abbastanza e con una qualità del sonno adeguata (maggiori informazioni le potete trovare nell’articolo “Quali sono i nemici del sonno?” di questo blog) risultiamo più vulnerabili e questo potrebbe portarci a raffreddori prolungati o ad un indebolimento generale del sistema immunitario.

Dormire tante ore non basta, servono ore di “buon sonno” ed i materassi sono tra i componenti fondamentali per un sonno di qualità assieme alle reti ed i cuscini.

Da queste informazioni potremo giungere alla facile conclusione che dormire bene dipende anche dal fatto di dormire su materassi di qualità, su reti con doghe appropriate alla tipologia di materasso, e con cuscini confortevoli. Dormire bene aiuta a rimanere più in forma e migliora, nel quotidiano, la nostra salute ed il rapporti interpersonali.

Scritto da Manifattura Falomo – Ufficio Marketing

Commenti

  • renata alloisio

    ieri mi hanno consegnato un materasso idra blu matrimoniale a 760 euro,da come ne sentivo parlare pensavo di dormire su di una nuvola .che delusione è duro compatto per niente confortevole .cordiali saluti

    • Gentile Renata,

      ci dispiace che le sue aspettative sul materasso fossero diverse.

      Proprio per questo noi consigliamo di rivolgersi ai nostri rivenditori specializzati dove è possibile provare i nostri materassi prima di effettuare l'acquisto. Inoltre, per alcuni materassi, la nostra azienda dà la possibilità di provarli per 30 giorni a casa propria. Può trovare maggiori informazioni a riguardo nell'articolo "Prova il buon sonno per 30 giorni".

      Ringraziandola per averci contattato, le porgiamo i più Cordiali Saluti.

Lascia un Commento