Favole della buona notte: perché leggerle e dove trovarle!

Leggere una favola ai nostri bimbi prima di metterli a letto è una bellissima abitudine che unisce grandi e piccini in un momento di affetto e condivisione.

Favole della buona notte: perché leggerle e dove trovarle!

Ascoltare la fiaba della buona notte li aiuta prepararsi al meglio per una lunga notte di sonno. Quando leggi una fiaba al tuo bimbo, non solo lo aiuti a rilassarsi, ma anche a migliorare le sue connessioni neurali.

E se sei a corto di idee, ecco qualche spunto per trovare tante diverse fiabe della buonanotte!

Immaginazione a lavoro!

Quando raccontiamo la favola della buona notte ad un bimbo facciamo lavorare a pieni giri la sua immaginazione, mantenendola viva e allenata.

Più leggi, più impari!

Una ricerca condotta alla Yale University ha dimostrato gli straordinari effetti benefici che può avere la regolare lettura di una fiaba della buona notte sull’attività neurale di un bimbo.

L’intonazione è importante!

Per aiutarli anche nell’apprendimento della loro lingua madre, non sottovalutare l’importanza di una buona lettura: scandisci bene le parole, enfatizza i suoni e trasmetti sensazioni attraverso la voce.

Trova la favola perfetta anche questa sera

Spesso i bambini amano ascoltare la stessa favola più e più volte, ma ogni tanto è bello anche cambiare.

Le biblioteche e le librerie ci propongono continuamente bellissime raccolte di favole che sono perfette da sfogliare insieme ai propri bimbi.

Ma non dimenticare che siamo nell’era di Internet: online è possibile trovare veri e propri database di favole per bambini! Se vuoi divertiti a stupirlo ogni sera con una storia diversa, prova a dare un’occhiata a questi siti di favole per bimbi.

In questo caso, però, dovrai imparare la storia a memoria oppure stamparla su carta, l’importante è non esporre tuo figlio alla luce blu di uno schermo, soprattutto in camera da letto!

La storia perfetta in un letto perfetto!

Ricorda che i bambini hanno caratteristiche fisiche specifiche e per questo necessitano di un sistema letto adatto a loro!

Lascia un Commento