Felicità e sonno, tristezza e sonno, ansia e sonno, stress e sonno!

Ti sei mai chiesto quali emozioni influenzano il nostro sonno e come al contrario il sonno può influenzare le nostre emozioni?

Felicità e sonno, tristezza e sonno, ansia e sonno, stress e sonno!

Forse non sai che anche quando dormiamo, il nostro cervello continua a provare emozioni, scopri quali…

Il sonno ti rende felice!

Quante volte ti sarà capitato di sentirti dire: “stamattina ti sei svegliato con il piede sbagliato?” In realtà non è certo la scelta del piede da mettere a terra per prima che influenza il nostro umore, quanto piuttosto le ore e la qualità del sonno che abbiamo la notte.

La ricerca lo dimostra

Nel 2007 un gruppo di ricercatori fece un esperimento a tal proposito, permettendo ad un gruppo di persone di dormire tutta la notte regolarmente, mentre ad un altro gruppo impedì il riposo per un giorno e mezzo.

In seguito vennero mostrate delle immagini ad entrambi i gruppi, mentre il loro cervello veniva monitorato per registrare le reazioni a tali immagini.

Questo esperimento ha evidenziato nelle persone private del sonno, un’attivazione più intensa della parte del nostro cervello chiamata corteccia prefrontale, che controlla le emozioni, attivando però i centri emozionali legati alla depressione, quindi ai sentimenti negativi.

Quando sogniamo che emozioni proviamo?

Durante il sonno il nostro cervello non smette di lavorare: quando sogniamo, anche se spesso non ricordiamo nulla al risveglio, il nostro cervello produce pensieri, i sogni, carichi di emozioni.

Queste emozioni sono quasi sempre fortemente legate alle nostre esperienze “da svegli”, ed è dimostrato come a periodi di stress o eventi traumatici siano spesso associate emozioni negative e quindi incubi.

Come il sonno per il corpo…

Un famoso drammaturgo tedesco una volta disse: “Senza dubbio il sogno è per lo spirito quello che il sonno è per il corpo”.

Dobbiamo quindi cercare ristoro per il nostro spirito in sogni pieni di felicità, così come per il nostro corpo cerchiamo ristoro in un sonno di qualità.

A tal proposito ti consigliamo anche la lettura di questo articolo del nostro blog: "Basta incubi notturni! 5 consigli per un riposo da sogno!

Vuoi testare un “materasso da sogno”?

Cerca il rivenditore più vicino a casa tua e grazie al giusto materasso non ti sveglierai mai più dal “lato sbagliato del letto”!

Scritto da Manifattura Falomo – Ufficio Marketing

Lascia un Commento

Assistenza & Servizio clienti: sempre a disposizione per migliorare il tuo sonno.

Cerca il rivenditore

Cerca il nostro punto vendita specializzato più vicino a casa tua, testa di persona la qualità dei nostri prodotti!

Trova ora il rivenditore

 

Il blog del “Sano Dormire”

Scopri tutti i contenuti del nostro blog dedicato al “Sano Dormire”, che ti aiuteranno in una scelta più consapevole del tuo prodotto.

Scopri di più

 

Scrivici un’email

Contattaci via email compilando i campi richiesti in questa pagina, ti risponderemo in meno di 24 ore!

Scrivici ora un’email

 

Domande frequenti (FAQ)

Scopri in questa sezione del sito web le risposte alle domande più frequenti poste dai nostri clienti.

Scopri le domande frequenti